Guida ai servizi - Comune di Castel Maggiore

Guida ai servizi - Comune di Castel Maggiore

INDICE DEI SERVIZI SELEZIONATI:

  1. Verde - SIC-IT4050018 Golena San Vitale
  2. Verde - Interventi su Platani
  3. Verde - Comunicazione di Potature Alberi
  4. Verde - Autorizzazione alla raccolta del legname nell'alveo dei corsi d'acqua del Bacino del Fiume Reno
  5. Rifiuti - Smaltimento dei Rifiuti Ingombranti e Frascame
  6. Rifiuti - Raccolta Differenziata dei Rifiuti
  7. Rifiuti - Numero Verde Geovest
  8. Rifiuti - Stazione Ecologica Attrezzata
  9. Protezione civile – Protezione Civile
  10. Occupazione di suolo pubblico per piccoli lavori non intralcianti il traffico veicolare e di durata non superiore alle 24 ore nell’arco della giornata.
  11. Inquinamento - Luminoso
  12. Inquinamento - Acustico
  13. Igiene urbana - Servizio Disinfestazione Zanzara Tigre
  14. Igiene urbana - Servizio Disinfestazione e Derattizzazione
  15. Concessione temporanea di occupazione suolo pubblico e privato di uso pubblico.
  16. Concessione permanente di occupazione suolo pubblico
  17. Concessione di occupazione di suolo pubblico per spazi ed aree pubbliche per le attività sportive, socio/ricreative e culturali – regime speciale emergenza COVID 19
  18. Concessione di occupazione di suolo pubblico - regime speciale emergenza COVID 19
  19. Concessione di occupazione di suolo pubblico
  20. Autorizzazioni - Autorizzazioni in materia di attività estrattive
  21. Autorizzazioni - Autorizzazione e/o rinnovo allo scarico di acque reflue domestiche non recapitate in pubblica fognatura – per attività produttive
  22. Autorizzazioni - Integrazione volontaria di documenti
  23. Autorizzazione per trasporti eccezionali
  24. Autorizzazione al Subappalto
  25. Inquinamento - Atmosferico

Verde - SIC-IT4050018 Golena San Vitale

Come si raggiunge:

SIC-IT4050018 Golena San Vitale

Responsabile del procedimento

Responsabile
Campana Lucia
Email:
lucia.campana@comune.castel-maggiore.bo.it
Recapiti telefonici:

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Tardella Monica- Segretario Generale
Telefono:
051/63.86.717
Email:
monica.tardella@comune.castel-maggiore.bo.it
Orari:
da lunedì a venerdì 09,00 - 12,00

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio
Monica Tardella
Contatti:
0516386717

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Ambiente
Responsabile dell'ufficio:
Geom. Lucia Campana
Assessore di Riferimento:
Luca De Paoli
Fax:
051/63.86.800
Email:
ambiente@comune.caste-maggiore.bo.it
Contatti:
comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it
Operatori:
verde/rifiuti GIULIA ORLANDI 0516386749
inconvenienti ambientali MARTINA GLIGORA 0516386753
Orari:
Su appuntamento

Verde - Interventi su Platani

Cos'è:

Chi è intenzionato ad eseguire interventi di abbattimento / potatura / esecuzione di lavori che coinvolgono l'apparato radicale di platani ubicati in suolo privato deve presentare allegata alla comunicazione di abbattimento alberi o di potatura la richiesta ( vedi relativi procedimenti) la Richiesta di autorizazzione interventi su platano da parte di privati. Se il richiedente ha già inviato al Servizio Fitosanitario la richiesta di autorizzazione è tenuto ad allegare copia in cui è indicato il protocollo di ricevimento da parte del Servizio Fitosanitario, in alternativa sarà cura del Servizio inviare al Servizio Fitosanitario le richiesta di autorizzazione precompilata in ogni suo campo dal richiedente.

Chi può richiederlo:

Proprietari o aventi titolo alla presentazione della comunicazione ( es Amministratore Condominio)

Modalità di Attivazione:
A Domanda
Come si richiede :

E' necessario compilare il modulo allegato alla presente scheda informativa corredato dalle foto delle alberature di cui si comunica abbattimento. La comunicazione preventiva ai sensi art. 6 del Regolamento Comunale del Verde deve pervenire almeno 30 giorni prima dell'abbattimento. Entro tale termine, a seguito di sopraluogo del Tecnico comunale, seguirà una risposta scritta per confermare che l'abbattimento avviene nei casi e modi previsti dal Regolamento Comunale del Verde

Tempi:

30 giorni dalla presentazione della comunicazione preventiva ai sensi art. 6 del Regolamento Comunale del Verde.

Documentazione rilasciata:
Nulla Osta
Validità documentazione rilasciata:
senza termini
Spese a carico dell'utente:

nessuna

Dove rivolgersi:

L'interessato può presentare l'istanza: •direttamente all'Ufficio per le Relazioni con il Pubblico (URP) negli orari di apertura al pubblico; •per posta: indirizzandola al Comune, Via Matteotti n. 10, 40013 Castel Maggiore; •per posta elettronica certificata comune.castelmaggiore@cert.provincia.bo.it

Come si raggiunge:

indicazioni per effettuare interventi di abbattimento / potatura / esecuzione di lavori che coinvolgono l'apparato radicale di platani ubicati in suolo privato

Documenti da presentare:

La documentazione da allegare è indicata nel modulo di richiesta

Riferimenti legislativi (Normativa):

■ Regione Emilia Romagna -Determinazione N° 1618 del 26 febbraio 2013 - Delimitazione delle zone focolaio e delle zone tampone nella regione Emilia-Romagna e prescrizioni fitosanitarie per la lotta contro il cancro colorato del platano. Anno 2013. ■ D.M. 29 febbraio 2012 - Misure di emergenza per la prevenzione, il controllo e l'eradicazione del cancro colorato del platano causato da Ceratocystis fimbriata ■ Regolamento Comunale del Verde - approvato con Delibera Consiliare n. 9 del 24/01/1995

Moduli Collegati al Procedimento
Comunicazione abbattimento alberi
Richiesta autorizzazione interventi su platano da parte di privati

Responsabile del procedimento

Responsabile
Campana Lucia

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Tardella Monica- Segretario Generale
Telefono:
051/63.86.717
Email:
monica.tardella@comune.castel-maggiore.bo.it
Orari:
da lunedì a venerdì 09,00 - 12,00

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio
Monica Tardella
Contatti:
0516386717

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Ambiente
Responsabile dell'ufficio:
Geom. Lucia Campana
Assessore di Riferimento:
Luca De Paoli
Fax:
051/63.86.800
Email:
ambiente@comune.caste-maggiore.bo.it
Contatti:
comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it
Operatori:
verde/rifiuti GIULIA ORLANDI 0516386749
inconvenienti ambientali MARTINA GLIGORA 0516386753
Orari:
Su appuntamento

Verde - Comunicazione di Potature Alberi

Cos'è:

A chi è intenzionato a eseguire interventi di potatura in suolo privato deve osservare art. 7 - Regolamento Comunale del Verde - approvato con Delibera Consiliare n. 9 del 24/01/1995. Interventi potranno essere effettuati 1) per le specie decidue nel solo periodo autunno/vernino ( indicativamente 1 Novembre-15 Marzo) 2) per le specie sempreverdi nei soli periodi di riposo vegetativo ( indicativamente 15 Dicembre - 15 Febbraio, 01 Luglio - 31 Agosto) 3) interventi sulle branche morte tutto l'anno Gli interventi di capitozzatura, cioè i tagli che interrompono la "freccia" dell'albero e quelli praticati sulle branche, superiori a cm 20 di diametro, sono considerati , agli effetti del art. 7 del Regolamento del Verde, abbattimenti e pertanto assoggettati alle norme di cui all'art. 6

Chi può richiederlo:

Proprietari o aventi titolo alla presentazione della comunicazione ( es Amministratore Condominio)

Modalità di Attivazione:
A Domanda
Come si richiede :

E' necessario compilare il modulo allegato alla presente scheda informativa corredato dalle foto delle alberature soggette a interventi di potatura. La comunicazione preventiva ai sensi art. 6 del Regolamento Comunale del Verde deve pervenire almeno 30 giorni prima della potatura. Entro tale termine, a seguito di sopraluogo del Tecnico comunale, seguirà una risposta scritta per confermare che la potatura avviene nei casi e modi previsti dal Regolamento Comunale del Verde

Tempi:

30 giorni dalla presentazione della comunicazione preventiva ai sensi art. 6 del Regolamento Comunale del Verde

Documentazione rilasciata:
Nulla Osta
Validità documentazione rilasciata:
senza termini
Spese a carico dell'utente:

nessuna

Dove rivolgersi:

L'interessato può presentare l'istanza: • direttamente all'Ufficio per le Relazioni con il Pubblico (URP) negli orari di apertura al pubblico; • per posta: indirizzandola al Comune, Via Matteotti n. 10, 40013 Castel Maggiore; • per posta elettronica certificata comune.castelmaggiore@cert.provincia.bo.it

Come si raggiunge:

A chi è intenzionato a eseguire interventi di potatura in suolo privato deve osservare art. 7 - Regolamento Comunale del Verde - approvato con Delibera Consiliare n. 9 del 24/01/1995.

