Open      
motore di ricerca

Coronavirus e gestione rifiuti

dettaglio della notizia

Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

Coronavirus e gestione rifiuti

notizia pubblicata in data : martedì 17 marzo 2020

 

Variazioni nella raccolta rifiuti e conferimento nei Centri di raccolta per prevenire il contagio e tutelare gli operatori 

Segui gli aggiornamenti sul sito di Geovest

  • CENTRI DI RACCOLTA

    stante l’attuale situazione di emergenza, le recenti misure restrittive emanate dalla Regione Emilia Romagna ed alcune situazioni di alto afflusso che non garantiscono le necessarie condizioni di sicurezza, da lunedì 23/03 fino al 03/04 compresi il centro di via Bonazzi resterà chiuso, mentre quello di via Lirone sarà aperto da martedì a venerdì con il consueto orario.

    Il servizio Ecomobile svolto il sabato nella località di Trebbo viene sospeso.
     
  • CONSEGNA SACCHI E DOTAZIONI PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA 
    Per richiedere la consegna delle dotazioni per raccolta differenziata (sacchi, contenitori ecc..) gli utenti dovranno:

    - inviare mail a info@geovest.it, specificando: il nome dell'intestatario della tassa/tariffa rifiuti, un recapito telefonico, la dotazione richiesta,  l'indirizzo di consegna e il Comune;
    - telefonare al n. 338.7118053 dal lunedì al venerdì dalle 8.45 alle 12.45.
     

  • SERVIZIO DI INGOMBRANTI A DOMICILIO
    Con l'obiettivo di continuare a garantire i servizi essenziali di Geovest e al tempo stesso salvaguardare la salute degli operatori e degli utenti, il servizio di ritiro ingombranti a domicilio viene sospeso fino al 3 aprile compreso.

 

Segui gli aggiornamenti sul sito di Geovest


 

 

 

 

COME SMALTIRE I RIFIUTI DOMESTICI - INDICAZIONI PER CHI E' IN QUARANTENA

Di seguito i consigli dell'Istituto Superiore di Sanità per eliminare i rifiuti per chi è in isolamento domiciliare poiché risultato positivo al coronavirus. In quarantena obbligatoria, per esempio, i rifiuti non devono essere differenziati, vanno chiusi con due o tre sacchetti resistenti e gli animali domestici non devono accedere nel locale in cui sono presenti i sacchetti.

Se invece non si è positivi la raccolta differenziata può continuare come sempre, usando però l’accortezza, se si è raffreddati, di smaltire i fazzoletti di carta nella raccolta indifferenziata.

 

Se sei POSITIVO o in quarantena obbligatoria...

  • Non differenziare più i rifiuti di casa tua.
  • Utilizza due o tre sacchetti possibilmente resistenti (uno dentro l’altro) all’interno del contenitore utilizzato per la raccolta indifferenziata, se possibile a pedale.
  • Tutti i rifiuti (plastica, vetro, carta, umido, metallo e indifferenziata) vanno gettati nello stesso contenitore utilizzato per la raccolta indifferenziata.
  • Anche i fazzoletti o i rotoli di carta, le mascherine, i guanti, e i teli monouso vanno gettati nello stesso contenitore per la raccolta indifferenziata.
  • Indossando guanti monouso chiudi bene i sacchetti senza schiacciarli con le mani utilizzando dei lacci di chiusura o nastro adesivo.
  • Una volta chiusi i sacchetti, i guanti usati vanno gettati nei nuovi sacchetti preparati per la raccolta indifferenziata (due o tre sacchetti possibilmente resistenti, uno dentro l’altro). Subito dopo lavati le mani.
  • Conferiscili al servizio pubblico chiamando il numero dedicato*.
  • Gli animali da compagnia non devono accedere nel locale in cui sono presenti i sacchetti di rifiuti al fine di non comprometterne l’integrità.

 

*Geovest continuerà ad effettuare la raccolta nel giorno previsto da calendario e su chiamata (il numero viene fornito dall'AUSL alle persone in quarantena)  effettuerà un ulteriore ritiro settimanale. L’operatore indicherà all’utente quando esporre il rifiuto indifferenziato in base al Comune e alla zona di calendario di appartenenza. Al momento della telefonata è necessario fornire il solo indirizzo del ritiro.

 

Se NON sei positivo al tampone e NON sei in quarantena...

▪Continua a fare la raccolta differenziata come hai fatto finora.

▪Usa fazzoletti di carta se sei raffreddato e buttali nella raccolta indifferenziata.

▪Se hai usato mascherine e guanti, gettali nella raccolta indifferenziata.

▪Per i rifiuti indifferenziati utilizza due o tre sacchetti possibilmente resistenti (uno dentro l’altro) all’interno del contenitore che usi abitualmente.

▪Chiudi bene il sacchetto.

▪Smaltisci i rifiuti come faresti con un sacchetto di indifferenziata.

 
ultima modifica:  27/03/2020
Risultato
  • 3
(13 valutazioni)