notizia pubblicata in data : mercoledì 06 marzo 2019

La Festa della Raviola

Venerdì 15, sabato 16 e domenica 17 Marzo a Trebbo di Reno la Festa della Raviola, edizione 209

Mercati, mostre, messa solenne, sfilata dei carri allegorici, punti di ristoro, concorso "Re e Regina della Raviola" e tanto altro nella popolosa frazione di Castel Maggiore.

Coordinata dalla Pro Loco e dalla Consulta di frazione, tutta Trebbo di Reno contribuisce a costruire questo evento che rientra tra i più tradizionali dell'intera a rea bolognese.

La Parrocchia di S.Giovanni Battista, dove domenica alle 10.00 si terrà la Santa Messa Solenne con processione e benedizione del paese, organizza una mostra di antichi documenti storici, arredi liturgici e santini; l'Osteria gestita dall'associazione "Bon da Gninta" garantisce il ristoro per tutta la durata della festa in un'apposita tensostruttura, che ospiterà anche un laboratorio sui segreti della tradizionale raviola, dolce tipico che sarà anche al centro del concorso "Regina (o Re) della Raviola".

Anche gli sportivi sono presenti con la 10^ Camminata della Raviola, a cura del Gruppo Podistico Progresso, e addirittura è stata roganizzata la "1^ competizione canina della raviola".

Sabato 16 si terrà anche l'inaugurazione della nuova area fitness nel parco di Via Torres!

Domenica pomeriggio la sfilata di carri allegorici per i bambini rappresenterà il momento culminante di una festa che per due giorni presenterà anche mercati e mercatini, mostre e tante altre iniziative a cura delle numerose associazioni locali.

IL PROGRAMMA IN SINTESI

Venerdì 15 marzo

ore 17.00 - Parrocchia di S. Giovanni Battista – oratorio

“LA GRANDE GUERRA” - inaugurazione mostra (foto e cimeli)

ore 21.00 - Scuola “Italo Calvino” ─ aula magna

“C’ERA UNA VOLTA… AL TRABB” - serata “a m’arcórd” con foto, filmati e aneddoti sul paese e le Feste della Raviola, con ospiti a sorpresa!

Sabato 16 marzo

ore 10.00 – 12.00 - Parrocchia di S. Giovanni Battista – oratorio

“LA GRANDE GUERRA” visite alla mostra (foto e cimeli)

ore 10.00 – 11.30 - Passeggiata e Inaugurazione Attrezzi FITNESS

ore 14.00 – 18.00 - Centro lettura “L’Isola del Tesoro” ─ via Lame 182/a

“1915 – 1918: LA GRANDE GUERRA – ricordi nei documenti” - mostra in collaborazione con Tiberio Verri

ore 14.30 - Piazza della Resistenza

STAND PRO LOCO DELLA RAVIOLA - APERTURA DEGLI STAND ESPOSITIVI - STAND ASSOCIAZIONI

ore 15.00 - Piazza della Resistenza

CONCORSO “REGINA (O RE) DELLA RAVIOLA”

in Ricordo di Marianna Proni

la giuria, con il coinvolgimento del pubblico, sceglierà la migliore raviola tradizionale accompagnata dai consigli dell'“arzdoura” e dagli assaggi dei vini Az. Agr. Sinigaglia e la Cantinetta di Vino.

Premio speciale della giuria alla migliore RAVIOLA JUNIOR!

Consegna raviole Venerdì 15 Marzo dalle 16.00 alle 18.00 presso il centro lettura “L’Isola del Tesoro” via Lame 182/a, info: 051 703986, con le “arzdoure” e le Ass. “Bon da Gninta” - “L’Isola del Tesoro” - “Lavori in Corso” e “Moses onlus”

ore 16.00 - Piazza della Resistenza

10° CAMMINATA DELLA RAVIOLA - manifestazione podistica ludico motoria del G.P. Progresso, con percorsi di km 7 – 4 – 2,5. Il ricavato sarà devoluto per i danni causati dall’alluvione e alle Ass. “Moses” e A.I.L.”

ore 16.00 – 18.00 - Parrocchia di S. Giovanni Battista – oratorio

“LA GRANDE GUERRA” - visite alla mostra (foto e cimeli)

ore 19.00 - area parcheggio tra via Lame e via Foscolo (v. Lame 192)

ore 20.30 - Parrocchia di S. Giovanni Battista – oratorio

“L’IMMAGINE DELLA DONNA NELL’ARTE” - la bellezza, il fascino, il mito – 1° incontro con Gabriele Gallerani (il percorso proseguirà il 23 e il 30 Marzo)

Domenica 17 marzo

ore 9.00 - Piazza della Resistenza

STAND PRO LOCO DELLA RAVIOLA - APERTURA DEGLI STAND ESPOSITIVI - STAND ASSOCIAZIONI

Piazzetta Gabbiano in arte e via Lame zona Chiesa: OPERATORI DELL’INGEGNO

lungo le vie del paese COMMERCIANTI DI TREBBO aperti

lungo via della Resistenza angolo via Fosse Ardeatine: MERCATO STRAORDINARIO ISTITUZIONALE

ore 9.00 ─ 17.00 - centro sociale r.c. “Trebbo”

ESPOSIZIONE MOTO del Moto Club Micro Bologna

ore 10.00 - Chiesa di S. Giovanni Battista

SANTA MESSA SOLENNE - a seguire Processione Eucaristica, accompagnata dal Corpo Bandistico Città di Minerbio, Benedizione a Trebbo da Piazza Resistenza ed esibizione della banda

ore 10.00 – 12.00 - centro lettura “L’Isola del Tesoro” ─ via Lame 182/a

ore 10.00 – 18.00 - scuola “Italo Calvino” ─ aula magna

“UN MARE … DI PLASTICA” - mostra delle scuole dell’infanzia e primaria sul rispetto dell’ambiente, in collaborazione con il centro lettura “L’Isola del Tesoro” e AUSER di Castel Maggiore

ore 11.30 - Piazza della Resistenza

premiazione concorso “REGINA (O RE) DELLA RAVIOLA” in ricordo di Marianna Proni

Premio speciale della giuria alla migliore RAVIOLA JUNIOR!

Ass. “L’Isola del Tesoro” - “Lavori in Corso” - “Bon da Gninta” “Moses onlus” e le “arzdoure”

8° edizione “TREBBO SALVAUNBIMBO”: Moses ringrazia i commercianti

ore 12.00 - area parcheggio tra via Lame e via Foscolo (via Lame 192)

OSTERIA BON DA GNINTA