Guida ai servizi - Comune di Castel Maggiore

Guida ai servizi - Comune di Castel Maggiore

INDICE DEI SERVIZI SELEZIONATI:

  1. RILASCIO DEL TESSERINO VENATORIO
  2. CONCESSIONE DEL PATROCINIO COMUNALE CON O SENZA SOSTEGNO
  3. ANAGRAFE CANINA: ISCRIZIONE E MODIFICHE ALLA REGISTRAZIONE

RILASCIO DEL TESSERINO VENATORIO

Cos'è:

Il tesserino regionale per la caccia consente l'esercizio dell'attività venatoria sul territorio nazionale all'interno dei territori di caccia ai quali il cacciatore è iscritto e sulla base della tipologia di caccia praticata.

il tesserino deve essere restituito al termine dell’esercizio dell’attività venatoria e comunque entro il 31 marzo di ciascun anno  

Chi può richiederlo:

Il tesserino può essere richiesto dal cittadino in possesso dei seguenti requisiti:

  • residenza nel Comune di Castel Maggiore
  • possesso della licenza di porto d'armi per uso caccia in corso di validità
  • versamento della tassa di concessione governativa per porto di fucile
  • versamento delle quote assicurative per la responsabilità civile verso terzi

Se l’attività di caccia è svolta negli Atc della Regione Emilia Romgna è necessario che il cacciatore abbia provveduto ai seguenti versamenti:

  • versamento della tassa di concessione regionale  per l’abilitazione all’esercizio venatorio per la stagione in corso versamento della quota di iscrizione agli ATC/CA
Come si richiede :

Si deve  deve dichiarare il possesso dei requisiti di cui sopra utilizzando l’apposito modulo scaricabile dalla presente scheda informativa e disponibile presso l’Ufficio per le Relazioni con il Pubblico .

Tempi:

Il tesserino di caccia viene rilasciato a vista previa compilazione della dichiarazione relativa al possesso dei requisiti e restituzione del precedente tesserino entro il 31 marzo.

Documentazione rilasciata:
Tesserino
Validità documentazione rilasciata:
un anno
Spese a carico dell'utente:

Per il rilascio del tesserino venatorio non è prevista alcuna spesa

Dove rivolgersi:

URP del Comune di Castel Maggiore

 

Riferimenti legislativi (Normativa):

D.P.C.M. 21 Marzo 1997
 Legge 11 febbraio 1992, n. 157, art. 18
 Legge Regionale 15 febbraio 1994, n. 8

Link Utili
  •  Attività  venatoria in Emilia Romagna
  • PRENOTA UN APPUNTAMENTO

    Per il ritiro del tesserino  

     

    Per la riconsegna del tesserino  

     

     

     

     

    Documenti allegati
    CALENDARIO VENATORIO 2020-21
    Calendario venatorio tascabile
    Carta di distribuzione degli ATC
    Elenco sedi ATC
    Moduli Collegati al Procedimento
    MODELLO DI DOMANDA TESSERINO CACCIA STAGIONE VENATORIA 2020-21
    MODULO RICHIESTA TESSERINO DI CACCIA

    Responsabile del procedimento

    Responsabile

    Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

    Titolare del potere sostitutivo:
    Tardella Monica- Segretario Generale
    Telefono:
    051/63.86.717
    Email:
    monica.tardella@comune.castel-maggiore.bo.it
    Orari:
    da lunedì a venerdì 09,00 - 12,00

    Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

    Ufficio
    URP
    Responsabile dell'ufficio:
    Palmieri Maria Libera
    Assessore di Riferimento:
    Sindaco
    Dirigente di riferimento:
    Roberto Zanella
    Telefono:
    051/6386874 - 051/ 6386718
    Fax:
    051/63.86.800
    Email:
    urp@comune.castel-maggiore.bo.it
    Contatti:
    comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it
    Operatori:

    Roberto Bianchi, Matteo Mandica, Francesca Mazzotti, Simona Vannini, Samantha Zini

    Orari:
    Lunedì - mercoledì -giovedì- venerdì: 08.30-13.00; martedì : 13.00-19.00; sabato: 08.30-12.15

    CONCESSIONE DEL PATROCINIO COMUNALE CON O SENZA SOSTEGNO

    Cos'è:

