Nuova scuola primaria di via Loi - Comune di Castel Maggiore

archivio notizie - Comune di Castel Maggiore

Nuova scuola primaria di via Loi

 
Nuova scuola primaria di via Loi

In relazione all'articolo sulla nuova scuola primaria di via Loi, uscito oggi sul Resto del Carlino, che riportiamo per completezza, la Sindaca Gottardi ritene doveroso e opportuno fare alcune precisazioni, al fine di tranquillizzare le famiglie e la cittadinanza.

 

"Sulla nuova scuola primaria in via Loi innanzitutto ribadisco quanto con la dirigente scolastica abbiamo già espresso negli affollati e partecipati incontri con consiglio di istituto e genitori di classe prima tenutisi il 29 agosto e il 5 settembre: la scuola apre solo se le necessarie certificazioni sono consegnate dal comune alla dirigente scolastica. Questo è ovviamente avvenuto e da questo punto di vista i bambini e le bambine fanno lezione in locali certificati, sicuri oltre che nuovi.

Per quanto riguarda la richiesta in tre punti avanzata dai rappresentanti di classe, non è vero che non sia stato dato riscontro: il 10 settembre scorso i rappresentanti di classe hanno chiesto un aggiornamento al 15/09 sullo stato avanzamento dei lavori, una ripresa video che riprenda tutti i locali e gli spazi interni ed esterni, una copertura del terreno del futuro giardino esterno con rotoli pronti di erba o altro materiale idoneo. A tale lettera ho dato riscontro il giorno successivo,  assicurando che sarebbe stato dato corso alle richieste di documentazione foto e video (cosa che è stata fatta con due post sui canali social del comune, visualizzati da oltre 12.000 persone), invitando alcuni rappresentanti a fare un sopralluogo nei locali della scuola il 15 settembre, mentre per quanto riguarda la richiesta di copertura del terreno è stato spiegato che non si sarebbe dato corso alla richiesta per la onerosità e complessità dell'intervento che, peraltro, impedirebbe la crescita dell'erba.

Per quanto riguarda le richieste formali di accesso agli atti del consigliere di Fratelli d’Italia e di due genitori, esse sono in corso di evasione da parte degli uffici.

Le aree di cantiere sono separate dalle aree di attività scolastica, e le lavorazioni più impattanti sono già state eseguite: si tratta oggi di posare il pavimento della palestra e di terminare la pavimentazione e l’accesso all’area mensa, mentre per quanto riguarda l’area esterna saranno realizzati un playground e altri spazi per l’attività all’aperto. Nel frattempo l’attività sportiva è garantita presso altre palestre e il pasto viene fornito in classe.

Abbiamo riscontrato tantissimi apprezzamenti per la nuova scuola, da parte di genitori e insegnanti, e dispiace che vi sia una strumentalizzazione delle problematiche che inevitabilmente accompagnano un’opera pubblica: abbiamo consegnato a insegnanti e alunni di Castel Maggiore un moderno plesso scolastico con 15 classi e spazi idonei, e l’abbiamo fatto nei tempi necessari: forse questo ha dato fastidio a qualcuno che scommetteva sul fallimento, ma la trasparenza nei confronti delle famiglie è stata totale.

Vorrei sottolineare anche che l’accelerazione dei lavori, come ho spiegato in occasione degli incontri con i genitori, risale a luglio, quando ci siamo resi conto che il cantiere aveva subito un grave rallentamento dell’operatività per motivi imputabili esclusivamente alla ditta appaltatrice, e che nel corso dei mesi di luglio e agosto i lavori sono proceduti in modo incessante, grazie all'esercizio di pressione e controllo quotidiano da parte dei tecnici comunali"

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (419 valutazioni)