Documenti da presentare:

La documentazione da allegare è indicata nel modulo di richiesta

Riferimenti legislativi (Normativa):

■ Regolamento Comunale del Verde - approvato con Delibera Consiliare n. 9 del 24/01/1995 ■ Regolamento Urbanistico Edilizio

Moduli Collegati al Procedimento
comunicazione abbattimento alberi
Comunicazione abbattimento alberi

Responsabile del procedimento

Responsabile
Campana Lucia
Email:
lucia.campana@comune.castel-maggiore.bo.it
Recapiti telefonici:

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Tardella Monica- Segretario Generale
Telefono:
051/63.86.717
Email:
monica.tardella@comune.castel-maggiore.bo.it
Orari:
da lunedì a venerdì 09,00 - 12,00

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio
Monica Tardella
Contatti:
0516386717

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Ambiente
Responsabile dell'ufficio:
Geom. Lucia Campana
Assessore di Riferimento:
Luca De Paoli
Fax:
051/63.86.800
Email:
ambiente@comune.caste-maggiore.bo.it
Contatti:
comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it
Operatori:
verde/rifiuti GIULIA ORLANDI 0516386749
inconvenienti ambientali MARTINA GLIGORA 0516386753
Orari:
Su appuntamento

Verde - Autorizzazione alla raccolta del legname nell'alveo dei corsi d'acqua del Bacino del Fiume Reno

Come si raggiunge:

In considerazione della notevole quantità di vegetazione trasportata dalle eccezionali piene invernali ed ora depositata nell’alveo dei vari corsi d’acqua e/o nelle aree demaniali limitrofe, che potrebbe arrecare danni alle opere idrauliche, il Servizio Tecnico Bacino Reno autorizza la raccolta del legname caduto in alveo o trasportato in golena per usi personali/domestici. Il provvedimento è relativo a tutto l’anno 2013 e le persone interessate al recupero del legname nell'alveo dei corsi d'acqua nei tratti montani e collinari del Bacino del Fiume Reno nella Provincia di Bologna, dovranno informare con semplice comunicazione il Servizio Tecnico Bacino Reno e il Servizio Ambiente del Comune di Castel Maggiore. Le modalità di raccolta sono descritte nell’autorizzazione in allegato.

Moduli Collegati al Procedimento
Autorizzazione raccolta legname in alveo

Responsabile del procedimento

Responsabile
Campana Lucia
Email:
lucia.campana@comune.castel-maggiore.bo.it
Recapiti telefonici:

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Tardella Monica- Segretario Generale
Telefono:
051/63.86.717
Email:
monica.tardella@comune.castel-maggiore.bo.it
Orari:
da lunedì a venerdì 09,00 - 12,00

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio
Monica Tardella
Contatti:
0516386717

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Ambiente
Responsabile dell'ufficio:
Geom. Lucia Campana
Assessore di Riferimento:
Luca De Paoli
Fax:
051/63.86.800
Email:
ambiente@comune.caste-maggiore.bo.it
Contatti:
comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it
Operatori:
verde/rifiuti GIULIA ORLANDI 0516386749
inconvenienti ambientali MARTINA GLIGORA 0516386753
Orari:
Su appuntamento

Rifiuti - Smaltimento dei Rifiuti Ingombranti e Frascame

Cos'è:

I servizi a domicilio di raccolta dei rifiuti ingombranti e del frascame sono destinati alle utenze residenti nel comune di Castel Maggiore. La raccolta viene effettuata nella giornata di SABATO. Il ritiro deve essere prenotato entro le ore 12:00 del giorno precedente a quello di raccolta · telefonando al Numero Verde 800 276650 ; · inviando una e-mail al seguente indirizzo: info@geovest.it. Al momento della prenotazione deve essere comunicato il proprio codice cliente, leggibile sulla fattura della Tariffa Rifiuti o sull’avviso di pagamento TARES. ALL’ATTO DEL RITIRO DOVRÀ ESSERE PRESENTE UNA PERSONA AUTORIZZATA A FIRMARE LA RICEVUTA DI SERVIZIO. Potature: il servizio è a pagamento (gratuito in località Trebbo) e richiede un contributo, a parziale copertura dei costi, pari a € 25 a viaggio addebitati tramite fattura emessa da Geovest. Servizio attivo solo per le utenze iscritte, sono esclusi i materiali di origine agricola. Occorre segnalare il quantitativo indicativo di materiale per consentire l’organizzazione del trasporto. Per ragioni di sicurezza il mezzo non può entrare nella proprietà privata ed il materiale deve essere accessibile dalla pubblica via; Ingombranti: il servizio è a pagamento e richiede un contributo, a parziale copertura dei costi, pari a € 12addebitati tramite fattura emessa da Geovest, ogni 5 pezzi ritirati di cui due di grandi dimensioni. Servizio attivo solo per le utenze iscritte, è necessario fornire l’elenco dettagliato degli oggetti ingombranti per i quali si sta procedendo ad effettuare la prenotazione. Il materiale deve essere depositato in area privata, a pianterreno e in prossimità dell’area di carico (non si effettuano ritiri di materiale all’interno delle abitazioni). Ricordiamo che questi materiali possono essere consegnati gratuitamente alla Stazione Ecologica Attrezzata (SEA)

Come si raggiunge:

I servizi a domicilio di raccolta dei rifiuti ingombranti e del frascame sono destinati alle utenze residenti nel comune di Castel Maggiore.

Link Utili

http://www.geovest.it/ Alla voce: Entra nel tuo comune Alla sezione: Servizi a domicilio di ingombranti e frascame http://www.geovest.it/castel_maggiore/servizi_a_domicilio_di_ingombranti_e_frascame/index.htm

Responsabile del procedimento

Responsabile
Campana Lucia
Email:
lucia.campana@comune.castel-maggiore.bo.it
Recapiti telefonici:

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Tardella Monica- Segretario Generale
Telefono:
051/63.86.717
Email:
monica.tardella@comune.castel-maggiore.bo.it
Orari:
da lunedì a venerdì 09,00 - 12,00

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio
Monica Tardella
Contatti:
0516386717

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Ambiente
Responsabile dell'ufficio:
Geom. Lucia Campana
Assessore di Riferimento:
Luca De Paoli
Fax:
051/63.86.800
Email:
ambiente@comune.caste-maggiore.bo.it
Contatti:
comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it
Operatori:
verde/rifiuti GIULIA ORLANDI 0516386749
inconvenienti ambientali MARTINA GLIGORA 0516386753
Orari:
Su appuntamento

Rifiuti - Raccolta Differenziata dei Rifiuti

Cos'è:

Descrizione del servizio La raccolta differenziata è organizzata in modo articolato su tutto il territorio comunale attraverso •la raccolta stradale (campane e cassonetti) •la raccolta di prossimità ( vie centrali del capoluogo) •la raccolta domiciliare o "porta a porta" (centri abitati) •la raccolta domiciliare o "porta a porta" (forese) •la raccolta Zona Artigianale •le raccolte particolari Maggiori dettagli •sulle tipologie di raccolta sopra elencate •sul calendario della raccolta domiciliare o “porta a porta” •sul calendario della raccolta nella Zona Artigianale sono disponibili sul Sito: http://www.geovest.it/ Alla voce : Entra nel tuo comune - Alla sezione : Servizi attivi

Come si raggiunge:

Raccolta Differenziata

Link Utili

http://www.geovest.it/ Alla voce: Entra nel tuo comune Alla sezione: Servizi Attivi

Responsabile del procedimento

Responsabile
Campana Lucia
Email:
lucia.campana@comune.castel-maggiore.bo.it
Recapiti telefonici:

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Tardella Monica- Segretario Generale
Telefono:
051/63.86.717
Email:
monica.tardella@comune.castel-maggiore.bo.it
Orari:
da lunedì a venerdì 09,00 - 12,00

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio
Monica Tardella
Contatti:
0516386717

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Ambiente
Responsabile dell'ufficio:
Geom. Lucia Campana
Assessore di Riferimento:
Luca De Paoli
Fax:
051/63.86.800
Email:
ambiente@comune.caste-maggiore.bo.it
Contatti:
comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it
Operatori:
verde/rifiuti GIULIA ORLANDI 0516386749
inconvenienti ambientali MARTINA GLIGORA 0516386753
Orari:
Su appuntamento

Rifiuti - Numero Verde Geovest

Cos'è:

Geovest ha messo a disposizione dei cittadini il numero verde 800 276 650 Il numero verde consente ai cittadini di ottenere informazioni sui servizi di raccolta rifiuti attivi sul territorio comunale e richiedere il servizio di ritiro gli ingombranti. Il numero verde è gratuito ed è attivo dal lunedì al venerdì, dalle xx alle xx, e il sabato dalle xx alle xx. Da telefono cellulare è necessario invece comporre il numero a pagamento xxxxxxxxx (costi variabili in base all’operatore e al profilo tariffario scelto dal cliente). In caso di difficoltà nell'utilizzo di questi recapiti, è possibile effettuare le segnalazioni con una delle seguenti modalità: via fax allo xxxxxxxxxxx via e-mail all'indirizzo xxxxxxxxxxxxx

Come si raggiunge:

Numero Verde

Responsabile del procedimento

Responsabile
Campana Lucia
Email:
lucia.campana@comune.castel-maggiore.bo.it
Recapiti telefonici:

