Progresso Fontana Pattinaggio - Comune di Castel Maggiore

Benessere Sociale | Sport | Progresso Fontana Pattinaggio - Comune di Castel Maggiore

P.F. PROGRESSO FONTANA A.S.D. stagione 

Via Saliceto 36 - Bologna
Attività agonistica: Palatenda Castel Maggiore
Telefono: 3382824407
Mail: info@pfpattinaggio.it
Sito web: www.pfpattinaggio.it
Affiliazione: FISR - UISP - AICS

L’Associazione Sportiva Dilettantistica “P.F. Progresso Fontana” viene fondata nel 1975 da Mirko Menarini che la guida fino al 2000. In quegli anni la PF si afferma notevolmente nel pattinaggio artistico a rotelle, sia a livello locale che nazionale, soprattutto nelle specialità dei gruppi folk, dove conquista numerosi titoli Italiani, e in quella delle coppie danza, specialità dove fornisce anche alcuni atleti alla Squadra Nazionale Italiana. Dal 1998 la Progresso Fontana ha poi intrapreso altre specialità agonistiche, tra le quali quelle dei gruppi Show e Sincronizzato, nell’ambito delle quali ha conquistato 4 podi Europei (tre primi e un terzo posto), svariati titoli italiani e regionali e 4 partecipazioni ai Campionati Mondiali, l’ultima delle quali nel 2013 a Taipei.
Nella storia recente della Progresso Fontana si possono inoltre annoverare un primo e un terzo posto al Campionato Europeo e due secondi e due terzi al Campionato del Mondo, nelle specialità Solo Dance e Coppia Danza, conquistati nel 2013, 2014, 2015 e 2016.

L’attività principale della Progresso Fontana è quella di promuovere il pattinaggio artistico organizzando gare sul territorio e corsi per bambini e ragazzi. L’attività è incentrata sia sulla definizione delle capacità motorie e fisiche degli atleti sia sulla formazione di quelle qualità personali che si acquisiscono quotidianamente affrontando sfide difficili.

La PF, che sviluppa la sua attività in quasi tutte le discipline del pattinaggio artistico a rotelle (singolo, solo dance, coppia danza, gruppi), svolge l’attività agonistica principale a Castel Maggiore presso il Palatenda e tre scuole di avviamento al formativo: Bologna, Castel Maggiore e San Pietro in Casale, con circa 50 atleti, che arrivano, comprendendo anche il settore agonistico, a 100 iscritti.

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (1 valutazione)