Open      
motore di ricerca

Iscrizione all'Albo dei presidenti di seggio

dettaglio della notizia

Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

Iscrizione all'Albo dei presidenti di seggio

notizia pubblicata in data : venerdì 04 ottobre 2019

 

Iscrizione a domanda nell’Albo delle persone idonee all’Ufficio di presidente di seggio elettorale

 

IL SINDACO

Visto il settimo comma, dell’art.1, della legge 21 marzo 1990, n. 53;

 

INVITA

 

gli elettori disposti ad essere inseriti nell’Albo delle persone idonee a svolgere la funzione di presidente di seggio elettorale a presentare domanda entro il mese di OTTOBRE del corrente anno.

L’inclusione nell’Albo è subordinata al possesso dei seguenti requisiti:

  1. essere elettore del Comune;
  2. non avere superato il 70° anno di età;
  3. essere in possesso almeno del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado;
  4. non appartenere ad  una delle categorie elencate nell’art.38 del Testo Unico approvato con D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361 ed art. 23 del Testo Unico approvato con D.P.R. 16 maggio 1960, n. 570.

Nella domanda, redatta in carta libera sull'apposito modulo, dovranno essere dichiarati, oltre alle complete generalità, la residenza, il titolo di studio posseduto, la professione, l’arte o mestiere esercitati.

Le domande potranno  essere fatte pervenire entro con le seguenti modalità:

consegna a mano presso l’ufficio urp – via Matteotti 10, Castel Maggiore – entrata da Piazza Pace;

per raccomandata a/r  al seguente indirizzo: Città di Castel Maggiore – via Matteotti 10 cap. 40013;

per fax al numero:  0516386800;

per mail all’indirizzo: servizi.demografici@comune.castel-maggiore.bo.it

per via telematica all’indirizzo pec: comune.castelmaggiore@cert.provincia.bo.it

La nomina nelle funzioni, in occasione delle consultazioni elettorali, avviene con Decreto del Presidente della competente Corte d’Appello. 

 

 


D.P.R. N. 361/1957 ART. 38 E D.P.R. N. 570/1960 ART. 23:

SONO ESCLUSI DALLE FUNZIONI DI PRESIDENTE DI UFFICIO ELETTORALE DI SEZIONE, DI SCRUTATORE E DI SEGRETARIO:

  1. i dipendenti dei ministeri dell’Interno, delle Comunicazioni, delle Infrastrutture e dei Trasporti;
  2. gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
  3. i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
  4. i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
  5. i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
ultima modifica:  04/10/2019
Risultato
  • 3
(49 valutazioni)