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Tardella Monica- Segretario Generale
Telefono:
051/63.86.717
Email:
monica.tardella@comune.castel-maggiore.bo.it
Orari:
da lunedì a venerdì 09,00 - 12,00

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio
Monica Tardella
Contatti:
0516386717

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Ambiente
Responsabile dell'ufficio:
Geom. Lucia Campana
Assessore di Riferimento:
Luca De Paoli
Fax:
051/63.86.800
Email:
ambiente@comune.caste-maggiore.bo.it
Contatti:
comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it
Operatori:
verde/rifiuti GIULIA ORLANDI 0516386749
inconvenienti ambientali MARTINA GLIGORA 0516386753
Orari:
Su appuntamento

Rifiuti - Stazione Ecologica Attrezzata

Cos'è:

La Stazione Ecologica Attrezzata è uno spazio recintato e presidiato all'interno del quale conferire, in orari e giorni prestabiliti i rifiuti differenziati e/o ingombranti. E' situata in Via Lirone e rispetta i seguenti seguenti orari di apertura: Lunedì 8.30 - 12.30 14.30 -17.30 Martedi 8.30 - 12.30 Mercoledì 8.30 - 12.30 Giovedì 14.30 -17.30 Venerdì 8.30 - 12.30 Sabato 8.30 - 12.30 14.30 -17.30

Come si raggiunge:

La Stazione Ecologica Attrezzata è uno spazio recintato e presidiato all'interno del quale conferire, in orari e giorni prestabiliti i rifiuti differenziati e/o ingombranti.

Link Utili

http://www.geovest.it/castel_maggiore/stazione_ecologica_attrezzata/index.h

Responsabile del procedimento

Responsabile
Campana Lucia
Email:
lucia.campana@comune.castel-maggiore.bo.it
Recapiti telefonici:

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Tardella Monica- Segretario Generale
Telefono:
051/63.86.717
Email:
monica.tardella@comune.castel-maggiore.bo.it
Orari:
da lunedì a venerdì 09,00 - 12,00

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio
Monica Tardella
Contatti:
0516386717

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Ambiente
Responsabile dell'ufficio:
Geom. Lucia Campana
Assessore di Riferimento:
Luca De Paoli
Fax:
051/63.86.800
Email:
ambiente@comune.caste-maggiore.bo.it
Contatti:
comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it
Operatori:
verde/rifiuti GIULIA ORLANDI 0516386749
inconvenienti ambientali MARTINA GLIGORA 0516386753
Orari:
Su appuntamento

Protezione civile – Protezione Civile

Cos'è:

In Comune di Castel Maggiore si è costituito l’ Organizzazione Volontari di Protezione civile – O.V.P.C CASTEL MAGGIORE Via della Stazione 2 320.6298621 338.7956458 o.v.p.c@alice.it che si prefigge lo scopo di svolgere, nell'ambito della Protezione civile e nell'intento di agire in favore di tutta al collettività, attività di previsione, prevenzione e soccorso in occasione di eventi dannosi, intervenendo nelle emergenze che interessano il territorio comunale.

A chi è destinato:

Chiunque può aderire all’ O.V.P.C CASTEL MAGGIORE. L'unico requisito richiesto è la condivisione delle regole che il Gruppo si è dato e la partecipazione alle attività.

Dove rivolgersi:

La centrale operativa si trova a San Giorgio di Piano, in Via Fariselli,4 presso il Corpo Unico di Polizia Municipale Reno-Galliera. Il servizio è attivo tutti i giorni feriali dell’anno, dalle ore 7.00 alle ore 00:30 Nei giorni festivi, il servizio è garantito dalle ore 7:00 e le ore 13:00 Tel 051.89.04.750 - Fax 051.89.04.794 protezionecivile@renogalliera.it Maggiori informazioni si possono avere collegandosi al sito Unione Reno Galliera http://www.renogalliera.it - Sezione servizio intercomunale protezione civile

Come si raggiunge:

Il volontariato ha una grande importanza nella protezione civile, il loro contributo negli anni lo ha fatto diventare a tutti gli effetti, un elemento costituente del "Sistema" di protezione civile al pari di tutti le altre Strutture (VV.FF, Servizi Sanitari, etc) che concorrono, ognuno per la propria parte all'attività ordinaria e alla gestione delle emergenze.

Responsabile del procedimento

Responsabile
Campana Lucia
Email:
lucia.campana@comune.castel-maggiore.bo.it
Recapiti telefonici:

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Tardella Monica- Segretario Generale
Telefono:
051/63.86.717
Email:
monica.tardella@comune.castel-maggiore.bo.it
Orari:
da lunedì a venerdì 09,00 - 12,00

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio
Monica Tardella
Contatti:
0516386717

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Ambiente
Responsabile dell'ufficio:
Geom. Lucia Campana
Assessore di Riferimento:
Luca De Paoli
Fax:
051/63.86.800
Email:
ambiente@comune.caste-maggiore.bo.it
Contatti:
comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it
Operatori:
verde/rifiuti GIULIA ORLANDI 0516386749
inconvenienti ambientali MARTINA GLIGORA 0516386753
Orari:
Su appuntamento

Occupazione di suolo pubblico per piccoli lavori non intralcianti il traffico veicolare e di durata non superiore alle 24 ore nell’arco della giornata.

Cos'è:

Alla semplificazione dell'occupazione suolo pubblico al di sotto della 24 ore in condizioni non intralcianti il traffico.

Chi può richiederlo:

Persone fisiche , persone giuridiche nella persona del legale rappresentante che intendano occupare il suolo pubblico al di sotto della 24 ore in condizioni non intralcianti il traffico..

A chi è destinato:

Persone fisiche , persone giuridiche nella persona del legale rappresentante che intendano occupare il suolo pubblico.

Modalità di Attivazione:
A Domanda
Tempi:

La documentazione deve essere inoltrata preventivamente per consentire all'ufficio preposto al controllo di verificarne e la corretta applicazione applicazione in base al Regolamento.

Documentazione rilasciata:
Nulla
Spese a carico dell'utente:

Nulla

Dove rivolgersi:

La richiesta può essere presentata: •direttamente all'Ufficio per le Relazioni con il Pubblico (URP) negli orari di apertura al pubblico; •per posta: indirizzandola al Comune, Via Matteotti n. 10, 40013 Castel Maggiore •per posta elettronica certificata: comune.castelmaggiore@cert.provincia.bo.it

Come si raggiunge:

Consiste nella mera comunicazione di occupazione di suolo pubblico al di sotto della 24 ore in condizioni non intralcianti il traffico.

Documenti da presentare:

I moduli per la comunicazione sono disponibili oltre che nella presente scheda anche presso l'Ufficio URP del Comune nei giorni ed orari di apertura la pubblico.

Riferimenti legislativi (Normativa):

Regolamento comunale COSAP

Moduli Collegati al Procedimento
Modello COSAP - Regime speciale emergenza COVID-19

Responsabile del procedimento

Responsabile
Campana Lucia

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Tardella Monica- Segretario Generale
Telefono:
051/63.86.717
Email:
monica.tardella@comune.castel-maggiore.bo.it
Orari:
da lunedì a venerdì 09,00 - 12,00

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio
Lavori Pubblici
Responsabile dell'ufficio:
Geom. Lucia Campana
Assessore di Riferimento:
Luca De Paoli
Dirigente di riferimento:
Geom. Lucia Campana
Telefono:
051/6386764 - 051/6386873
Fax:
051/6386800
Email:
lavori.pubblici@comune.castel-maggiore.bo.it
Contatti:
comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it
Orari:
Su appuntamento

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Lavori Pubblici
Responsabile dell'ufficio:
Geom. Lucia Campana
Assessore di Riferimento:
Luca De Paoli
Dirigente di riferimento:
Geom. Lucia Campana
Telefono:
051/6386764 - 051/6386873
Fax:
051/6386800
Email:
lavori.pubblici@comune.castel-maggiore.bo.it
Contatti:
comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it
Orari:
Su appuntamento

Inquinamento - Luminoso

Come si raggiunge:

xx

Riferimenti legislativi (Normativa):

LEGGE REGIONALE 29 settembre 2003, n. 19 NORME IN MATERIA DI RIDUZIONE DELL'INQUINAMENTO LUMINOSO E DI RISPARMIO ENERGETICO - BOLLETTINO UFFICIALE n. 147 del 29 settembre 2003 Delibera Giunta Regionale -ASSESSORATO AMBIENTE E SVILUPPO SOSTENIBILE n. 2263 del 29/12/2005 AMB/05/95705 - DIRETTIVA PER L'APPLICAZIONE DELL'ART. 2 DELLA LEGGE REGIONALE 29 SETTEMBRE 2003 N. 19 RECANTE NORME IN MATERIA DI RIDUZIONE DELL'INQUINAMENTO LUMINOSO E DI RISPARMIO ENERGETICO. ( BURER n. 14 del 01/02/2006)

Link Utili

http://www.normattiva.it http://www.regione.emilia-romagna.it

Responsabile del procedimento

Responsabile
Campana Lucia
Email:
lucia.campana@comune.castel-maggiore.bo.it
Recapiti telefonici:

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Tardella Monica- Segretario Generale
Telefono:
051/63.86.717
Email:
monica.tardella@comune.castel-maggiore.bo.it
Orari:
da lunedì a venerdì 09,00 - 12,00

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio
Monica Tardella
Contatti:
0516386717

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Ambiente
Responsabile dell'ufficio:
Geom. Lucia Campana
Assessore di Riferimento:
Luca De Paoli
Fax:
051/63.86.800
Email:
ambiente@comune.caste-maggiore.bo.it
Contatti:
comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it
Operatori:
verde/rifiuti GIULIA ORLANDI 0516386749
inconvenienti ambientali MARTINA GLIGORA 0516386753
Orari:
Su appuntamento

Inquinamento - Acustico

Chi può richiederlo:

Chi ritiene di sentire rumori fastidiosi ed eccessivi, che provocano inquinamento acustico, provenienti da impianti o attrezzature di attività produttive, commerciali o artigianali: negozi, bar, discoteche, studi professionali, industrie, laboratori, palestre, ecc.