    Il patrocinio concesso dal Comune comprende la possibilità di utilizzo del logo del Comune. L’utilizzo è soggetto alle prescrizioni per la riproduzione specificate dall'Amministrazione comunale. La Giunta Comunale può deliberare l’adesione del Comune ad associazioni, fondazioni o enti, anche non riconosciuti, non perseguenti finalità di lucro, a soggetti che agiscono per la realizzazione di progetti sovra comunali, a organismi Internazionali, che operino nei settori di: - Assistenza e sicurezza sociale; - Attività sportive e ricreative del tempo libero; - Cultura ed informazione; - Attività scolastiche ed educative; - Tutela dei valori ambientali; - Attività di volontariato e/o di Assistenza agli indigenti; - Iniziative di impegno civile e protezione civile; - Attività di orientamento, lavoro, formazione ed istruzione; - Diritti umani, civili, e dell’infanzia; - Educazione civica e legalità; - Cittadinanza europea; - Animazione, valorizzazione e promozione territoriale

    A chi è destinato:

    Il patrocinio può essere concesso alle iniziative presentate da soggetti con sede sul territorio comunale e/o alle iniziative che si svolgono nel territorio del Comune di Castel Maggiore.

    Modalità di Attivazione:
    A Domanda
    Come si richiede :

    Il patrocinio va richiesto utilizzando il modulo "Richiesta di patrocinio senza sostegno" 

    Qualora oltre al patrocinio si richieda anche un sostegno organizzativo si utilizza il modulo "Richiesta patrocinio con sostegno".

    Nel caso in cui il sostegno preveda anche l'uso di una sala comunale si utilizza il modulo "Richiesta patrocinio con sostegno utilizzo sale comunali". 

    Tempi:

    Tempi di concessione: 60 giorni come stabilito dalla Delibera di Giunta n. 150 del 23 Novembre 2012 

    Documentazione rilasciata:
    Atto deliberativo con cui si approva l’avvenuta concessione del patrocinio
    Dove rivolgersi:

    La domanda per la concessione del patrocinio del Comune va presentata all'Ufficio Segreteria Generale. 

    In particolare, per effettuare una richiesta di occupazione suolo pubblico o per distribuzione di cibi e bevande rivolgersi agli uffici competenti. 

    Come si raggiunge:

    La richiesta di patrocinio può essere effettuata per iniziative di particolare valore sociale, morale, culturale, celebrativo, educativo, sportivo, ambientale e economico, a rilevanza cittadina.

    Riferimenti legislativi (Normativa):

    REGOLAMENTO COMUNALE PER L’EROGAZIONE DI SOVVENZIONI E CONTRIBUTI A PERSONE FISICHE, SOGGETTI SENZA FINALITÀ DI LUCRO E SOGGETTI CON FINALITÀ DI LUCRO.

    Note:

    La concessione del patrocinio non comporta l’erogazione di contributi economici o di altre forme dirette o indirette di sostegno. Il patrocinio con sostegno viene concesso dalla Giunta Comunale la quale può accordare: - esenzioni o facilitazioni sulle spese d’affissione, sui tributi e sui diritti comunali o sui costi di noleggio sale che il soggetto sarebbe tenuto a corrispondere; - premi di rappresentanza; - fornitura del materiale pubblicitario; - supporto tecnico amministrativo e dotazionale da parte dell’apparato Comunale.

    Moduli Collegati al Procedimento
    Richiesta patrocinio con sostegno
    Richiesta patrocinio senza sostegno
    RICHIESTA PATROCINIO CON SOSTEGNO - UTILIZZO SALE COMUNALI

    Responsabile del procedimento

    Responsabile
    Zanella Roberto
    Email:
    roberto.zanella@comune.castel-maggiore.bo.it
    Recapiti telefonici:
    051/6386737

    Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

    Titolare del potere sostitutivo:
    Tardella Monica- Segretario Generale
    Telefono:
    051/63.86.717
    Email:
    monica.tardella@comune.castel-maggiore.bo.it
    Orari:
    da lunedì a venerdì 09,00 - 12,00

    Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

    Ufficio
    Segreteria Generale
    Responsabile dell'ufficio:
    Roberto Zanella
    Assessore di Riferimento:
    Sindaco
    Telefono:
    051.63.86.701/783/861
    Fax:
    comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it
    Email:
    segreteria.generale@comune.castel-maggiore.bo.it
    Contatti:
    Segreteria generale - 2° piano - via Matteotti 10
    Orari:
    Dal Lunedì al Venerdì: 8.30 - 12.30

    Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

    Ufficio
    Segreteria Generale
    Responsabile dell'ufficio:
    Roberto Zanella
    Assessore di Riferimento:
    Sindaco
    Telefono:
    051.63.86.701/783/861
    Fax:
    comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it
    Email:
    segreteria.generale@comune.castel-maggiore.bo.it
    Contatti:
    Segreteria generale - 2° piano - via Matteotti 10
    Orari:
    Dal Lunedì al Venerdì: 8.30 - 12.30

    ANAGRAFE CANINA: ISCRIZIONE E MODIFICHE ALLA REGISTRAZIONE

    Cos'è:

    Si tratta della registrazione, al registro dell'Anagrafe canina Regionale degli animali d'affezione (Cani, gatti e furetti), entro 30 gg dall'entrata in possesso dell'animale o dalla sua nascita, nel proprio comune di residenza.

    • Per i Cani è sempre obbligatoria. E' necessaria l'iscrizione anche per i cani di razza inseriti nel registro ENCI.
    • Per i Gatti è obbligatoria per gli animali commercializzati, appartenenti a colonie feline dopo sterilizzazione a nome del comune competente per territorio e per rilascio passaporto europeo. E' volontaria per i gatti di proprietà.
    • Per i Furetti è obbligatoria per il rilascio del passaporto.

    L'animale segue sempre la residenza del Proprietario, pertanto in caso di cambio di residenza all'interno dello stesso comune o in altro comune, si deve provvedere a darne comunicazione.

    La comunicazione dell'animale registrato all'anagrafe canina è obbligatoria anche in caso di cessione, decesso, smarrimento e ritrovamento. Per informazioni riguardanti procedimento e modulistica si rimanda alle sezioni dedicate.

    Solo all'interno della Regione Emilia Romagna, qualora il proprietario cedente abbia effettuato regolare cessione presso la propria anagrafe canina di residenza, il proprietario che acquisisce, non è necessario che esibisca nè il modulo cartaceo del passaggio di proprietà, nè il documento di identità del cedente.

    Chi può richiederlo:

    Personalmente il proprietario del cane, gatto o furetto o suo delegato con apposito modulo firmato ed in possesso di un documento di identità del proprietario.

     

    Modalità di Attivazione:
    A Domanda
    Come si richiede :

    ISCRIZIONE TRAMITE MEDICO VETERINARIO UFFICIALE O ACCREDITATO. 

    Il proprietario dell’animale può recarsi direttamente presso uno dei Medici Veterinari UFFICIALI o "ACCREDITATI" che procederanno direttamente all'applicazione del microchip ed all'iscrizione del cane in anagrafe.

    l veterinario  consegneranno tutta la documentazione  al proprietario senza necessità che questo si rechi in Comune.

    ISCRIZIONE TRAMITE IL COMUNE

    Il  nuovo proprietario (o delegato), munito dei propri documenti, deve recarsi all'URP (previo appuntamento), dove verrà fatta l'iscrizione e rilasciato il certificato di iscrizione.

    Se l'animale non ha il microchip (quindi in caso di cuccioli di cane sotto i 30 gg, e gatti e furetti non ancora registrati), occorre acquistarlo presso l'URP  al costo  di € 3,50. Nei successivi 30 giorni il proprietario dovrà fare inserire nell'animale il microchip da un veterinario ed entro 7 giorni, dall'inserimento, dovrà essere consegnata all'URP la certificazione del veterinario che attesta l'avvenuto inserimento del microchip. L'iscrizione deve avvenire nel Comune di residenza, a meno che il proprietario non risulti residente all'estero.

    In caso di passaggio di proprietà di animale già provvisto di microchip, è necessario fornire ulteriore documentazione per l'iscrizione:

    • attestazione dell'applicazione del microchip
    • dichiarazione di passaggio di proprietà firmata anche dal proprietario cedente
    • copia del documento di identita', codice fiscale e recapito telefonico del proprietario cedente

    L'inottemperanza comporta l'applicazione delle sanzioni previste dalla legge.

    La  L. R. n. . 27/ 2000 prevede le seguenti sanzioni amministrative: 
    a) mancata iscrizione entro un mese dalla  nascita o entro 30 giorni dal possesso: da euro 77,50 a euro 232,41; 
    c) mancata restituzione dell’attestazione veterinaria di avvenuto inserimento del microchip entro 30 + 7 giorni: da euro 57,65 a euro 154,44

    Tempi:

    I proprietari degli animali d'affezione (Cani, gatti e furetti), devono iscriverli all'anagrafe canina, entro 30 gg dall'entrata in possesso dell'animale o dalla sua nascita, nel proprio comune di residenza.

