Buttami in pentola! - Comune di Castel Maggiore

Buttami in pentola!

Condimenti Off presenta:

BUTTAMI in pentola

La cucina degli avanzi per trasformare le zucche in carrozze

(Edizioni Pendragon)

Giovedì 20 Febbraio 2020 ore 21

Teatro Biagi D’Antona

Via La Pira 54, Castel Maggiore

incontro con
Bruno Damini - autore del libro

Roberto Morgantini - fondatore di Cucine Popolari

modera Aldo Balzanelli - Giornalista

Bruno Damini, giornalista-scrittore “con uso di cucina”, da un’idea di Giovanni Melli (presidente CIVIBO) e Roberto Morgantini (fondatore delle Cucine Popolari) ha realizzato per le Cucine Popolari un volume dove 42 cuochi, pasticceri e un gelatiere rievocano ricette e ricordi dell’infanzia, di una cucina famigliare dove per regola nulla andava sprecato.

Questo menu eterogeneo, idealmente ispirato alla cucina sostenibile, cosiddetta “no-spreco” o del “riciclo”, insomma “degli avanzi”, è in realtà il racconto di un’Italia che rivendica con orgoglio le proprie radici contadine, quando erano vive la coscienza e il rispetto per il mangiare (non il cibo, come si direbbe oggi), e le prime reggitrici della cucina e dell’intera economia alimentare domestica erano le nonne, zdaure capaci di trasmette alle nuove generazioni saperi e sapori racchiusi nella sapienza delle mani, come risulta da molte delle proposte e dai ricordi che evocano.

Sono ricette che celebrano ingredienti poveri all’apparenza, da trasformare e arricchire con preparazioni di semplice realizzazione, dove il pane vecchio la fa da padrone, ma anche le carni riciclate a nuova vita e gli scarti delle verdure. Non limitatevi a leggerle per il loro valore testimoniale, come reperti d’antàn, adottatele piuttosto nelle vostre pratiche quotidiane di buona e sana cucina perché in esse il passato si proietta in un futuro sostenibile.

I proventi dalla vendita di questo volume, realizzato grazie al contributo di CAMST, andranno interamente a sostegno delle attività delle Cucine Popolari.

INFO: tel. 3311081173 - eventi@renogalliera.it

organizzazione BOTTEGA BOLOGNA