- Cos'è
Il Comune di Castel Maggiore valorizza le libere forme associative dei cittadini, facilitando la comunicazione tra esse e l’Amministrazione, e promuovendone il concorso attivo all’esercizio delle proprie funzioni. Esistono diverse realtà associative nel territorio impegnate in molteplici attività che riguardano diversi ambiti come quello culturale, sociale, ricreativo, artistico, di impegno civile e di tutela dell’ambiente e che collaborano con il Comune dando un valido contributo alla vita di Castel Maggiore e ai suoi abitanti. L'Anagrafe delle libere forme associative, prevista dall’art. 4 del Regolamento sulla partecipazione dei cittadini all’Amministrazione Comunale approvato con Delibera di Consiglio Comunale nr. 49/2021 ha l’ obiettivo di:
• mappare le Associazioni che hanno sede o che sono operative nel territorio comunale per dare loro maggiore risalto e visibilità;
• facilitare la comunicazione con l’Amministrazione;
• promuovere la partecipazione anche attraverso progetti di co-progettazione.
- Chi può richiederlo
Possono richiedere l'iscrizione nel registro dell'Anagrafe delle libere forme associative tutte le associazioni che hanno sede o sono operative sul territorio di Castel Maggiore , dotate di statuto e/o atto costitutivo, dai quali risulti:
a) l’assenza di fini di lucro, intesa anche come divieto di ripartire i proventi fra gli associati anche in forme indirette o differite;
b) l’obbligo di reinvestire l’eventuale avanzo di gestione nelle attività associative;
c) la democraticità dell’ordinamento interno, con riferimento alla elettività delle cariche associative, alla rappresentanza di genere;
d) l’uguaglianza degli associati e delle associate anche in riferimento all’esercizio del voto individuale, nonché l’effettività del rapporto associativo.
- A chi è destinato
Associazioni presenti sul territorio di Castel Maggiore
- Come si richiede
La documentazione necessaria per l'iscrizione nel registro dell'Anagrafe delle libere forme associative può essere presentata:
a. per PEC all'indirizzo comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it;
b. per mail all'indirizzo segreteria.generale@comune.castel-maggiore.bo.it;
c. agli sportelli dell'URP negli orari di apertura al pubblico.
- Costi e modalità di pagamento
Non sono previste spese.
- Tempi
Non sono previste scadenze.
- Documenti da presentare
1. Modulo di Iscrizione, unitamente allo Statuto e all' Atto costitutivo;
2. Breve relazione descrittiva dell'attività svolta da parte dell'Associazione.
- Normativa di riferimento
Art. 4 del Regolamento sulla partecipazione dei cittadini all’Amministrazione Comunale, approvato con Delibera di Consiglio Comunale nr. 49/2021