A chi è destinato:

Soggetto responsabile e gestore della sorgente che origina i superamenti dei limiti di pressione sonora.

Dove rivolgersi:

Una segnalazione di inconveniente acustico sul territorio, se provieniente da attività produttive, commerciali o artigianali può essere inviata all' Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) negli orari di apertura al pubblico; • per posta: indirizzandola al Comune, Via Matteotti n. 10, 40013 Castel Maggiore; • per posta elettronica certificata: comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it .

Il Comune può intervenire in caso di:

-    impianti e apparecchiature in esercizi commerciali,
-   impianti sportivi, ricreativi e palestre,
-    impianti industriali e artigianali di tipo produttivo o manifatturiero,
-   attività sanitarie e socio assistenziali pubbliche e private, alberghiere e ricettive in generale, laboratori di produzione e manipolazione di alimenti e bevande,
-    attività di artigianato di servizio (autofficine, autocarrozzerie, autorimesse di uso pubblico, autolavaggi, lavanderie, attività di rottamazione),
-    attività di spedizioniere, deposito connesso all’attività di trasporto, depositi all’ingrosso con ordinarie operazioni di carico e scarico merci e impiego di automezzi pesanti,
-    ipermercati, supermercati, centri commerciali e direzionali,
-    attività estrattive con o senza lavorazione degli estratti,
-    impianti tecnologici (cogenerazione, produzione e trasformazione energia elettrica, sollevamento, decompressione, ecc.),

-    gli impianti e le apparecchiature di pubblici esercizi di somministrazione di alimenti e bevande e di circoli privati.

Il Comune non può intervenire in caso di:

-    cantieri edili o stradali per il ripristino urgente dell’erogazione di servizi pubblici (acqua potabile, gas, fognature, linee telefoniche, elettriche, traffico, ecc.),
-    operazioni effettuate per fronteggiare o evitare il verificarsi di situazioni di pericolo o stato di necessità,
-    suono delle campane,
-    condizionatori ad uso privato non a servizio di attività produttive, commerciali o professionali,
-    servizi e impianti fissi dell’edificio adibiti ad uso comune (centrali termiche, ecc.) limitatamente al disturbo provocato all’interno dello stesso,
-    problemi condominiali e di vicinato.

 

Come si raggiunge:

Il Comune può attivare un procedimento per inquinamento acustico quando viene rilevato un superamento del valore consentito dalla normativa in vigore.

Per il controllo del rispetto dei limiti di legge dell'inquinamento acustico, il Comune si avvale del supporto tecnico di Arpa - Distretto Urbano.  L' Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente dell'Emilia-Romagna in seguito ad accertamenti tecnici volti a verficare l'incoveniente acustico segnalato , invia al comune territorialmente competente la richiesta di emettere ordinananza sindacale nei confronti del soggetto responsabile al fine di ricondure i livelli di rumore entro i limiti di cui al DPCM 14/11/1997.

Riferimenti legislativi (Normativa):

- Legge 26/10/1995 n. 447 (G.U. n. 254 del 30/10/1995) Legge quadro sull’inquinamento acustico; − Decreto Presidente Consiglio Ministri 14/11/1997 (G.U. n. 280 del 01/12/1997) Determinazione dei valori limite delle sorgenti sonore; − Decreto Ministeriale 16/3/1998 (G.U. n. 76 del 1/4/1998) Tecniche di rilevamento e di misurazione dell’inquinamento acustico; − Legge Regionale 9/5/2001 n. 15 (BURER n. 14 del11/5/2001)Disposizioni in materia di inquinamento acustico; − Circolare Ministeriale 6/9/2004 (G.U. n. 217 del 15/9/2004) Interpretazione in materia di inquinamento acustico: criterio differenziale e applicabilità dei valori limite differenziali; - Regolamento di Polizia Urbana e Rurale del Unione Reno Galliera approvato con Delibera del Consiglio Comunale n. 53 del 24/11/2010; - Classificazione acustica del Comune di Castel Maggiore approvata con Delibera di Consiglio n. 71 del 6/10/2004 - Classificazione acustica del Comune di Castel Maggiore adottata con Delibera di Consiglio n. 38 del 26/06/2013

Responsabile del procedimento

Responsabile
Campana Lucia
Email:
lucia.campana@comune.castel-maggiore.bo.it
Recapiti telefonici:

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Tardella Monica- Segretario Generale
Telefono:
051/63.86.717
Email:
monica.tardella@comune.castel-maggiore.bo.it
Orari:
da lunedì a venerdì 09,00 - 12,00

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio
Monica Tardella
Contatti:
0516386717

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Ambiente
Responsabile dell'ufficio:
Geom. Lucia Campana
Assessore di Riferimento:
Luca De Paoli
Fax:
051/63.86.800
Email:
ambiente@comune.caste-maggiore.bo.it
Contatti:
comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it
Operatori:
verde/rifiuti GIULIA ORLANDI 0516386749
inconvenienti ambientali MARTINA GLIGORA 0516386753
Orari:
Su appuntamento

Igiene urbana - Servizio Disinfestazione Zanzara Tigre

Come si raggiunge:

ZANZARA 2013

Responsabile del procedimento

Responsabile
Campana Lucia
Email:
lucia.campana@comune.castel-maggiore.bo.it
Recapiti telefonici:

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Tardella Monica- Segretario Generale
Telefono:
051/63.86.717
Email:
monica.tardella@comune.castel-maggiore.bo.it
Orari:
da lunedì a venerdì 09,00 - 12,00

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio
Settore competente
Responsabile dell'ufficio:
Responsabile settore competente

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Ambiente
Responsabile dell'ufficio:
Geom. Lucia Campana
Assessore di Riferimento:
Luca De Paoli
Fax:
051/63.86.800
Email:
ambiente@comune.caste-maggiore.bo.it
Contatti:
comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it
Operatori:
verde/rifiuti GIULIA ORLANDI 0516386749
inconvenienti ambientali MARTINA GLIGORA 0516386753
Orari:
Su appuntamento

Igiene urbana - Servizio Disinfestazione e Derattizzazione

Cos'è:

topi:la presenza di topi/ratti in edifici pubblici, strade o aree verdi pubbliche va segnalata all'URP o all'ufficio Ambiente che provvederà ad effettuare un sopralluogo e se necessario la relativa disinfestazione. Il Comune non interviene in aree private. vespe:se viene individuato un vespaio in un luogo pubblico (parco, cassonetto....)va segnalata all'URP o all'Ufficio Ambiente che provvederà alla rimozione. Il Comune non interviene in aree private. api: sono animali protetti e tutelati, se non molestati non sono agressiviIn caso di avvistamento di grossi alveari si può fare segnalazione al comune o direttamente ad un apicoltore pr la cattura ed il trasferimento delle api. Durante la fase di fioritura delle colture, nel periodo che va da dalla schisura dei petali alla loro caduta è vietato eseguire trattamenti con insetticidi, acaricidi o altri prodotti tossici per le api. Ogni trattamento va comunque eseguito nelle ore serali sia nella fase di fiuritura che nel periodo immediatamente e in quello sucessivo. Il mancato rispetto di queste prescrizioni sarà sanzionabile(Legge Regionale 25 Agosto 1988 n. 35) nutrie:chiamate "castorini" quando venivano allevate per produzione di pellicce, sono ora animali infestanti. Provengono dal Sud America e non avendo antagonisti naturali, si stanno diffondendo a ritmo preoccupante. causano gravi danni agli argini dei fiumi e dei canali oltre che alle colture alle colture agricole, sono inoltre potenziali portatori di leptospirosi, sono oggetto di una campagna di contenimento della popolazione da parte della Provincia a cui spetta la competenza della cattirae d abbattimento

Chi può richiederlo:

Chiunque

A chi è destinato:

ai residenti di Castel Maggiore

Come si richiede :

Segnalazione

Come si raggiunge:

Interventi di disinfestazione e derattizzazione ( topi -veste - api - nutrie) Il Comune non interviene in aree private.

