Tesserino per la raccolta dei funghi - Comune di Castel Maggiore

Guida ai servizi - Comune di Castel Maggiore

Tesserino per la raccolta dei funghi

Cos'è

Il tesserino serve per la raccolta dei funghi epigei spontanei ( funghi comuni che crescono nei boschi e sui prati)esclusivamente nei territori non montani della Provincia di Bologna.

Per la raccolta dei funghi epigei spontanei occorre un tesserino che può avere validità giornaliera, settimanale, mensile o semestrale, utilizzabile nel territorio in esso indicato.

La raccolta è consentita nei giorni di martedì, giovedì, sabato e domenica nelle ore diurne, da un'ora prima della levata del sole a un'ora dopo il tramonto. L'attività può essere esercitata esclusivamente nei boschi e nei terreni non coltivati, sempre che apposite tabelle non ne segnalino il divieto.

Chi può richiederlo

Tutti i cittadini anche se non residenti. Ogni persona può raccogliere fino a 3 Kg di funghi al giorno di cui non più di 1 Kg di ovuli buoni (Amanita caesarea) e 1 Kg di Prugnoli (Calocybe gambosa). Regole particolari sono stabilite per i residenti nelle zone montane e per i proprietari dei terreni.

La raccolta va effettuata manualmente o mediante l'uso di un coltello, evitando di strappare dal terreno i funghi e, con essi, parte del micelio sotterraneo. È vietato utilizzare rastrelli, uncini o altri strumenti che possano danneggiare lo strato umifero del terreno.

È vietata la raccolta di Ovuli buoni (Amanita caesarea) allo stato di ovulo chiuso, di esemplari di Porcini (Boletus edulis, B. pinicola, B. aereus, B. reticulatus) con un cappello di diametro inferiore a 3 cm e di Prugnolo (Calocybe gambosa) e Galletto (Cantharellus cibarius) con cappello di diametro inferiore a 2 cm.

È inoltre vietato il danneggiamento intenzionale dei funghi di qualsiasi specie, che non vanno mai staccati per poi essere abbandonati sul terreno; a carico dei trasgressori sono previste sanzioni pecuniarie e, nei casi più gravi, è previsto il ritiro del tesserino. Ricordiamo che tutti i funghi, anche quelli non commestibili, svolgono importanti funzioni negli equilibri della natura.

A chi è destinato

Tutti i cittadini anche se non residenti che abbiano compiuto 14 anni. Ai minori di 14 anni è consentita la raccolta anche se sprovvisti di tesserino, purché accompagnati da persona che ne sia provvista. I funghi raccolti dal minore concorrono a formare il quantitativo di raccolta giornaliero personale consentito.

Modalità di Attivazione
A Domanda
Come si richiede 

Attraverso un semplice versamento da Euro 10,00 sul conto corrente dedicato n. 1042629541 intestato a Regione Emilia Romagna autorizzazione Raccolta Funghi S.TE. Il tesserino per la raccolta, che si identifica con la ricevuta di versamento, ha validità semestrale a partire dalla data della sua emissione e deve sempre essere accompagnata da un documento di identità in corso di validità.

Al momento del versamento nella causale del bollettino postale dovranno essere chiaramente riportate le seguenti informazioni, pena la mancata validità del permesso stesso:

  1. Raccolta funghi nei comuni alla D.D. N. 2116 del 07/02/2020;
  2. Luogo e data di nascita del richiedente.

In merito a tutte le altre “disposizioni regolamentari” si deve fare riferimento all’allegato A alla delibera numero  527 del 16 aprile 2018 (pdf, 242.19 KB) mentre l’elenco dei Comuni nei quali ha validità, per il 2020, il versamento sopra citato è riportato nella Determinazione Dirigenziale n° 2116 del 07/02/2020 (pdf, 163.71 KB).

Documentazione rilasciata
Nessuna se non l'informativa presente anche sul sito della Regione Emilia Romagna.
Validità documentazione rilasciata
Giornaliera, settimanale, mensile o semestrale.
Costi e modalità di pagamento

La raccolta dei funghi epigei nei Comuni di Pianura della Regione Emilia-Romagna è possibile effettuarla a seguito della realizzazione di un semplice versamento da 10,00 € sul conto corrente dedicato n° 1042629541 intestato a:

REGIONE EMILIA ROMAGNA AUTORIZZAZIONE RACCOLTA FUNGHI S.TE

Il tesserino per la raccolta, che si identifica con la ricevuta di versamento, ha validità semestrale a partire dalla data della sua emissione e deve sempre essere accompagnata da un documento di identità in corso di validità.

Modalità per l'effettuazione dei pagamenti

Attraverso un semplice versamento da Euro 10,00 sul conto corrente dedicato n. 1042629541 intestato a Regione Emilia Romagna autorizzazione Raccolta Funghi S.TE.

