Diversity Festival - forme e linguaggi plurali - Comune di Castel Maggiore

Diversity Festival - forme e linguaggi plurali

DIVERSITY FESTIVAL - FORME E LINGUAGGI PLURALI

Viviamo insieme diversità e inclusione… In tutte le sue forme!

Novembre/dicembre 2023 – Bentivoglio e Castel Maggiore (BO)

La seconda edizione del DIVERSITY FESTIVAL, quest’anno dedicata alle FORME E LINGUAGGI PLURALI, avrà luogo in vari appuntamenti durante i mesi di novembre e dicembre 2023, a cura dell’associazione STATUS EQUO APS.

Il progetto, cofinanziato dalla Regione Emilia-Romagna, con il patrocinio dei Comuni di Bentivoglio e Castel Maggiore, ha lo scopo di aumentare la consapevolezza su questioni come il razzismo, la discriminazione e l’integrazione. Cerca di educare bambine e bambini, giovani e il pubblico più ampio ad abbracciare la diversità in tutte le sue forme con un approccio intersezionale: etnia, genere, orientamento sessuale, classi sociali, disabilità. Inoltre, incoraggia la cittadinanza attiva attraverso la consapevolezza su questioni locali e globali come la guerra e le violazioni dei diritti umani.

Durante il Festival ci sarà occasione di parlare della diversità e dell’inclusione, in tutte le sue forme, attraverso workshop partecipativi e spettacoli teatrali.

In particolare, l’11 novembre alle ore 18.00, nello splendido contesto di Villa Smeraldi a Bentivoglio, si terrà lo spettacolo teatrale "IL CUGINO DI CARLO MAGNO", un monologo di e con John Modupe, podcaster e stand-up comedian italo-nigeriano, che parla del suo vissuto da nero italiano. L’evento è gratuito, previa prenotazione.

Obiettivo del Festival è anche quello di creare un punto di contatto e di scambio continuo tra chi racconta, si racconta e chi ascolta/guarda e vuole partecipare al cambiamento.

A tal fine, il Centro Sociale Sandro Pertini di Castel Maggiore ospiterà per 5 domeniche pomeriggio, a partire dal 5 novembre, il GLOBAL FOOD LAB: un laboratorio di narrazione, connessioni, legami e scambi di esperienze attraverso il cibo, dove persone e cucine da tutto il mondo si incontrano. Anche in questo caso il workshop ha partecipazione gratuita, su prenotazione.

Infine, un laboratorio dedicato a ragazze e ragazzi delle scuole secondarie completa il ventaglio dell’offerta del DIVERSITY FESTIVAL di quest’anno: LABORATORIO SUL LINGUAGGIO RISPETTOSO DELLE DIFFERENZE. Si partirà da giochi e attività ludiche con il fine di imparare a riconoscere, decostruire e contrastare stereotipi basati sul genere, identità di genere, etnia, disabilità. Interverranno: John Modupe, podcaster e stand-up comedian italo-nigeriano, e Ariam Tesfazghi, project manager e attivista di Sistemabile. Gli appuntamenti sono 7 e 17 novembre dalle 16:00 - 18:30 presso Compitiamo c/o la Parrocchia di via Marconi a Bentivoglio, su iscrizione.

Per informazioni e prenotazioni:

info@statusequo.com

Tel. 340 4238345.