Note:

topi:la presenza di topi/ratti in edifici pubblici, strade o aree verdi pubbliche va segnalata all'URP o all'ufficio Ambiente che provvederà ad effettuare un sopralluogo e se necessario la relativa disinfestazione. Il Comune non interviene in aree private. vespe:se viene individuato un vespaio in un luogo pubblico (parco, cassonetto....)va segnalata all'URP o all'Ufficio Ambiente che provvederà alla rimozione. Il Comune non interviene in aree private. api: sono animali protetti e tutelati, se non molestati non sono agressiviIn caso di avvistamento di grossi alveari si può fare segnalazione al comune o direttamente ad un apicoltore pr la cattura ed il trasferimento delle api. Durante la fase di fioritura delle colture, nel periodo che va da dalla schisura dei petali alla loro caduta è vietato eseguire trattamenti con insetticidi, acaricidi o altri prodotti tossici per le api. Ogni trattamento va comunque eseguito nelle ore serali sia nella fase di fiuritura che nel periodo immediatamente e in quello sucessivo. Il mancato rispetto di queste prescrizioni sarà sanzionabile(Legge Regionale 25 Agosto 1988 n. 35) nutrie:chiamate "castorini" quando venivano allevate per produzione di pellicce, sono ora animali infestanti. Provengono dal Sud America e non avendo antagonisti naturali, si stanno diffondendo a ritmo preoccupante. causano gravi danni agli argini dei fiumi e dei canali oltre che alle colture alle colture agricole, sono inoltre potenziali portatori di leptospirosi, sono oggetto di una campagna di contenimento della popolazione da parte della Provincia a cui spetta la competenza della cattirae d abbattimento

Responsabile del procedimento

Responsabile
Campana Lucia
Email:
lucia.campana@comune.castel-maggiore.bo.it
Recapiti telefonici:

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Tardella Monica- Segretario Generale
Telefono:
051/63.86.717
Email:
monica.tardella@comune.castel-maggiore.bo.it
Orari:
da lunedì a venerdì 09,00 - 12,00

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio
Monica Tardella
Contatti:
0516386717

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Ambiente
Responsabile dell'ufficio:
Geom. Lucia Campana
Assessore di Riferimento:
Luca De Paoli
Fax:
051/63.86.800
Email:
ambiente@comune.caste-maggiore.bo.it
Contatti:
comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it
Operatori:
verde/rifiuti GIULIA ORLANDI 0516386749
inconvenienti ambientali MARTINA GLIGORA 0516386753
Orari:
Su appuntamento

Concessione temporanea di occupazione suolo pubblico e privato di uso pubblico.

Cos'è:

La domanda deve essere presentata in tutti i casi di occupazione temporanea di suolo pubblico e privato di uso pubblico.

A chi è destinato:

Tutti i cittadini e tutte le imprese residenti e non residenti.

Modalità di Attivazione:
A Domanda
Tempi:

Il provvedimento finale viene rilasciata entro 15 giorni dalla ichiesta.

Documentazione rilasciata:
Concessione suolo pubblico - Autorizzazione occupazione suolo privato di uso pubblico.
Spese a carico dell'utente:

• 2 marche da bollo di euro 16,00 cadauna (una da apporre sulla richiesta ed una sulla concessione al momento del ritiro della stessa). •Euro 51,65 diritti di segreteria: •canone di occupazione calcolato in base alla superficie occupata ed al tempo di occupazione

Modalità per l'effettuazione dei pagamenti

da corrispondere con una delle seguenti modalità: •Bonifico Bancario: UniCredit Banca – Agenzia di Castel Maggiore - c/c 000010955801 – CIN E – ABI 02008 CAB 36740 – IBAN IT 98 E 02008 36740 000010955801 •c/c postale n° 23725401 intestato a Comune di Castel Maggiore – Servizio Tesoreria •in contanti presso la Tesoreria Comunale – UniCredit Banca Agenzia di Castel Maggiore Via Gramsci n. 114

Dove rivolgersi:

La richiesta può essere presentata: •direttamente all'Ufficio per le Relazioni con il Pubblico (URP) negli orari di apertura al pubblico; •per posta: indirizzandola al Comune, Via Matteotti n. 10, 40013 Castel Maggiore •per posta elettronica certificata: comune.castelmaggiore@cert.provincia.bo.it

Come si raggiunge:

Consiste nella richiesta di concessione per qualsiasi attività che richieda occupazione di suolo pubblico e privato di uso pubblico.

Documenti da presentare:

Oltre alla domanda debitamente compilata e sottoscritta è necessario presentare una planimetria della zona riportante anche in forma schematica le carratteristiche dell'occupazione.

Riferimenti legislativi (Normativa):

Regolamento comunale COSAP

Note:

Nel caso si evidenzi che l'area oggetto dell'occuazione sia privata di uso pubblico deve essere allegato anche il nulla osta della propietà.

Moduli Collegati al Procedimento
Modello COSAP temporanea solo lavori

Responsabile del procedimento

Responsabile
Campana Lucia

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Tardella Monica- Segretario Generale
Telefono:
051/63.86.717
Email:
monica.tardella@comune.castel-maggiore.bo.it
Orari:
da lunedì a venerdì 09,00 - 12,00

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio
Lavori Pubblici
Responsabile dell'ufficio:
Geom. Lucia Campana
Assessore di Riferimento:
Luca De Paoli
Dirigente di riferimento:
Geom. Lucia Campana
Telefono:
051/6386764 - 051/6386873
Fax:
051/6386800
Email:
lavori.pubblici@comune.castel-maggiore.bo.it
Contatti:
comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it
Orari:
Su appuntamento

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Lavori Pubblici
Responsabile dell'ufficio:
Geom. Lucia Campana
Assessore di Riferimento:
Luca De Paoli
Dirigente di riferimento:
Geom. Lucia Campana
Telefono:
051/6386764 - 051/6386873
Fax:
051/6386800
Email:
lavori.pubblici@comune.castel-maggiore.bo.it
Contatti:
comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it
Orari:
Su appuntamento

Concessione permanente di occupazione suolo pubblico

Cos'è:

Ad ottenere la conscessione di suolo pubblico a titolo permanente

Chi può richiederlo:

Persone fisiche , persone giuridiche nella persona del legale rappresentante che intendano occupare a titolo permanente il suolo pubblico.

A chi è destinato:

Persone fisiche , persone giuridiche nella persona del legale rappresentante che intendano occupare a titolo permanente il suolo pubblico.

Modalità di Attivazione:
A Domanda
Come si richiede :

I moduli per la richiesta di concessione sono disponibili oltre che nella presente scheda anche presso l'Ufficio URP del Comune nei giorni ed orari di apertura la pubblico.

Tempi:

La domanda e la documentazione necessaria dovrà essere presentata 30 giorni prima della data di occupazione suolo pubblico

Documentazione rilasciata:
Concessione suolo pubblico permanente
Spese a carico dell'utente:

• 2 marche da bollo di euro 16,00 cadauna (una da apporre sulla richiesta ed una sulla concessione al momento del ritiro della stessa). •Euro 51,65 diritti di segreteria: •canone di occupazione permanente calcolato in base alla superficie occupata

Modalità per l'effettuazione dei pagamenti

da corrispondere con una delle seguenti modalità: •Bonifico Bancario: UniCredit Banca – Agenzia di Castel Maggiore - c/c 000010955801 – CIN E – ABI 02008 CAB 36740 – IBAN IT 98 E 02008 36740 000010955801 •c/c postale n° 23725401 intestato a Comune di Castel Maggiore – Servizio Tesoreria •in contanti presso la Tesoreria Comunale – UniCredit Banca Agenzia di Castel Maggiore Via Gramsci n. 114

Come si raggiunge:

Il procedimento è finalizzato al rilascio di occupazione suolo pubblico a titolo permanente, non inferiore all'anno.

Documenti da presentare:

Domanda compilata con la modulistica predisposta e scaricabile dal sito.

Riferimenti legislativi (Normativa):

Regolamento comunale COSAP

Moduli Collegati al Procedimento
Modello COSAP permanente

Responsabile del procedimento

Responsabile
Campana Lucia

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Tardella Monica- Segretario Generale
Telefono:
051/63.86.717
Email:
monica.tardella@comune.castel-maggiore.bo.it
Orari:
da lunedì a venerdì 09,00 - 12,00

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio
Lavori Pubblici
Responsabile dell'ufficio:
Geom. Lucia Campana
Assessore di Riferimento:
Luca De Paoli
Dirigente di riferimento:
Geom. Lucia Campana
Telefono:
051/6386764 - 051/6386873
Fax:
051/6386800
Email:
lavori.pubblici@comune.castel-maggiore.bo.it
Contatti:
comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it
Orari:
Su appuntamento

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Lavori Pubblici
Responsabile dell'ufficio:
Geom. Lucia Campana
Assessore di Riferimento:
Luca De Paoli
Dirigente di riferimento:
Geom. Lucia Campana
Telefono:
051/6386764 - 051/6386873
Fax:
051/6386800
Email:
lavori.pubblici@comune.castel-maggiore.bo.it
Contatti:
comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it
Orari:
Su appuntamento

Concessione di occupazione di suolo pubblico per spazi ed aree pubbliche per le attività sportive, socio/ricreative e culturali – regime speciale emergenza COVID 19

Cos'è:

Si tratta di una Concessione per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche per le attività sportive, socio/ricreative e culturali in regime speciale a seguito dell'emergenza COVID 19

Chi può richiederlo:

Enti, federazioni, società, associazioni di promozione sportiva o di promozione sociale, ricreativa o culturale che hanno sede o svolgono attività in immobili siti nel territorio del Comune di Castel Maggiore, per lo svolgimento di attività con i propri iscritti.

