DICHIARAZIONE ANTICIPATA DI TRATTAMENTO (DAT) - Comune di Castel Maggiore

Guida ai servizi - Comune di Castel Maggiore

DICHIARAZIONE ANTICIPATA DI TRATTAMENTO (DAT)

Cos'è

Attraverso il testamento biologico qualsiasi persona può indicare i trattamenti sanitari che intende ricevere o a cui intende rinunciare, proprio nel caso non sia più in grado di prendere decisioni autonome o non le possa esprimere chiaramente, per sopravvenuta incapacità.

Le DAT (Disposizioni anticipate di trattamento), conosciute anche come Testamento biologico, sono state introdotte nell’ordinamento giuridico italiano con la legge n. 219 del 22 dicembre 2017.

Cosa sono le DAT

Sono gli atti con i quali una persona maggiorenne (disponente) capace di intendere e di volere, in previsione di una eventuale futura incapacità a prendere decisioni in autonomia, dopo aver acquisito adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle proprie scelte, esprime le proprie intenzioni in materia di trattamenti sanitari, il consenso o diniego rispetto ad accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche e l'eventuale nomina, con atto scritto, di una persona di fiducia (fiduciario) che la rappresenti nel rapporto con il medico e gli ospedali.

Chi può richiederlo

I cittadini interessati e residenti nel Comune di Castel Maggiore possono depositare le DAT e richiederne la trasmissione alla Banca Dati nazionale recandosi personalmente presso l’URP nei giorni ed orari di apertura al pubblico.

Chi è il “disponente”?

La persona maggiorenne capace di intendere e di volere che esprime una DAT.

Chi è il "fiduciario"?

È una persona maggiorenne, capace di intendere e di volere, di fiducia del disponente, scelta da lui per garantire lo scrupoloso rispetto delle proprie volontà espresse nella DAT e poter fare le sue veci e rappresentarlo nelle relazioni con il medico e con le strutture sanitarie.

La nomina del fiduciario può essere indicata nella DAT e lui può accettare già sottoscrivendo la DAT, oppure nomina e accettazione possono avvenire con atti successivi.

Il “fiduciario” può rinunciare alla nomina con atto scritto comunicato al disponente.

Il “disponente” può nominare un nuovo fiduciario con un atto di revoca del precedente fiduciario e la nomina del nuovo oppure con una nuova DAT in cui nomina il nuovo fiduciario. Tale nuova nomina sostituisce la precedente.

Il suo nominativo viene registrato nella Banca dati nazionale insieme a quello del disponente e potrà, in caso di bisogno, accedere alla Banca dati nazionale o a quella del Comune per recuperare copia delle DAT.

A chi è destinato

Cittadini residenti ed in caso di cittadini extracomunitari occorre presentare anche permesso di soggiorno in corso di validità o ricevute di richiesta rinnovo.

 

Modalità di Attivazione
A Domanda
Come si richiede 

  L'interessato (disponente) deve presentarsi di persona insieme all'eventuale fiduciario (entrambi muniti di un documento d'identità valido e del codice fiscale) e dopo aver letto l'informativa sul trattamento dei dati del Ministero della Salute e l'informativa sul trattamento dei dati del Comune di Castel Maggiore il fiduciario può accettare l'incarico tramite la sottoscrizione del documento contenente le DAT o in alternativa attraverso la sottoscrizione dell'apposito atto di consenso. la DAT viene numerata e lo stesso numero viene annotato sul Registro delle Dichiarazioni Anticipate di Trattamento. Il dichiarante, di fronte al funzionario del Comune, compila e sottoscrive la dichiarazione sostitutiva di atto notorio (istanza di consegna). Il fiduciario (e il fiduciario supplente se nominato), di fronte al funzionario del Comune, compila e sottoscrive la dichiarazione sostitutiva di atto notorio nella quale dichiara di aver controfirmato la Dichiarazione Anticipata di Trattamento consegnata dal dichiarante.

Qualora il fiduciario non possa essere presente è necessario che il disponente consegni copia del suo documento d'identità e del codice fiscale.

Le DAT consegnate saranno trasmesse, previo assenso del disponente, dall’operatore dell’URP via PEC alla Banca Dati Nazionale.

 La Conferma dell'iscrizione nella Banca dati nazionale sarà inviata a ciascun richiedente direttamente dal Ministero della salute, tramite email.

