Qualità Architettonica e Paesaggio - Comune di Castel Maggiore

archivio notizie - Comune di Castel Maggiore

Qualità Architettonica e Paesaggio

 
Qualità Architettonica e Paesaggio

La Commissione per la Qualità Architettonica ed il Paesaggio, organo consultivo nominato dalla Giunta comunale nel luglio scorso, ha presentato una Dichiarazione di indirizzo, di cui la Giunta comunale ha preso favorevolemnte atto con propria Deliberazione n. 130 del 14/10/2022, in quanto il documento elaborato dalla Commissione è risultato coerente con gli obiettivi dell'amministrazione e idoneo a perseguire gli obiettivi di qualità urbana, desumibili anche dalla strumentazione urbanistica vigente. 

 

La Commissione per la Qualità Architettonica e il Paesaggio (CQAP) è un organo consultivo dell’Amministrazione Comunale previsto dall’art. 6 della Legge Regionale 15/2013, cui spetta la formulazione di pareri, obbligatori e non vincolanti, ai fini del rilascio dei provvedimenti comunali nelle materie definite dal suddetto articolo di legge.


La CQAP si esprime in merito alla qualità architettonica delle opere e alla loro congruenza ai caratteri tipologici e morfologici del contesto urbano o paesaggistico nel quale sono inseriti, prendendo atto dell'istruttoria tecnica eseguita dai competenti uffici comunali.
Essa valuta il decoro, i valori formali, le soluzioni distributivo - funzionali e l’efficacia dell’intervento in relazione all'uso delle risorse, alla valorizzazione delle permanenze e all'ottimizzazione degli usi esistenti e previsti.

 

Le Linee di indirizzo individuano i criteri che la Commissione seguirà nella valutazione dei progetti sottoposti al suo esame e per la formulazione del richiesto parere.

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (649 valutazioni)