RenoRoadJazz 2017 - Blue Naif in concerto - Comune di Castel Maggiore

RenoRoadJazz 2017 - Blue Naif in concerto

Con un concerto nella prestigiosa villa Zarri (via Ronco, 12 a Castel Maggiore) prende il via la terza edizione di RenoRoadJazz,  ricco cartellone di concerti che allieteranno il periodo estivo attraverso tappe che coinvolgeranno anche i territori di Sasso Marconi,  San Pietro in Casale, San Giorgio di Piano e Pieve di Cento, coinvolgendo anche diversi esercizi commerciali.

Il primo appuntamento è in programma per venerdì 26 maggio alle ore 21:00 e vedrà protagonista la  band Blue Naif  composta da  Fabio Rossato alla fisarmonica, Mattia Martorano al violino, Andrea Boschetti alla chitarra ritmica e Alessandro Turchet al contrabbasso.

Il loro repertorio ricrea le atmosfere jazz parigine degli anni trenta e quaranta.
La pulsazione swing della chitarra,  del contrabbasso e il linguaggio jazzistico vengono ampliati da retaggi di provenienza folklorica e popolare e dai riferimenti al repertorio fisarmonicistico del Valsè Musette.

Blue Naïf rinnova una tradizione tipicamente europea  con la sovrapposizione dell'idioma afroamericano al  folklore popolare  unito al virtuosismo e all'enfasi descrittiva del  violino e della fisarmonica: questi gli  elementi che meglio descrivono il  progetto, ispirato alle più moderne esperienze artistiche del percorso tracciato da Django Reihardt.
Creazione e stile si rincorrono senza soluzione di continuità tra Hot Jazz, Swing, tempi latini, Musette e Funk, in un repertorio di composizioni originali e arrangiamenti di  brani tradizionali che idealmente ricongiungono Francia e Italia.
L’incontro culturale tra  i due paesi sarà suggellato dalla presenza in sala di una delegazione proveniente dalla cittadina di Ingré (Orleans), ospite per l’occasione del Comune di Castel Maggiore.
Villa Zarri, Via Ronco 12
eventi@renogalliera.it