UDI ascolta e accoglie - Comune di Castel Maggiore

UDI ascolta e accoglie

UDI ASCOLTA E ACCOGLIE
Le donne dell’UDI oggi e ieri: la loro capacità di offrire il calore di una casa e di una famiglia là dove manca: due proposte letterarie, per natura diverse, ma unite dalla presenza dell’UDI come protagonista attiva in entrambe.

UDI ASCOLTA
Mercoledì 10 marzo ore 21.00
presentazione dei laboratori di ascolto, dialogo e scrittura tenuti dal 2015 al 2020 da alcune volontarie UDI presso la sezione femminile della casa circondariale di Bologna.

UDI ACCOGLIE
Giovedì 11 marzo ore 21.00
Bruno Maida, ricercatore di Storia contemporanea presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Torino, presenta “I Treni dell’Accoglienza” (Einaudi, 2020) con i quali, nel primo dopoguerra, dal sud al nord e dal
nord al sud, migliaia di bambini che vivevano in condizioni di disagio estreme sono partiti per trascorrere alcuni mesi presso famiglie in grado di nutrirli e curarli.

In diretta sui canali Facebook e Youtube di Isola del Tesoro
A cura di Isola del Tesoro Centro di lettura