Documentazione rilasciata
Il funzionario del Comune rilascia modello di attestazione di avvenuta registrazione e ricevuta di avvenuta consegna.
Validità documentazione rilasciata
Il venir meno della condizione di residente nel Comune di Castel Maggiore non comporta la cancellazione dal registro.
Costi e modalità di pagamento

Il deposito delle DAT e la relativa trasmissione alla Banca Dati sono esenti dall'obbligo dell'imposta di bollo e da qualsiasi altro tributo, imposta, diritto e tassa.

Modalità per l'effettuazione dei pagamenti

SEGUE DALLA SEZIONE "TEMPI"

La Banca dati nazionale ha la funzione di

  • raccogliere copia delle disposizioni anticipate di trattamento

  • garantirne il tempestivo aggiornamento in caso di rinnovo, modifica o revoca

  • assicurare la piena accessibilità delle DAT al disponente, al suo fiduciario, e al medico che lo ha in cura, in caso di sua incapacità di autodeterminazione.

La banca dati registra anche copia della nomina dell'eventuale fiduciario e dell'accettazione o della rinuncia di questi ovvero della successiva revoca da parte del disponente.

 


 

Tempi

SEGUE DALLA SEZIONE "COME SI RICHIEDE"

Il Ministero della Salute (Decreto del 10 dicembre 2019 n.168, in vigore dal 1 febbraio 2020), ha istituito la Banca Dati nazionale destinata alla registrazione delle disposizioni anticipate di trattamento. In questo registro nazionale saranno raccolte tutte le DAT conservate dai comuni e dai notai, anche quelle consegnate prima dell'entrata in vigore del decreto. Queste saranno inviate d'ufficio, senza bisogno di ricevere un consenso preventivo dei disponenti. Coloro che vorranno cancellarsi dal registro nazionale potranno farlo successivamente.

 

Dove rivolgersi

Urp.

Come si raggiunge

La Dichiarazione Anticipata di Trattamento Sanitario (DAT) è un documento contenente la manifestazione di volontà di una persona, dotata di piena capacità, che indica in anticipo i trattamenti medici cui desidera essere/non essere sottoposta in caso di malattie o traumatismi cerebrali che determinino una perdita di coscienza definibile come permanente ed irreversibile. Il Comune di Castel Maggiore, con deliberazione di Consiglio Comunale n.21 del 28/4/2010, ha istituito il Registro comunale delle Dichiarazioni Anticipate di Trattamento (DAT) e la Giunta Comunale, con deliberazione n. 131 del 29/10/2010, ne ha disciplinato le modalità attuative. Dal 1° gennaio 2011 tutti i residenti nel Comune di Castel Maggiore possono consegnare, presso l'URP, la propria Dichiarazione Anticipata di Trattamento (DAT).

 

 

Documenti da presentare

Cosa serve

PER IL DISPONENTE:

- Istanza di consegna/presentazione DAT da sottoscrivere di fronte al funzionario del Comune;

- Eventuale consenso all’invio di copia delle proprie DAT alla Banca Dati Nazionale:

- Eventuale consenso a ricevere notizia dell’avvenuto ricevimento delle DAT e/o di variazioni, revoche, ecc.

- Consenso al trattamento dei dati (privacy)

- Codice Fiscale del disponente

- E-mail del disponente (non obbligatoria, ma consigliata)

- Copia di documento di identità del disponente (Carta d’identità, passaporto, patente)

- Se ha nominato più di un fiduciario, solo il primo verrà inserito in Banca Dati. Gli altri potranno essere rilevati dal medico che eventualmente accede alla DAT.

PER IL FIDUCIARIO:

- Indirizzo del fiduciario (Comune, via, numero civico, CAP)

- Codice fiscale del fiduciario

- E-mail del fiduciario (non obbligatoria)

- Documento di riconoscimento del fiduciario (Carta d’identità, passaporto, patente)

- Consenso al trattamento dati

 

.

Normativa di riferimento

DCC n. 21 del 28/04/2010;

DGC n. 131 del 29/10/2010;

LEGGE 22 dicembre 2017, n. 219 “Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento.”

Circolare Ministero Interno n. 1/2018 del 8/2/2018 “Prime indicazioni operative”

Legge 27 dicembre 2017, n. 205 “Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2018 “art. 1, comma 418”

DECRETO Ministero Salute 10 dicembre 2019, n. 168 “Regolamento concernente la banca dati nazionale destinata alla registrazione delle disposizioni anticipate di trattamento (DAT).”

