Inquinamento: misure di contenimento - Comune di Castel Maggiore

archivio notizie - Comune di Castel Maggiore

Inquinamento: misure di contenimento

Dal 1° ottobre scattano le misure antismog previste dal PAIR,  misure anche per caminetti e stufe a pellet e legna.

Attivo il servizio gratuito sms o mail che informa sull’allerta smog - Iscriviti qui

in vigore dal 1° ottobre le misure antismog e le limitazioni alla circolazione per i veicoli più inquinanti

Tornano da venerdì 1° ottobre al 30 aprile 2022 le misure per la qualità dell’aria previste dal PAIR - Piano Aria Integrato Regionale per la lotta allo smog.

Misure strutturali

Dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 18.30, non potranno circolare i veicoli benzina fino a euro 2, diesel fino a euro 3 compreso e cicli e motocicli fino a euro 1, veicoli benzina-metano e benzina-gpl fino a euro 1.

Disco verde, invece, per la circolazione dei veicoli a benzina euro 3 o superiore, diesel euro 4 o superiore, ciclomotori e motocicli euro 2 o superiore, veicoli metano-benzina e GPL-benzina euro 2 o superiore, dei mezzi elettrici, ibridi e quelli che viaggiano con almeno 3 persone a bordo, se omologati per 4 o più posti, e con almeno 2 persone, se omologati per 2 o 3 posti a sedere (car pooling). E via libera anche ai trasporti specifici o per usi speciali e ai mezzi in deroga, tra cui quelli di lavoratori turnisti, per chi si sposta per motivi di cura, assistenza o emergenza, per chi accompagna bambini a scuola o per i meno abbienti (potrà circolare un singolo guidatore con Isee annuo fino a 14mila euro).

Le limitazioni riguardano i Comuni dell'agglomerato di Bologna (Argelato, Calderara di Reno, Casalecchio di Reno, Castel Maggiore, Castenaso, Granarolo dell’Emilia, Ozzano dell'Emilia, San Lazzaro di Savena e Zola Predosa) oltre a Bologna e Imola.

Le limitazioni strutturali alla circolazione dei veicoli diesel euro 4 ed emergenziali per i veicoli diesel euro 5 saranno applicate solo al termine dello stato di emergenza sanitaria.

Domeniche ecologiche

Nelle domeniche ecologiche, tutti i giorni festivi dal 01/10/2021 fino al 30/04/2022, si aggiunge alle limitazioni strutturali previste dal lunedì al venerdì il divieto di circolazione per i veicoli diesel fino a euro 4 compreso, eccetto martedì  30.11.2021, mercoledì  8.12.2021, domenica  26.12.2021, giovedì  6.01.2022, domenica  17.04.2022  e  lunedì  18.04.2022

fatta eccezione  di  quanto  previsto  in  caso  di  adozione  di  misure emergenziali

Misure emergenziali

Nel caso in cui si preveda il superamento dei limiti di PM10 per 3 giorni consecutivi (quello di controllo e i due giorni successivi), scattano (su base provinciale) una serie di misure aggiuntive dal giorno seguente a quello di controllo fino al giorno di controllo successivo compreso.
La verifica sui superamenti giornalieri del PM10 è effettuata tre volte a settimana: lunedì mercoledì e venerdì. Il Bollettino è reso disponibile entro le 11 su www.liberiamolaria.it.

Le limitazioni aggiuntive in caso di allerta smog alle misure strutturali prevedono:

• stop anche ai veicoli diesel fino a euro 4
  • divieto di sosta e fermata con il motore acceso per tutti i veicoli
  • divieto di combustione all’aperto (falò, barbecue, fuochi d’artificio, ecc…)
  • stop agli impianti a biomassa per uso domestico fino a 3 stelle (comprese) in presenza di impianto alternativo
  • obbligo di abbassamento del riscaldamento fino a di 19° C nelle case e 17° C nei luoghi di attività produttive e artigianali
  • divieto di spandimento liquami zootecnici senza tecniche ecosostenibili

Ricordiamo che per informare i cittadini quando scattano le misure emergenziali e le domeniche ecologiche, la Città metropolitana ha attivato  il servizio gratuito di alert sms (o mail)  .

È inoltre disponibile l’app “Che Aria è”, sviluppata dalla Fondazione Innovazione Urbana, attraverso cui i cittadini possono avere un’informazione semplice e costante sullo stato della qualità dell’aria, ricevere suggerimenti e consigli sui comportamenti corretti che riducano l’impatto dell’inquinamento atmosferico e i rischi per la salute.

Le aree di Castel Maggiore coinvolte dalle limitazioni:

Sono esclusi dai divieti di circolazione i seguenti veicoli:
- autoveicoli con almeno tre persone a bordo (car-pooling) se omologate a quatto o più posti oppure con almeno 2 persone a bordo se omologati a 2/3 posti;
- elettrici o ibridi dotati di motore elettrico;
- funzionanti a metano o GPL;
- autoveicoli immatricolati come autoveicoli per trasporti specifici ed autoveicoli per usi speciali, come definiti dall'art. 54 comma 2 del Codice della Strada e dall'art. 203 del Regolamento di Esecuzione e Attuazione del Codice della Strada.
- elenco completo sull'ordinanza allegata a questa pagina

link utili:

Liberiamo l'aria: quadro di tutte le misure

Verifica la classe ambientale - categoria Euro sul sito Il portale dell'Automobilista

Contatti e informazioni

Parcheggi e Servizi di trasporto pubblico

• A Castel Maggiore sono disponibili autobus con fermata in via Gramsci, via Bondanello, Neruda, e il treno, fermata ferroviaria Castel Maggiore