RINUNCIA ALLA PROPRIETA' DEGLI ANIMALI D'AFFEZIONE - Comune di Castel Maggiore

Guida ai servizi - Comune di Castel Maggiore

RINUNCIA ALLA PROPRIETA' DEGLI ANIMALI D'AFFEZIONE

Cos'è

L'art. 12 della L.R. 27/2000 prevede che nel caso di rinuncia alla proprietà di un animale regolarmente iscritto all'anagrafe canina o di cucciolate indesiderate, l'interessato è tenuto a darne comunicazione al Comune, che dispone affinché gli animali siano trasferiti alle strutture di ricovero. Nel caso la rinuncia alla proprietà, anche di cucciolate, dovesse risultare ripetitiva e non supportata da inderogabili necessità, l'Amministrazione si riserva la facoltà di non accettare ulteriori rinunce e  l'autorità competente emetterà motivato provvedimento che vieti la detenzione di cani e gatti all'interessato.

Chi può richiederlo

Il Proprietario dell' animale o suo delegato.

Modalità di Attivazione
A Domanda
Come si richiede 

Presentando richiesta di rinuncia al Comune e allegando la documentazione richiesta.

In caso di modulo cartaceo consegnarlo agli sportelli URP previo appuntamento, oppure, se si posseggono credenziali spid, presentare istanza on line per via telematica.

Entrambi i moduli si possono trovare qui a fianco.

Documentazione rilasciata
Autorizzazione alla consegna presso la struttura di ricovero
Costi e modalità di pagamento

E' previsto un contributo una tantum per le spese di mantenimento del singolo animale, che può arrivare fino a 600 euro a seconda delle situazioni che hanno determinato la rinuncia.

Modalità per l'effettuazione dei pagamenti

Tramite PagoPa

Tempi

L'accettazione degli animali rinunciati è subordinata al pagamento del contributo, alla disponibilità degli spazi adeguati presso la struttura e ad eventuale lista di attesa.

 

Dove rivolgersi

Per informazioni rivolgersi all'ufficio segreteria al numero 0516386701 dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,30.

Per la consegna del modulo cartaceo rivolgersi agli sportelli URP previo appuntamento, tramite il link qui a fianco.

Documenti da presentare

Si rimanda a quanto contenuto nel regolamento comunale presente negli allegati qui a fianco

Normativa di riferimento

Legge Regionale 27/2000

Regolamento Comunale approvato con la DC 37/2015

Dove rivolgersi

Area/ UO
Settore 1 - Affari generali e servizi istituzionali / Segreteria Generale, Presidenza del Consiglio, Gare e Contratti
Responsabile
Roberto Zanella

Unità operativa responsabile dell'istruttoria

Unità Operativa
Segreteria Generale
Responsabile del procedimento
Roberto Zanella
Assessore di riferimento
Sindaco
Luogo
Segreteria generale - 2° piano - via Matteotti 10
Telefono
051.63.86.701/783/861
Email
segreteria.generale@comune.castel-maggiore.bo.it
FAX
comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it
Orari
Dal Lunedì al Venerdì: 8.30 - 12.30

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Segreteria Generale
Responsabile dell'ufficio
Roberto Zanella
Assessore di Riferimento
Sindaco
Telefono
051.63.86.701/783/861
FAX
comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it
Email
segreteria.generale@comune.castel-maggiore.bo.it
Contatti:
Segreteria generale - 2° piano - via Matteotti 10
Orari
Dal Lunedì al Venerdì: 8.30 - 12.30

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo
Tardella Monica- Segretario Generale
Telefono
051/63.86.717
Email
monica.tardella@comune.castel-maggiore.bo.it
Orari
da lunedì a venerdì 09,00 - 12,00
Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (911 valutazioni)