Iscrizione all'Albo dei Giudici Popolari - Comune di Castel Maggiore

Guida ai servizi - Comune di Castel Maggiore

Iscrizione all'Albo dei Giudici Popolari

Chi può richiederlo

I cittadini residdenti che sono in possesso dei seguenti requisiti: cittadinanza italiana godimento dei diritti civili e politici età non inferiore ai 30 e non superiore ai 65 anni titolo di studio di scuola media inferiore per le Corti d'Assise e di scuola media superiore per le Corti d'Assise d'Appello. Non possono assumere l'ufficio di giudice popolare: i magistrati e, in generale, i funzionari in attività di servizio appartenenti o addetti all'ordine giudiziario gli appartenenti alle forze armate dello Stato ed a qualsiasi organo di polizia, anche se non dipendente dallo Stato, in attività di servizio i ministri di qualsiasi culto e i religiosi di ogni ordine e congregazione

Modalità di Attivazione
A Domanda
Come si richiede 

Per iscritto compilando apposito modulo di domanda

Costi e modalità di pagamento

Nessuna

Tempi

La richiesta di iscrizione può essere presentata dal 1° aprile al 31 luglio di ogni anno dispari ( 2013, 2015 ecc.). L'iscrizione mantiene la sua validità fino al momento in cui non si verifica una sopravvenuta causa di impedimento all'iscrizione (ad esempio: perdita dei requisiti stabiliti dalla legge, ecc.). Inoltre l'emigrazione in altro Comune comporta la cancellazione automatica dall'Albo, ma non la reiscrizione in quello del nuovo Comune di residenza (per cui è necessario presentare apposita domanda).

Dove rivolgersi

La modulistica, oltre che in allegato alla presente scheda è disponibile anche presso l' Ufficio Relazioni con il Pubblico. clicca per consultare orari e recapiti dell'URP

Come si raggiunge

I giudici popolari sono cittadini che affiancano i Giudici togati nelle giurie durante i processi delle Corti d' Assise e delle Corti d' Assise d' Appello. Ogni due anni, negli anni dispari, l'Ufficio elettorale ha il compito di iscrivere negli Albi dei Giudici Popolari, tutti i cittadini residenti che nell'anno abbiano compiuto o debbano compiere il 30° o il 31° anno di età e che siano in possesso dei requisiti prescritti. Quando l'Ufficio elettorale ha terminato gli elenchi con le nuove iscrizioni e gli elenchi delle cancellazioni di chi ha perduto i requisiti, li trasmette al Tribunale che aggiorna gli Albi propriamente detti in suo possesso. Lo stesso Tribunale provvede ad estrarre a sorte, tra quanti iscritti negli Albi i cittadini che dovranno far parte della giuria popolare. I cittadini estratti sono convocati mediante apposita notifica per opportuni colloqui di valutazione. Se valutati idonei NON POSSONO RIFIUTARE l'incarico se non per gravissimi motivi

Documenti da presentare

Modulo di domanda Fotocopia di un documento di riconoscimento. Il modulo di domanda compilato può essere presentato direttamente agli sportelli URP negli orari di apertura, spedita tramite posta, fax o via e-mail ai servizi demografici o alla pec del comune

Normativa di riferimento

Legge n. 287/1951 Legge n. 1324/1951 Legge n. 405/1952 Legge n. 1441/1956

Dove rivolgersi

Area/ UO
Settore 1 - Affari generali e servizi istituzionali / Anagrafe, Demografici, Elettorali e Statistici
Responsabile
Rita Sassatelli

Unità operativa responsabile dell'istruttoria

Unità Operativa
Elettorale
Responsabile del procedimento
Sassatelli Rita
Assessore di riferimento
Sindaco
Dirigente di riferimento
Roberto Zanella
Luogo
comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it
Telefono
051/63.86.732
Email
servizi.demografici@comune.castel-maggiore.bo.it
FAX
051/63.86.730
Operatori

Fabio Frezzotti

Orari
Lunedì - mercoledì - venerdì 08,30 - 12,30

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Elettorale
Responsabile dell'ufficio
Sassatelli Rita
Assessore di Riferimento
Sindaco
Dirigente di riferimento
Roberto Zanella
Telefono
051/63.86.732
FAX
051/63.86.730
Email
servizi.demografici@comune.castel-maggiore.bo.it
Contatti:
comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it
Operatori

Fabio Frezzotti

Orari
Lunedì - mercoledì - venerdì 08,30 - 12,30

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo
Tardella Monica- Segretario Generale
Telefono
051/63.86.717
Email
monica.tardella@comune.castel-maggiore.bo.it
Orari
da lunedì a venerdì 09,00 - 12,00
Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (5525 valutazioni)