DISCIPLINARE TECNICO allegato al DM 10 dicembre 2019

Istruzioni operative per la trasmissione via PEC alla Banca Dati Nazionale delle DAT raccolte dagli Uffici dello Stato Civile dei Comuni

Circolare Ministero Interno n. 2/2020 del 31 gennaio 2020 “Indicazioni tecnico-operative”

Strumenti di tutela in favore dell'interessato

SEGUE DALLA SEZIONE "MODALITA' DI PAGAMENTO"

Le DAT consegnate saranno trasmesse, previo assenso del disponente, dall’operatore dell’URP via PEC alla Banca Dati Nazionale.

La Conferma dell'iscrizione nella Banca dati nazionale sarà inviata a ciascun richiedente direttamente dal Ministero della salute, tramite email.

Cancellazione dal registro e restituzione delle DAT

E' prevista la possibilità di ottenere la cancellazione dalla Banca dati nazionale e di ritirare le disposizioni anticipate di trattamento previa richiesta presentata personalmente dal disponente all'Ufficiale di Stato Civile del Comune. Il Comune comunicherà la volontà del disponente al Ministero della salute via PEC.

Modalità di attivazione degli strumenti di tutela in favore dell'interessato

Non esistono modelli ufficiali predisposti per la compilazione delle Dat.

E’ bene sapere che l’Ufficiale di stato civile non prende parte alla stesura delle DAT né è tenuto a fornire informazioni in merito al contenuto delle DAT, perché così stabilisce la Legge. Per la stesura delle DAT ci si può far aiutare da un proprio medico di fiducia.

Le DAT possono essere rese

  • tramite atto pubblico o con scrittura privata autenticata, entrambe da redigersi presso un notaio;

  • tramite scrittura privata da consegnare presso l'Ufficio di Stato Civile del proprio comune di residenza;

  • tramite scrittura privata da consegnare direttamente presso le strutture sanitarie competenti nelle regioni che abbiano regolamentato la raccolta delle Dat;

  • presso gli Uffici consolari italiani, per i cittadini italiani all’estero (nell’esercizio delle funzioni notarili).

Note

La busta chiusa e numerata e le dichiarazioni di atto notorio vengono tenute in luogo idoneo a garantire la riservatezza e la conservazione della documentazione consegnata. Il dichiarante può sempre richiedere la cancellazione dal registro, ritirando la dichiarazione, come anche i fiduciari possono rinunciare all'incarico con dichiarazione controfirmata dal dichiarante.

 

 

Dove rivolgersi

Area/ UO
Settore 1 - Affari generali e servizi istituzionali / Anagrafe, Demografici, Elettorali e Statistici

Unità operativa responsabile dell'istruttoria

Unità Operativa
URP
Responsabile del procedimento
Sassatelli Rita
Assessore di riferimento
Sindaco
Dirigente di riferimento
Roberto Zanella
Luogo
comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it
Telefono
051/63.86.874 - 051/63.86.718
Email
urp@comune.castel-maggiore.bo.it
FAX
051/63.86.800
Operatori

Roberto Bianchi, Matteo Mandica, Francesca Mazzotti, Maria Libera Palmieri, Simona Vannini, Samantha Zini

Orari
Lunedì - mercoledì -giovedì- venerdì: 08.30-13.00; martedì : 13.00-19.00; sabato: 08.30-12.15

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
URP
Responsabile dell'ufficio
Sassatelli Rita
Assessore di Riferimento
Sindaco
Dirigente di riferimento
Roberto Zanella
Telefono
051/63.86.874 - 051/63.86.718
FAX
051/63.86.800
Email
urp@comune.castel-maggiore.bo.it
Contatti:
comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it
Operatori

Roberto Bianchi, Matteo Mandica, Francesca Mazzotti, Maria Libera Palmieri, Simona Vannini, Samantha Zini

Orari
Lunedì - mercoledì -giovedì- venerdì: 08.30-13.00; martedì : 13.00-19.00; sabato: 08.30-12.15

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo
Tardella Monica- Segretario Generale
Telefono
051/63.86.717
Email
monica.tardella@comune.castel-maggiore.bo.it
Orari
da lunedì a venerdì 09,00 - 12,00
Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (4187 valutazioni)