CondiMenti Jazz - Dario Cecchini Jazzasonic - RINVIATO - Comune di Castel Maggiore

CondiMenti Jazz - Dario Cecchini Jazzasonic - RINVIATO

Un grande pomeriggio di musica a Villa Zarri con l'evento di chiusura di Bologna Jazz Festival 2020 e l'esibizione dei Dario Cecchini Jazzasonic, quartetto composto da:

Dario Cecchini (sax baritono) | Claudio Filippini (pianoforte e tastiere) | Gabriele Evangelista (contrabasso) | Stefano Tamborrino (batteria)

Dario Cecchini è saxofonista, flautista, compositore, ideatore e leader da oltre 20 anni dei FUNK OFF, la Marching Band di 15 elementi (dal 2003 Marching Band ufficiale di Umbria Jazz) che ha cambiato il concetto di banda e per cui compone e arrangia tutto il repertorio.

Con i Funk Off ha inciso 8 CD tutti di proprie composizioni e da anni partecipa ai più importanti festival in Italia e facendo tournée in tutta Europa, Australia, Stati Uniti, Brasile, Sud Africa, Georgia, Cina, Giappone.

L’idea della formazione nasce grazie ad Italia Jazz Club che chiede a Dario Cecchini di creare una band che suoni la sua musica durante i due giorni de Il jazz italiano per le terre del sisma a L’Aquila. L’intento è quella di valorizzare le capacità compositive di Dario in un contesto diverso da quello dei Funk Off.

Dario chiama con sé musicisti che conosce bene e che sa essere versatili e capaci di poter seguire la sua musicalità, che parte dal jazz ma che si ispira un po’ a tutte le correnti della black music. I nomi dei musicisti sono conosciutissimi: Claudio Filippini al piano e tastiere, Gabriele Evangelista al contrabbasso e Stefano Tamborrino alla batteria, non solo dei fuoriclasse dei propri strumenti ma anche duttili e esperti conoscitori dei tanti stili che la musica di oggi ci offre.

La musica è tutta originale e composta da Dario che, come anche nei Funk Off, resta legato ad un concetto melodico ed armonico molto personale e di ampio respiro.

A seguire un aperitivo per brindare al genio musicale.

Villa Zarri, Via Ronco 1, 40013 Castel Maggiore