RenoRoadJazz 2017 - Blue Naif in concerto - Comune di Castel Maggiore

Eventi - Comune di Castel Maggiore

RenoRoadJazz 2017 - Blue Naif in concerto

 

Con un concerto nella prestigiosa villa Zarri (via Ronco, 12 a Castel Maggiore) prende il via la terza edizione di RenoRoadJazz,  ricco cartellone di concerti che allieteranno il periodo estivo attraverso tappe che coinvolgeranno anche i territori di Sasso Marconi,  San Pietro in Casale, San Giorgio di Piano e Pieve di Cento, coinvolgendo anche diversi esercizi commerciali. 

Il primo appuntamento è in programma per venerdì 26 maggio alle ore 21:00 e vedrà protagonista la  band Blue Naif  composta da  Fabio Rossato alla fisarmonica, Mattia Martorano al violino, Andrea Boschetti alla chitarra ritmica e Alessandro Turchet al contrabbasso.

Il loro repertorio ricrea le atmosfere jazz parigine degli anni trenta e quaranta.
La pulsazione swing della chitarra,  del contrabbasso e il linguaggio jazzistico vengono ampliati da retaggi di provenienza folklorica e popolare e dai riferimenti al repertorio fisarmonicistico del Valsè Musette.

 

Blue Naïf rinnova una tradizione tipicamente europea  con la sovrapposizione dell'idioma afroamericano al  folklore popolare  unito al virtuosismo e all'enfasi descrittiva del  violino e della fisarmonica: questi gli  elementi che meglio descrivono il  progetto, ispirato alle più moderne esperienze artistiche del percorso tracciato da Django Reihardt. 
Creazione e stile si rincorrono senza soluzione di continuità tra Hot Jazz, Swing, tempi latini, Musette e Funk, in un repertorio di composizioni originali e arrangiamenti di  brani tradizionali che idealmente ricongiungono Francia e Italia.
L’incontro culturale tra  i due paesi sarà suggellato dalla presenza in sala di una delegazione proveniente dalla cittadina di Ingré (Orleans), ospite per l’occasione del Comune di Castel Maggiore.
categoria
Benessere Sociale - Welfare, cultura, salute, casa, sport
dove
Villa Zarri, Via Ronco 12
quando
e-mail
eventi@renogalliera.it
Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (930 valutazioni)