Unicef - 30 anni di diritti - Comune di Castel Maggiore

Unicef - 30 anni di diritti

La Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre del 1989, è il trattato sui diritti umani maggiormente ratificato al mondo con 196 Stati Parte. La Convenzione riflette una nuova visione delle bambine e dei bambini non più come oggetto di cura, ma come soggetti di diritto.

In Italia la Convenzione fu ratificata con la legge n. 176 del 27 maggio 1991: sono passati trenta anni, quindi, da quando è legge nel nostro Paese. Da allora sono stati compiuti notevoli passi in avanti attraverso l’adozione di nuove leggi per dare attuazione a quanto previsto dal trattato.

Anche il comune di Castel Maggiore, raccogliendo l'invito di Unicef Italia, ricorda questa data: questa sera il municipio sarà illuminato di azzurro