A chi è destinato:

Enti, federazioni, società, associazioni di promozione sportiva o di promozione sociale, ricreativa o culturale che hanno sede o svolgono attività in immobili siti nel territorio del Comune di Castel Maggiore, per lo svolgimento di attività con i propri iscritti.

Modalità di Attivazione:
A Domanda
Come si richiede :

Utilizzando gli appositi moduli reperibili sotto.

Tempi:

L'istanza deve essere presentata almeno 15 giorni prima dell'occupazione. I tempi di risposta dell'ufficio sono i seguenti: 15 giorni che decorrono dalla data di presentazione della domanda, ovvero dalla data in cui viene integrata, e comunque entro la data di inizio dell'occupazione.

Documentazione rilasciata:
Concessione di occupazione di suolo pubblico - regime speciale emergenza COVID 19
Validità documentazione rilasciata:
Temporanea fino al 31 dicembre 2021
Spese a carico dell'utente:

- 2 Marche da bollo da 16,00 Euro (una per la richiesta e una per l'atto, esclusi esenti).

Dove rivolgersi:

L'interessato può presentare l'istanza:

• direttamente all'Ufficio per le Relazioni con il Pubblico (URP) negli orari di apertura al pubblico;

• per posta elettronica comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it.

Come si raggiunge:

Il cittadino presenta una richiesta che viene trasmessa o all'URP o tramite posta certificata del Comune e, pervenuta all'ufficio, si procede con l'istruttoria che prevede il parere del tecnico comunale competente e l'acquisizione del parere della Polizia Municipale, previa richiesta da parte dell'ufficio. Si procede infine alla protocollazione e alla comunicazione di ritiro dell'atto conclusivo. In alcuni casi è necessario procedere con un ulteriore endo procedimento che prevede l'adozione di un'ordinanza per la modifica della viabilità, sempre previa acquisizione del parere della Polizia Municipale da ottenere come sopra descritto.

Documenti da presentare:

- Modulo di richiesta debitamente compilato;

- Copia del documento di identità del richiedente se inviato per posta elettronica;

- Eventuale documentazione integrativa al fine di individuare l'area e il tipo di intervento;

- Eventuale delega nel caso in cui l'atto sia ritirato da persona diversa dall'intestatario con documento di identità del richiedente.

Riferimenti legislativi (Normativa):

- Regolamento per la disciplina del canone patrimoniale di occupazione del suolo pubblico e di esposizione pubblicitaria approvato con Deliberazione Consiliare n. 6 del 27/01/2021 e Art. 63 del D. Lgs. 446/1997;

- Deliberazione di Consiglio Comunale n. 38/2020;

- Deliberazione di Consiglio Comunale n. 84/2020.

Link Utili

https://www.comune.castel-maggiore.bo.it/servizi/regolamenti/regolamenti_fase02.aspx?ID=558

Documenti allegati
Modello Occupazione Temporanea
Delibera n. 38/2020
Delibera di Consiglio Comunale n. 84/2020

Responsabile del procedimento

Responsabile
Geom. Lucia Campana
Email:
lucia.campana@comune.castel-maggiore.bo.it
Recapiti telefonici:

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Tardella Monica- Segretario Generale
Telefono:
051/63.86.717
Email:
monica.tardella@comune.castel-maggiore.bo.it
Orari:
da lunedì a venerdì 09,00 - 12,00

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio
Settore competente
Responsabile dell'ufficio:
Responsabile settore competente

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Lavori Pubblici
Responsabile dell'ufficio:
Geom. Lucia Campana
Assessore di Riferimento:
Luca De Paoli
Dirigente di riferimento:
Geom. Lucia Campana
Telefono:
051/6386764 - 051/6386873
Fax:
051/6386800
Email:
lavori.pubblici@comune.castel-maggiore.bo.it
Contatti:
comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it
Orari:
Su appuntamento

Concessione di occupazione di suolo pubblico - regime speciale emergenza COVID 19

Cos'è:

Si tratta di una Concessione per l'occupazione di aree pubbliche e contestuale comunicazione di opere temporanee in regime speciale a seguito dell'emergenza COVID 19.

Chi può richiederlo:

I pubblici esercizi per la somministrazione di alimenti e bevande con consumo sul posto e le attività di commercio al dettaglio classificate dal RUE vigente in categoria UC3 o assimilate: Attività commerciali al dettaglio – Esercizi di vicinato: Attività commerciali al dettaglio, alimentari e non, svolte in esercizi singoli aventi una superficie di vendita (SV) non superiore a 250 mq ciascuno.

A chi è destinato:

I pubblici esercizi per la somministrazione di alimenti e bevande con consumo sul posto e le attività di commercio al dettaglio classificate dal RUE vigente in categoria UC3 o assimilate: Attività commerciali al dettaglio – Esercizi di vicinato: Attività commerciali al dettaglio, alimentari e non, svolte in esercizi singoli aventi una superficie di vendita (SV) non superiore a 250 mq ciascuno.

Modalità di Attivazione:
A Domanda
Come si richiede :

Utilizzando gli appositi moduli reperibili sotto.

Tempi:

L'istanza deve essere presentata almeno 15 giorni prima dell'occupazione. I tempi di risposta dell'ufficio sono i seguenti: 15 giorni che decorrono dalla data di presentazione della domanda, ovvero dalla data in cui viene integrata, e comunque entro la data di inizio dell'occupazione.

Documentazione rilasciata:
Concessione di occupazione di suolo pubblico - regime speciale emergenza COVID 19
Validità documentazione rilasciata:
Temporanea fino al 31 dicembre 2021
Spese a carico dell'utente:

- 2 Marche da bollo da 16,00 Euro (una per la richiesta e una per l'atto, esclusi esenti).

Dove rivolgersi:

L'interessato può presentare l'istanza:

• direttamente all'Ufficio per le Relazioni con il Pubblico (URP) negli orari di apertura al pubblico;

• per posta elettronica comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it.

Come si raggiunge:

Il cittadino presenta una richiesta che viene trasmessa o all'URP o tramite posta certificata del Comune e, pervenuta all'ufficio, si procede con l'istruttoria che prevede il parere del tecnico comunale competente e l'acquisizione del parere della Polizia Municipale, previa richiesta da parte dell'ufficio. Si procede infine alla protocollazione e alla comunicazione di ritiro dell'atto conclusivo. In alcuni casi è necessario procedere con un ulteriore endo procedimento che prevede l'adozione di un'ordinanza per la modifica della viabilità, sempre previa acquisizione del parere della Polizia Municipale da ottenere come sopra descritto.

Documenti da presentare:

- Modulo di richiesta debitamente compilato;

- Copia del documento di identità del richiedente se inviato per posta elettronica;

- Eventuale documentazione integrativa al fine di individuare l'area e il tipo di intervento;

- Eventuale delega nel caso in cui l'atto sia ritirato da persona diversa dall'intestatario con documento di identità del richiedente.

Riferimenti legislativi (Normativa):

- Regolamento per la disciplina del canone patrimoniale di occupazione del suolo pubblico e di esposizione pubblicitaria approvato con Deliberazione Consiliare n. 6 del 27/01/2021 e Art. 63 del D. Lgs. 446/1997;

- Deliberazione di Consiglio Comunale n. 25/2020;

- Deliberazione di Consiglio Comunale n. 26/2020;

- Deliberazione di Consiglio Comunale n. 84/2020.

Link Utili

https://www.comune.castel-maggiore.bo.it/servizi/regolamenti/regolamenti_fase02.aspx?ID=558

Documenti allegati
Modello Cosap - regime speciale emergenza COVID 19
Deliberazione di Consiglio Comunale n. 25/2020
Deliberazione di Consiglio Comunale n. 26/2020
Deliberazione di Consiglio Comunale n. 26/2020 - Allegato
Deliberazione di Consiglio Comunale n. 84/2020

Responsabile del procedimento

Responsabile
Geom. Lucia Campana
Email:
lucia.campana@comune.castel-maggiore.bo.it
Recapiti telefonici:

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Tardella Monica- Segretario Generale
Telefono:
051/63.86.717
Email:
monica.tardella@comune.castel-maggiore.bo.it
Orari:
da lunedì a venerdì 09,00 - 12,00

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio
Settore competente
Responsabile dell'ufficio:
Responsabile settore competente

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Lavori Pubblici
Responsabile dell'ufficio:
Geom. Lucia Campana
Assessore di Riferimento:
Luca De Paoli
Dirigente di riferimento:
Geom. Lucia Campana
Telefono:
051/6386764 - 051/6386873
Fax:
051/6386800
Email:
lavori.pubblici@comune.castel-maggiore.bo.it
Contatti:
comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it
Orari:
Su appuntamento

Concessione di occupazione di suolo pubblico

Cos'è:

Si tratta di una Concessione per l'occupazione di aree pubbliche

Chi può richiederlo:

Tutti i cittadini, le associazioni e le ditte interessate ad ottenere la concessione

A chi è destinato:

A tutti i cittadini, alle associazioni e alle ditte che chiedono di utilizzare ad uso esclusivo, per un determinato periodo, aree di proprietà comunale (strade, piazze e vie...). Sono esclusi da questo procedimento, ed è sufficiente una comunicazione, i lavori di manutenzione, effettuati entro le 24 ore, che non comportano intralcio alla viabilità. Rientrano nei seguenti casi: piccoli lavori di manutenzione, compresi quelli per allacciamenti di rete, traslochi e mantenimento del verde.