    In caso di cambio di residenza, dell'animale iscritto, i proprietari devono darne comunicazione all'anagrafe canina entro 15 giorni. 

    Gli allevatori sono obbligati ad avere un registro di carico e scarico degli animali. In caso di  cessioni o vendite di animali devono darne comunicazione,  ai Comuni di residenza degli acquirenti,  entro 7 giorni dall'avvenuta cessione.

    Documentazione rilasciata:
    Certificato di iscrizione
    Spese a carico dell'utente:

    L'iscrizione all'Anagrafe Canina è gratuita. Il  microchip può essere acquistato presso gli uffici URP del Comune al costo di euro 3,10.

    Le spese veterinarie documentate possono essere detratte dalla dichiarazione sui redditi.
     

     

    Modalità per l'effettuazione dei pagamenti

    - Bancomat presso URP

    - Contanti

    - PAGO PA 

    Dove rivolgersi:

    Sportelli URP

    Per gli orari di apertura pubblico e ricevimento telefonico si rimanda alla sezione dedicata per lo sportello.

    Documenti da presentare:

    - Dichiarazione di passaggio di proprietà

    - Documenti del proprietario nuovo e cedente

    - Certificazione applicazione del microchip.

    - Devono inoltre essere dichiarati ii dati descrittivi del cane (nome, età, razza, sesso, taglia, colore del mantello, lunghezza del pelo - se corto, medio o lungo -) che vengono riportati sul Registro di Iscrizione all'Anagrafe animali d'affezione insieme al codice di riconoscimento.

    Riferimenti legislativi (Normativa):

    LEGGE REGIONALE 07 aprile 2000, n. 27 "NUOVE NORME PER LA TUTELA ED IL CONTROLLO DELLA POPOLAZIONE CANINA E FELINA"

    Art. 727 del Codice Penale (sanzioni per abbandono di animali)

    REGOLAMENTO COMUNALE PER LA DISCIPLINA DELLE RINUNCE DI PROPRIETA' DEGLI ANIMALI REGISTRATI ALL'ANAGRAFE E LA RICONSEGNA AI PROPRIETARI DEI CANI RITROVATI approvato con D.C. n. 37 del 28/07/2015

    Link Utili

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    Effettua il pagamento con PAGOPA

    Documenti allegati
    LEGGE REGIONALE 07 aprile 2000, n. 27
    Art. 727 del Codice Penale
    REGOLAMENTO COMUNALE
    Carpetta anagrafe canina 2023
    Moduli Collegati al Procedimento
    MODULO DELEGA PROPRIETARIO CANE
    MODULO ISCRIZIONE ANIMALE D'AFFEZIONE

    Responsabile del procedimento

    Responsabile
    Roberto Zanella

    Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

    Titolare del potere sostitutivo:
    Tardella Monica- Segretario Generale
    Telefono:
    051/63.86.717
    Email:
    monica.tardella@comune.castel-maggiore.bo.it
    Orari:
    da lunedì a venerdì 09,00 - 12,00

    Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

    Ufficio
    Segreteria Generale
    Responsabile dell'ufficio:
    Roberto Zanella
    Assessore di Riferimento:
    Sindaco
    Telefono:
    051.63.86.701/783/861
    Fax:
    comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it
    Email:
    segreteria.generale@comune.castel-maggiore.bo.it
    Contatti:
    Segreteria generale - 2° piano - via Matteotti 10
    Orari:
    Dal Lunedì al Venerdì: 8.30 - 12.30

    Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

    Ufficio
    URP
    Responsabile dell'ufficio:
    Palmieri Maria Libera
    Assessore di Riferimento:
    Sindaco
    Dirigente di riferimento:
    Roberto Zanella
    Telefono:
    051/6386874 - 051/ 6386718
    Fax:
    051/63.86.800
    Email:
    urp@comune.castel-maggiore.bo.it
    Contatti:
    comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it
    Operatori:

    Roberto Bianchi, Matteo Mandica, Francesca Mazzotti, Simona Vannini, Samantha Zini

    Orari:
    Lunedì - mercoledì -giovedì- venerdì: 08.30-13.00; martedì : 13.00-19.00; sabato: 08.30-12.15