Concorso EcoAttivi GEOVEST - Comune di Castel Maggiore

Concorso EcoAttivi GEOVEST

Premi per i cittadini sostenibili con l’app EcoAttivi

Geovest e i comuni di Anzola dell’Emilia, Argelato, Crevalcore, Castel Maggiore, Finale Emilia, Nonantola, Ravarino, Sala Bolognese, San Giovanni in Persiceto e Sant’Agata Bolognese premiano i comportamenti positivi dei cittadini che conferiscono all'ecocentro, fanno compostaggio domestico, si muovono a piedi o in bicicletta, frequentano la biblioteca con un ricco montepremi: a Castel Maggiore 5 buoni da 100 euro e 10 buoni da 50 euro!

Inoltre tutti potranno partecipare anche al concorso nazionale “Ecogame2019” che mette in palio un’auto elettrica (guida da 14 anni), 1 iPad 32giga wifi+cellular e 20 Kindle 6”.

Non solo premi ma anche divertimento con la classifica Nazionale e per Comune, l’indicatore di livello, i badge progressivi per tipologia di azioni e un misuratore di performance che indica in tempo reale la propria sostenibilità. Un modo coinvolgente, che coniuga tecnologie smart e tecniche di gioco per educare e fare formazione. L’obiettivo del progetto è diffondere una cultura attenta ai temi della sostenibilità e premiare i comportamenti positivi dei cittadini.

Si maturano punti con i conferimenti agli ecocentri, la mobilità sostenibile, i prestiti in biblioteca, i test di apprendimento e missioni e sfide direttamente sull’app. Inoltre si possono coinvolgere amici invitandoli a partecipare al progetto e guadagnando punti.

Per partecipare è sufficiente:

1. Dal tuo smartphone scaricare l’ app EcoAttivi sul proprio telefono
  2. Compiere le azioni previste
  3. Ogni 100 punti si guadagna un biglietto per il concorso
  4. Scadenza 30/09/2019, estrazione premi nazionali e locali ottobre 2019

Cambiare i comportamenti abituali è spesso faticoso, per questo è utile diffondere le buone pratiche anche utilizzando strumenti smart e tecniche di gamification, che coinvolgono gli utenti e premiamo i comportamenti positivi.

Come funziona EcoAttivi

EcoAttivi è un’app che permette di guadagnare punti attraverso azioni positive, gestisce classifiche e performance, e premia i comportamenti dei cittadini.

Le azioni premiate sono relative alla mobilità sostenibile, all’apprendimento tramite quiz,test, enigmi, missioni e sfide, al riciclo, al compostaggio domestico, ai prestiti in biblioteca.

Con le azioni si guadagnano punti, ogni 100 punti si ha diritto ad 1 biglietto per il concorso “Ecogame2019”.

Riciclo

Leggi i coupon con un QRCode univoco che vengono consegnati nei centri di raccolta aderenti all’iniziativa e matura 100 punti. Nella sezione Ecomappa trovi tutti i centri di raccolta aderenti.

Biblioteca

Leggi i coupon con un QRCode univoco che vengono consegnati nelle Biblioteche aderenti all’iniziativa e matura 100 punti. Nella sezione Ecomappa trovi tutte le Biblioteche aderenti.

Mobilità

Ogni km in auto produce oltre 100 grammi di CO2, aumenta l’effetto serra e i cambiamenti climatici. A piedi o in bicicletta servono da 5 a 20 minuti per fare 2 km, lo spostamento medio in città.  Se ti sposti a piedi o in bicicletta fai bene alla tua salute, all’ambiente e guadagni 1 punto ogni 10 grammi di CO2 risparmiata, 10 punti a chilometro.

Per non consumare troppo la tua batteria, puoi programmare dei promemoria e attivare manualmente la registrazione con il pulsante “START”.

I viaggi registrati sono utilizzati solo in forma statistica, sono informazioni importanti che rendiamo disponibili agli Enti pubblici, alle Agenzie della mobilità e alle aziende di trasporto per conoscere e pianificare meglio la mobilità collettiva.

Compostaggio domestico

Fai compostaggio domestico? Usa la nuova funzione Ecofoto e segnalaci la tua compostiera domestica, maturi 600 punti.

Quiz

Due volte alla settimana viene pubblicato un quiz con 10 domande, ogni domanda vale 5 punti, alla fine è possibile accettare il risultato o ripetere il quiz, perché sbagliando s’impara.

Missioni e Sfide

Potrai confrontarti con te stesso o gareggiare con gli altri utenti partecipando alle Sfide e Missioni! Raggiungi l’obiettivo della sfida o completa prima di tutti le missioni e ottieni  50, 100, 200, 500, 1000 punti in funziona della sfida.

Invita Amici

Puoi invitare amici tramite i social inviando il tuo codice personale, quando il tuo amico si registra, se digita il codice che hai inviato guadagni 100 punti.

Le tue prestazioni

EcoAttivi misura le tue prestazioni e le tue classifiche in tempo reale. In alto a destra trovi una freccia con uno sfondo da rosso a verde. Si aggiorna costantemente e si sposta dal rosso (poco sostenibile) al verde (molto sostenibile) a seconda se guadagni più o meno punti. Cerca di essere il più possibile in zona verde facendo più azioni diverse.

Livello, classifiche e badge

EcoAttivi gestisce un livello e due classifiche. Il livello è proporzionale ai punti che hai guadagnato da quando ti sei iscritto, ogni passaggio di livello è più impegnativo e sono indicati i punti che mancano al prossimo livello. La tua posizione in classifica è indicata sia per quella nazionale che per quella locale relativa al tuo Comune. Per ogni tipologia di azioni (mobilità, riciclo, quiz, social) puoi maturare degli attestati che identificano il tuo livello.

Risultato (1907 valutazioni)