Riqualificazione di via Vancini - Comune di Castel Maggiore

Riqualificazione di via Vancini

Venerdì 4 febbraio alle 14.30 il termine ufficiale dei lavori di riqualificazione di Via Vancini alla presenza della Sindaca Belinda Gottardi e del Vicesindaco Luca De Paoli

Via Oreste Vancini è una strada relativamente breve, ma importante in quanto collega la zona residenziale di via Ilaria Alpi e l’area del Parco Calipari all’arteria rappresentata da via della Costituzione.

Il cantiere è stato avviato alla fine di settembre 2021, un volta risolti i problemi di approvvigionamento dei materiali che stanno caratterizzando questa fase delle opere pubbliche e dell’edilizia, ed ora via Vancini ha un volto nuovo, destinato in particolare a migliorare la sicurezza di pedoni e ciclisti: l’intervento comprende, oltre alla messa in sicurezza della sede stradale con il rifacimento del tappeto di usura, la realizzazione di percorsi sicuri ed accessibili per l’utenza debole, andando a connettere una rete di percorsi ciclabili esistenti all’interno di una zona centrale del paese ove si stanno sviluppando importanti  servizi pubblici a partire dalla nuova biblioteca in costruzione nel vicino Parco Calipari.

E' stata creata una pista ciclabile di collegamento fra via della Costituzione e via Alpi, con la messa in sicurezza degli attraversamenti ciclopedonali attualmente critici, mediante rafforzamento della individuazione e riconoscibilità da parte dell'utente stradale (pavimentazioni diversificate, impianti a chiamata, illuminazione, segnaletica orizzontale), è stato rifatto e completato il marciapiede attualmente presente solo in parte sul lato nord della strada, nuove panchine caratterizzano alcuni punti di sosta ombreggiati dall'imponente alberatura che costeggia la strada, è stato infine collocato un dosso rallentatore.

L’importo dei lavori assomma a 213.000 euro. L'intervento, che ha valenza anche sotto il profilo ambientale, ha goduto di un finanziamento della Regione Emilia - Romagna di circa 70.000 euro nell’ambito del Progetto "Bike to work" 2021 per la messa in cantiere di iniziative per la mobilità sostenibile con ulteriore impulso alla mobilità ciclistica nei comuni con popolazione inferiore 50.000 abitanti delle zone territoriali interessante al superamento dei valori limite di qualità dell'aria e specificatamente del numero annuale di superamento del limite giornaliero del particolato PM10.

Progetto escutivo: Studio Tecnico Pazzaglia
Lavori: Impresa Albieri Riccardo - Albieri srl