Per non dimenticare - Comune di Castel Maggiore

Per non dimenticare

L’olocausto dei disabili in una mostra a cura di Anffas Bologna

Drogati fino alla morte, i bambini disabili; sterilizzati giovani e ragazze con problemi psichici; camere a gas per gli adulti portatori di handicap. Misurati, usati come cavie, schedati: un segno più di colore rosso li condannava alle cliniche della morte, un segno meno di colore azzurro li salvava dal programma di eutanasia sociale nazista.
Nella Germania nazista erano vite indegne, con un solo diritto: una morte pietosa. E non erano spietate SS a giustiziarli, erano psichiatri, medici di famiglia, infermieri.
Volti e luoghi tornano nella mostra di Anffas Emilia - Romagna, in occasione della giornata della memoria: 31 pannelli in cui si raccontano le vite indegne per il clima culturale della Germania di fine anni ‘30. Dopo 70 anni, con le parole di Mario Paolini (Pedagogista e formatore) “non si tratta di uno sguardo pietoso sul passato, ma di uno specchio scomodo in cui riflettersi
per riflettere sul presente e sul futuro”.
Un progetto con il quale si vuole mettere in luce e fare riflettere su aspetti che non appartengono solo ad un passato, ma che destano domande inquietanti anche sulla nostra realtà attuale, sul futuro delle persone disabili, e più in generale, su tutte quelle persone che vengono considerate “diverse”.

Sala Pier Paolo Pasolini, Piazza Amendola 1, Castel Maggiore
da sabato 15 a sabato 29 gennaio 2022

Inaugurazione sabato 15 gennaio alle ore 16.30
con gli interventi della Sindaca Belinda Gottardi, del Presidente Anffas Gaspare Vesco, di Gianluca Giangiobbe del Coordinamento servizio SAP di Anffas Onlus Bologna, dell’Assessore Paolo Gurgone e della prof. Virginia Reggi che presenterà nel dettaglio la mostra, interessante strumento di conoscenza per gli studenti delle scuole superiori.

Orari d’apertura:
lunedì, mercoledì e venerdì 10.00 - 12.00 (scuole), martedì e giovedì 16.00 - 18.00 e sabato 10.00/12.00 (pubblico).
Informazioni:
0516386757 - staff@comune.castel-maggiore.bo.it