Modalità di Attivazione:
A Domanda
Come si richiede :

Utilizzando gli appositi moduli reperibili sotto.

Tempi:

L'istanza deve essere presentata almeno 15 giorni prima per le richieste di concessione temporanea e almeno 30 giorni prima per quelle permanenti. I tempi di risposta dell'ufficio sono i seguenti: 30 giorni che decorrono dalla data di presentazione della domanda, ovvero dalla data in cui viene integrata, e comunque entro la data di inizio dell'occupazione.

Documentazione rilasciata:
Concessione di occupazione di suolo pubblico
Validità documentazione rilasciata:
Variabile, temporanea o permanente
Spese a carico dell'utente:

- 2 Marche da bollo da 16,00 Euro (una per la richiesta e una per l'atto, esclusi esenti, ad esempio ONLUS);

- Diritti di segreteria di 51,65 Euro (esclusi esenti, ad esempio ONLUS);

- Canone di Concessione come da tariffe allegate.

Modalità per l'effettuazione dei pagamenti

da corrispondere con una delle seguenti modalità:

• Bonifico Bancario intestato a Comune di Castel Maggiore presso INTESA SAN PAOLO SPA - CARISBO - Castel Maggiore Via Gramsci 220 - coordinate IBAN: IT 57 B 03069 36745 100000046027;

• mediante il portale PagoPA, raggiungibile dal seguente link: https://castelmaggiore.comune.plugandpay.it/ Pagamento spontaneo

Dove rivolgersi:

L'interessato può presentare l'istanza:

• direttamente all'Ufficio per le Relazioni con il Pubblico (URP) negli orari di apertura al pubblico;

• per posta elettronica comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it.

Come si raggiunge:

Il cittadino presenta una richiesta che viene trasmessa o all'URP o tramite posta certificata del Comune e, pervenuta all'ufficio, si procede con l'istruttoria che prevede il parere del tecnico comunale competente e l'acquisizione del parere della Polizia Municipale, previa richiesta da parte dell'ufficio. Si procede infine alla protocollazione e alla comunicazione di ritiro dell'atto conclusivo. In alcuni casi è necessario procedere con un ulteriore endo procedimento che prevede l'adozione di un'ordinanza per la modifica della viabilità, sempre previa acquisizione del parere della Polizia Municipale da ottenere come sopra descritto. La concessione può essere permanente o temporanea.

Documenti da presentare:

- Modulo di richiesta debitamente compilato;

- Copia del documento di identità del richiedente se inviato per posta elettronica;

- Eventuale documentazione integrativa al fine di individuare l'area e il tipo di intervento;

- Eventuale delega nel caso in cui l'atto si da ritirare da persona diversa dall'intestatario con documento di identità del richiedente.

Riferimenti legislativi (Normativa):

- Regolamento per la disciplina del canone patrimoniale di occupazione del suolo pubblico e di esposizione pubblicitaria approvato con Deliberazione Consiliare n. 6 del 27/01/2021 e Art. 63 del D. Lgs. 446/1997.

Link Utili

https://www.comune.castel-maggiore.bo.it/servizi/regolamenti/regolamenti_fase02.aspx?ID=558

Documenti allegati
Tariffe COSAP ai sensi della D.G.C. n. 159 del 2014
Modello comunicazione COSAP
Modello COSAP permanente
Modello COSAP temporanea solo lavori
Modello COSAP temporanea

Responsabile del procedimento

Responsabile
Geom. Lucia Campana
Email:
lucia.campana@comune.castel-maggiore.bo.it
Recapiti telefonici:

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Tardella Monica- Segretario Generale
Telefono:
051/63.86.717
Email:
monica.tardella@comune.castel-maggiore.bo.it
Orari:
da lunedì a venerdì 09,00 - 12,00

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Lavori Pubblici
Responsabile dell'ufficio:
Geom. Lucia Campana
Assessore di Riferimento:
Luca De Paoli
Dirigente di riferimento:
Geom. Lucia Campana
Telefono:
051/6386764 - 051/6386873
Fax:
051/6386800
Email:
lavori.pubblici@comune.castel-maggiore.bo.it
Contatti:
comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it
Orari:
Su appuntamento

Autorizzazioni - Autorizzazioni in materia di attività estrattive

A chi è destinato:

L'attività estrattiva è consentita previo rilascio di autorizzazione da parte del Comune. L'inizio di un'attività di cava, oltre che al rilascio della detta autorizzazione, è subordinato anche alla verifica degli impatti ambientali indotti secondo le modalità ed i casi previsti dalla normativa vigente in materia di VIA - Valutazione Impatto Ambientale (LR 9/99 e s.m.i.).

Modalità di Attivazione:
A Domanda
Come si richiede :

La domanda deve essere consegnata in uno dei seguenti modi: -consegna agli sportelli dell'Ufficio per le Relazioni con il Pubblico (URP) negli orari di apertura al pubblico - invio per posta all'indirizzo: Comune di Castel Maggiore, Settore Gestione del Territorio, Via Matteotti,10 - 40013 - Castel Maggiore - tramite PEC: comune.castelmaggiore@cert.provincia.bo.it

Tempi:

Il Comune, entro 15 giorni dal ricevimento, invia richiesta di parere in merito al progetto alla Commissione Tecnica Infraregionale delle Attività Estrattive che dispone di 60 giorni per esprimere il proprio parere. Dalla data di ricevimento del parere fornito dalla CTIAE il Comune dispone di ulteriori 60 giorni di tempo per concludere in forma espressa il procedimento, salvo sospensioni ai sensi della L. 241/90 e s.m.i. . A conclusione positiva della fase istruttoria, le eventuali osservazioni e prescrizioni espresse dagli Enti di cui sopra saranno recepite nello schema di convenzione estrattiva che sarà prima oggetto di approvazione da parte della Giunta comunale e poi sottoscritta dalle parti. Il procedimento si conclude con il rilascio dell'autorizzazione all'esercizio dell'attività estrattiva nel rispetto di quanto previsto dalla convenzione sottoscritta. Il procedimento si conclude in 135 giorni.

Documentazione rilasciata:
Autorizzazione ai sensi L.R. 17/91
Validità documentazione rilasciata:
L'autorizzazione può avere una validità compresa tra un minimo di tre anni ed un massimo di cinque anni, che il Comune può prorogare (per un periodo non superiore ad un anno), qualora alla scadenza prevista vi sia un residuo di materiale non ancora estratto per cause documentabili.
Spese a carico dell'utente:

Marca da bollo da € 16,00 sulla richiesta

Come si raggiunge:

La legge regionale 18 luglio 1991, n. 17 "Disciplina delle attività estrattive", attribuisce ai Comuni le funzioni di autorizzazione, vigilanza e controllo delle attività estrattive.

Documenti da presentare:

La procedura autorizzativa prevede che il richiedente presenti al Comune competente la domanda di autorizzazione corredata dalla documentazione elencata all'art. 13 della L.R. 17/91, nonché di quella eventualmente prevista dal PIAE e dal PAE - Piano attività estrattive.

Riferimenti legislativi (Normativa):

• L.R. 17/1991 “Disciplina delle attività estrattive” e smi • Decreto legislativo 30 maggio 2008, n. 117 “Attuazione della direttiva 2006/21/Ce relativa alla gestione dei rifiuti delle industrie estrattive e che modifica la direttiva 2004/35/Ce” e smi • L.R. 7/2004 Disposizioni in materia ambientale. modifiche ed integrazioni a leggi regionali e smi • articolo 11 della legge 7 agosto 1990, n. 241 (Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi) e smi • LR 9/99 e smi

Link Utili

http://demetra.regione.emilia-romagna.it http://www.normattiva.it/

Responsabile del procedimento

Responsabile
Campana Lucia
Email:
lucia.campana@comune.castel-maggiore.bo.it
Recapiti telefonici:

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Tardella Monica- Segretario Generale
Telefono:
051/63.86.717
Email:
monica.tardella@comune.castel-maggiore.bo.it
Orari:
da lunedì a venerdì 09,00 - 12,00

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio
Monica Tardella
Contatti:
0516386717

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Ambiente
Responsabile dell'ufficio:
Geom. Lucia Campana
Assessore di Riferimento:
Luca De Paoli
Fax:
051/63.86.800
Email:
ambiente@comune.caste-maggiore.bo.it
Contatti:
comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it
Operatori:
verde/rifiuti GIULIA ORLANDI 0516386749
inconvenienti ambientali MARTINA GLIGORA 0516386753
Orari:
Su appuntamento

Autorizzazioni - Autorizzazione e/o rinnovo allo scarico di acque reflue domestiche non recapitate in pubblica fognatura – per attività produttive

A chi è destinato:

Piccole e medie imprese

Modalità di Attivazione:
A Domanda
Dove rivolgersi:

SUAP - Reno Galliera

Come si raggiunge:

In attuazione della L.35/2012 ("Semplifica Italia"), per semplificare gli adempimenti amministrativi, in particolare per le piccole e medie imprese, è entrato in vigore dal 13 giugno il regolamento sull'Autorizzazione Unica Ambientale (AUA). Di competenza della Provincia, la nuova autorizzazione sostituisce fino a 7 procedure diverse, ha una durata di 15 anni e per richiederla basta un’unica domanda da presentare per via telematica allo Sportello Unico per le attività produttive (SUAP). La domanda di AUA va presentata dai gestori di attività/impianti soggetti al regolamento nei casi in cui le norme di settore prevedano il rilascio.

