PAS - Parco del Sapere Ginzburg - Comune di Castel Maggiore

PAS - Parco del Sapere Ginzburg

Il Parco del Sapere Ginzburg di Castel Maggiore è stato consegnato alla città il due dicembre, in una giornata di presentazione della nuova biblioteca comunale Natalia Ginzburg e dei nuovi spazi per conferenze e attività espositive intitolati alle giornaliste Anna Stepanovna Politkovskaja e Maria Grazia Cutuli, arricchita dal contributo di tante associazioni del territorio che hanno portato letture, libri, musica, danza, laboratori per l’infanzia, valorizzando tutti gli spazi di cui il complesso è dotato.

Immerso nel Parco Calipari, il nuovo complesso rappresenta un pezzo di futuro della nostra città, un luogo dedicato non solo alla consultazione e al prestito librario, ma anche alla socializzazione, alla conoscenza, al sapere nel senso più ampio del termine.

Uno spazio contemporaneo inaugurato davanti a una marea di cittadini e cittadine di ogni età, alla presenza della Sindaca di Castel Maggiore Belinda Gottardi, del Presidente della Regione Emilia – Romagna Stefano Bonaccini e del Presidente dell’Unione Reno Galliera Alessandro Erriquez. Tra i presenti, oltre alel autorità del territorio, il celebre prof. Carlo Ginzburg, figlio di Natalia Ginzburg, e in mezzo a tantissimi giovani e giovanissimi, la signora Adriana Renacci, utente storica della biblioteca e accanita lettrice che a 105 anni mantiene accesa la sua mente grazie ai libri.

Presso la Sala Cutuli il racconto di questa esperienza, dall'idea alla realizzazione, ha registrato le testimonianze della sindaca Belinda Gottardi, dell’arch. Federico Bargone, progettista e direttore dei lavori, della responsabile del settore lavori pubblici del Comune Lucia Campana, delal responsabile dei servizi culturali dell’Unione Reno Galliera Giorgia Govoni, della responsabile della Biblioteca Ginzburg Manuela Cavicchi, della referente della Consulta giovani Gaia Vallese, allora studentessa del Keynes.

Il complesso consta di due volumi: la biblioteca vera e propria e la struttura polivalente con sale civiche per mostre e conferenze.

La Biblioteca, sviluppata su tre piani, è dotata di una grande hall multifunzionale destinata all’accoglienza, all’emeroteca e alla narrativa, di uno spazio destinato a caffetteria, di aree per l’infanzia e per l’adolescenza, di una sala dedicata alle attività di gruppo, oltre ovviamente ad ampie aree di lettura. Una gradinata in legno potrà essere utilizzata per eventi, e anche all’esterno una gradonata potrà essere utilizzata come teatro o cinema all’aperto.

Importante sottolineare la filosofia di fondo del progetto, con la forte integrazione nel Parco Calipari, sia attraverso le pendici erbose connesse agli edifici, sia attraverso una adeguata dotazione di piante e alberi autoctoni.

L’area degli edifici occupa una superficie pari al 4% dell’intero Parco Calipari che la ospita. La copertura verde è di 370 mq, il nuovo manto erboso di 2.092,00, gli alberi di nuovo impianto sono 106, i lavori sono iniziati nell’estate 2021. I costi dell’opera assommano a circa 5 milioni di euro.

Per la Biblioteca Comunale un nuovo orario, un nuovo numero di telefono, e tante altre novità

orario di apertura al pubblico:

lunedì e venerdì 14.00/19.00

martedì. mercoledì e giovedì 9.00/13.00 - 14.00/19.00