Dove rivolgersi

URP;

L’Unione dei comuni dell’Appennino bolognese ha sottoscritto un accordo con Geoticket, il portale italiano per l’acquisto online dei tesserini funghi. Il servizio permetterà ai cercatori di funghi di procurarsi il tesserino da casa, con il pc o lo smartphone, evitando così file ed attese presso i punti vendita, semplicemente accedendo al sito www.geoticket.it (http://www.geoticket.it).

Come si raggiunge

Per praticare la raccolta dei funghi epigei sul territorio è necessario essere in possesso di ricevuta di versamento, che costituisce il tesserino per la raccolta, unitamente ad un valido documento di riconoscimento in originale.

Documenti da presentare

Nessuno. L'Urp si limita a fornire informativa presente anche sul sito ufficiale della Regione Emilia Romagna contenente le modalità per effettuare il versamento in modo corretto e con la giusta dicitura che deve essere riportata in oggetto.

Normativa di riferimento

Legge Regionale 2 aprile 1996 n. 6;

Delibera di Giunta Regionale n. 527 del 16 aprile 2018;

In merito a tutte le altre disposizioni regolamentari si deve fare riferimento all'allegato A alla D.G. n. 527 del 16/04/2018, mentre l'elenco dei comuni nei quali ha validità per il 2018 il versamento è riportato nell'allegato B della stessa delibera.

Note

Segue dalla sezione "dove rivolgersi" - Sarà possibile acquistare il tesserino per tutti i comuni dell’Appennino bolognese, compresi i due che non fanno parte dell’Unione (Lizzano e alto Reno Terme). Il fornitore si comporterà in tutto e per tutto come un rivenditore autorizzato, e il costo sarà lo stesso dell’acquisto in tabaccheria o in bar. Oltre tutto sul portale sarà possibile visualizzare in tempo reale le iniziative, promozioni ed eventi sul territorio organizzati sia da enti pubblici che privati, con lo scopo di offrire al cercatore di funghi un vero e proprio pacchetto con il quale orientarsi anche dopo la camminata nel bosco. Acquistare il tesserino online è molto semplice: una volta selezionata la zona, il tipo di tesserino e la data di utilizzo, l’utente inserisce il nome, la residenza ed un indirizzo e-mail di chi userà il tesserino e lo acquista con una carta di credito, bancomat, ricaricabile o account PayPal. Il prezzo ovviamente potrà variare a seconda delle agevolazioni previste dall’Unione (costo ridotto per i residenti, i proprietari di abitazioni e terreni, eccetera) e a seconda del tipo: giornaliero, semestrale, annuale. Il tesserino viene inviato via e-mail insieme ad alcune informazioni utili sui regolamenti regionali e sui consigli sul comportamento nelle aree boschive a cura del Corpo forestale dello Stato. In caso di controllo il tesserino può essere mostrato anche direttamente tramite smartphone; è tuttavia consigliabile stamparlo perché in questo caso è sempre disponibile anche se la batteria del telefono dovesse scaricarsi. Se necessario , con un’unica transazione è possibile acquistare più tesserini nominativi, nel caso per esempio di un cittadino che voglia acquistarlo per sé e per i propri familiari. Il sistema poi prevede già i giorni in cui la raccolta non è consentita, impedendo per tanto l’acquisto del tesserino in determinati varchi temporali.

Dove rivolgersi

Area/ UO
Settore 1 - Affari generali e servizi istituzionali / URP
Responsabile
Sassatelli Rita

Unità operativa responsabile dell'istruttoria

Unità Operativa
URP
Responsabile del procedimento
Palmieri Maria Libera
Assessore di riferimento
Sindaco
Dirigente di riferimento
Roberto Zanella
Luogo
comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it
Telefono
051/6386874 - 051/ 6386718
Email
urp@comune.castel-maggiore.bo.it
FAX
051/63.86.800
Operatori

Roberto Bianchi, Matteo Mandica, Francesca Mazzotti, Simona Vannini, Samantha Zini

Orari
Lunedì - mercoledì -giovedì- venerdì: 08.30-13.00; martedì : 13.00-19.00; sabato: 08.30-12.15

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
URP
Responsabile dell'ufficio
Palmieri Maria Libera
Assessore di Riferimento
Sindaco
Dirigente di riferimento
Roberto Zanella
Telefono
051/6386874 - 051/ 6386718
FAX
051/63.86.800
Email
urp@comune.castel-maggiore.bo.it
Contatti:
comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it
Operatori

Roberto Bianchi, Matteo Mandica, Francesca Mazzotti, Simona Vannini, Samantha Zini

Orari
Lunedì - mercoledì -giovedì- venerdì: 08.30-13.00; martedì : 13.00-19.00; sabato: 08.30-12.15

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo
Tardella Monica- Segretario Generale
Telefono
051/63.86.717
Email
monica.tardella@comune.castel-maggiore.bo.it
Orari
da lunedì a venerdì 09,00 - 12,00
Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (7288 valutazioni)