Riferimenti legislativi (Normativa):

L.35/2012 -"Semplifica Italia" D.Lgs n. 152/2006 e s.m.i.

Link Utili

http://www.provincia.bologna.it/ambiente/Engine/RAServePG.php/P/406711030203/T/Nasce-lAutorizzazione-Unica-Ambientale-per-le-piccole-e-medie-imprese http://www.renogalliera.it/i-servizi/suap-servizi-alle-imprese/modulistica-unificata-per-ledilizia/Autorizzazione%20allo%20scarico/

Responsabile del procedimento

Responsabile
Campana Lucia
Email:
lucia.campana@comune.castel-maggiore.bo.it
Recapiti telefonici:

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Tardella Monica- Segretario Generale
Telefono:
051/63.86.717
Email:
monica.tardella@comune.castel-maggiore.bo.it
Orari:
da lunedì a venerdì 09,00 - 12,00

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio
Monica Tardella
Contatti:
0516386717

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Ambiente
Responsabile dell'ufficio:
Geom. Lucia Campana
Assessore di Riferimento:
Luca De Paoli
Fax:
051/63.86.800
Email:
ambiente@comune.caste-maggiore.bo.it
Contatti:
comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it
Operatori:
verde/rifiuti GIULIA ORLANDI 0516386749
inconvenienti ambientali MARTINA GLIGORA 0516386753
Orari:
Su appuntamento

Autorizzazioni - Integrazione volontaria di documenti

Modalità di Attivazione:
A Domanda
Dove rivolgersi:

L'interessato può presentare la domanda in uno dei seguenti modi: • consegna agli sportelli dell'Ufficio per le Relazioni con il Pubblico (URP) negli orari di apertura al pubblico • invio per posta all'indirizzo: Comune di Castel Maggiore, Settore Gestione del Territorio, Via Matteotti,10 - 40013 - Castel Maggiore • tramite PEC: comune.castelmaggiore@cert.provincia.bo.it

Come si raggiunge:

Dalla presente scheda è possibile scaricare il modulo di integrazione documenti. Il modulo va compilato e trasmesso assieme alla documentazione che si intende allegare. Nel modulo è necessario specificare il protocollo e la data di presentazione della pratica, della quale si chiede l'integrazione.

Documenti allegati
Richiesta di integrazione documenti
Richiesta di integrazione documenti
Moduli Collegati al Procedimento
Servizio Ambiente - Modulo richiesta di integrazione documenti

Responsabile del procedimento

Responsabile
Campana Lucia
Email:
lucia.campana@comune.castel-maggiore.bo.it
Recapiti telefonici:

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Tardella Monica- Segretario Generale
Telefono:
051/63.86.717
Email:
monica.tardella@comune.castel-maggiore.bo.it
Orari:
da lunedì a venerdì 09,00 - 12,00

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio
Monica Tardella
Contatti:
0516386717

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Ambiente
Responsabile dell'ufficio:
Geom. Lucia Campana
Assessore di Riferimento:
Luca De Paoli
Fax:
051/63.86.800
Email:
ambiente@comune.caste-maggiore.bo.it
Contatti:
comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it
Operatori:
verde/rifiuti GIULIA ORLANDI 0516386749
inconvenienti ambientali MARTINA GLIGORA 0516386753
Orari:
Su appuntamento

Autorizzazione per trasporti eccezionali

Chi può richiederlo:

Persone fisiche, e persone giuridiche , che intendano al transitare sul territorio comunale con veicoli e trasporti eccezionali.

A chi è destinato:

Persone fisiche, e persone giuridiche , che intendano al transitare sul territorio comunale con veicoli e trasporti eccezionali.

Modalità di Attivazione:
A Domanda
Come si richiede :

Presentando la domanda compilata con la modulistica predisposta e scaricabile dal sito della Provincia di Bologna.

Dove rivolgersi:

L’istanza deve esser inoltrata in modo completo ed esaustivo all’Ente competente in questo caso la Provincia di Bologna con le modalità previste dalla stessa.

Come si raggiunge:

Il procedimento è finalizzato al rilascio dell'autorizzazione al transito da e sul territorio comunale di veicoli e traporti eccezionali.

Documenti da presentare:

modulistica

Responsabile del procedimento

Responsabile
Campana Lucia

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Tardella Monica- Segretario Generale
Telefono:
051/63.86.717
Email:
monica.tardella@comune.castel-maggiore.bo.it
Orari:
da lunedì a venerdì 09,00 - 12,00

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio
Lavori Pubblici
Responsabile dell'ufficio:
Geom. Lucia Campana
Assessore di Riferimento:
Luca De Paoli
Dirigente di riferimento:
Geom. Lucia Campana
Telefono:
051/6386764 - 051/6386873
Fax:
051/6386800
Email:
lavori.pubblici@comune.castel-maggiore.bo.it
Contatti:
comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it
Orari:
Su appuntamento

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Lavori Pubblici, Patrimonio, Manutenzione, Trasporti
Responsabile dell'ufficio:
Saglioni Michele
Telefono:
da inserire
Fax:
051/63.86.800
Contatti:
comune.castelmaggiore@cert.provincia.bo.it
Orari:
Su appuntamento

Autorizzazione al Subappalto

Cos'è:

E' un contratto con cui un appaltatore affida ad un terzo soggetto, nei limiti previsti dal D. Lgs. 50/2016, una parte dei lavori da eseguire in un appalto.

Chi può richiederlo:

L'appaltatore

A chi è destinato:

Ai sensi dell'art. 105 del D. Lgs. 50/2016, "...Costituisce, comunque, subappalto qualsiasi contratto avente ad oggetto attività ovunque espletate che richiedono l'impiego di manodopera, quali le forniture con posa in opera e i noli a caldo, se singolarmente di importo superiore al 2 per cento dell'importo delle prestazioni affidate o di importo superiore a 100.000 euro e qualora l'incidenza del costo della manodopera e del personale sia superiore al 50 per cento dell'importo del contratto da affidare..." In alternativa si tratta di sub contratto o sub affidamento

Modalità di Attivazione:
A Domanda
Come si richiede :

Utilizzando gli appositi moduli reperibili sotto.

Tempi:

L'istanza deve essere presentata almeno 30 giorni prima.

Documentazione rilasciata:
Autorizzazione al subappalto
Spese a carico dell'utente:

1 Marca da bollo da 16,00 Euro

Dove rivolgersi:

L'interessato può presentare l'istanza: • direttamente all'Ufficio per le Relazioni con il Pubblico (URP) negli orari di apertura al pubblico; • per posta elettronica comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it

Documenti da presentare:

La modulistica reperibile sotto

Riferimenti legislativi (Normativa):

Art. 105 del D. Lgs. 50/2016

Documenti allegati
Istanza di autorizzazione al subappalto
Comunicazione sub affidamento
Dichiarazione art. 80
Tracciabilità dei flussi finanziari
Modello composizione societaria

Responsabile del procedimento

Responsabile
Geom. Lucia Campana
Email:
lucia.campana@comune.castel-maggiore.bo.it
Recapiti telefonici:

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Tardella Monica- Segretario Generale
Telefono:
051/63.86.717
Email:
monica.tardella@comune.castel-maggiore.bo.it
Orari:
da lunedì a venerdì 09,00 - 12,00

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio
Monica Tardella
Contatti:
0516386717

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Lavori Pubblici
Responsabile dell'ufficio:
Geom. Lucia Campana
Assessore di Riferimento:
Luca De Paoli
Dirigente di riferimento:
Geom. Lucia Campana
Telefono:
051/6386764 - 051/6386873
Fax:
051/6386800
Email:
lavori.pubblici@comune.castel-maggiore.bo.it
Contatti:
comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it
Orari:
Su appuntamento

Inquinamento - Atmosferico

Come si raggiunge:

xx

Riferimenti legislativi (Normativa):

Decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152 e s.m.i - Parte quinta - Norme in materia di tutela dell'aria e di riduzione delle emissioni in atmosfera

Responsabile del procedimento

Responsabile
Campana Lucia
Email:
lucia.campana@comune.castel-maggiore.bo.it
Recapiti telefonici:

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Tardella Monica- Segretario Generale
Telefono:
051/63.86.717
Email:
monica.tardella@comune.castel-maggiore.bo.it
Orari:
da lunedì a venerdì 09,00 - 12,00

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio
Monica Tardella
Contatti:
0516386717

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Ambiente
Responsabile dell'ufficio:
Geom. Lucia Campana
Assessore di Riferimento:
Luca De Paoli
Fax:
051/63.86.800
Email:
ambiente@comune.caste-maggiore.bo.it
Contatti:
comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it
Operatori:
verde/rifiuti GIULIA ORLANDI 0516386749
inconvenienti ambientali MARTINA GLIGORA 0516386753
Orari:
Su appuntamento