Alluvione 17 maggio - Comune di Castel Maggiore

Alluvione 17 maggio

Alluvione maggio 2023

Arrivano i contributi per la sostituzione o la riparazione dei mezzi distrutti o danneggiati dall’alluvione di maggio; dal 31 ottobre 2023 bando online per le domande: fino a 5mila euro per le auto e a 700 euro per i ciclomotori e motocicli.

Fino a 2mila euro per chi ha riparato il veicolo.

In attesa di ricevere i contributi statali, sono 27 milioni di euro destinati ai ristori (non garantiti dallo Stato) per chi ha perso il mezzo di trasporto o l’ha avuto danneggiato e che risultava proprietario al 1^ maggio 2023: si tratta di fondi derivanti dalle donazioni raccolte attraverso la raccolta «Un aiuto per l’Emilia-Romagna», che l’Ente aveva avviato subito dopo gli eccezionali eventi del 16-17 maggio.

Il bando pubblico è rivolto ai cittadini residenti nelle Province alluvionate che, alla data del 1^ maggio 2023, risultavano intestatari di veicoli danneggiati dagli eventi alluvionali.
I 27 milioni sono destinati alla sostituzione e alla riparazione di autoveicoli, ciclomotori e motocicli danneggiati o resi inservibili dagli allagamenti dovuti all’esondazioni.
I contributi saranno di 3mila o di 5mila euro a seconda della classe ambientale dei mezzi (più la classe è alta più alto sarà il contributo), 700 euro per i ciclomotori e motocicli. Come richiesto dai Comitati dei cittadini alluvionati, sono previsti contributi anche per chi ha venduto i mezzi. Per la riparazione dei veicoli, invece, l'importo sarà fino a 2mila euro. Il contributo è ridotto della somma eventualmente liquidata dall’assicurazione.