Biciclette a pedalata assistita - Comune di Castel Maggiore

Biciclette a pedalata assistita

Veloce, ecologica e sana. La bicicletta si conferma la scelta migliore per muoversi in città sia per quanto riguarda la salute che l’ambiente. Ma non solo.  È stato infatti stimato che con le due ruote a pedalata assistita si arriva prima a destinazione rispetto all’automobile su tragitti urbani fino a 10 chilometri.

E per chi deciderà di acquistare c’è un altro vantaggio: la Regione Emilia - Romagna ha infatti approvato e finanziato con 9 milioni di euro (dal 2023 al 2025) il bando per sostenere, con un contributo da 500 a mille euro - non superiore al 50% del costo del mezzo -, i residenti dei Comuni firmatari del Piano aria (compreso Castel Maggiore), della pianura e dell’agglomerato di Bologna, che compreranno rispettivamente una bicicletta o una cargo bike (bici da trasporto) a pedalata assistita.

E' riconosciuta una maggiorazione del contributo ai cittadini che dimostrano di aver rottamato una autovettura.

Castel Maggiore rientra tra i comuni i cui residenti possono fruire di:

• incentivi per l'acquisto di bicicletta o cargo bike a pedalata assistita
  • incentivi maggiorati per contestuale rottamazione di auto
  • incentivi maggiorati per i residenti di Castello, località colpita dall'alluvione del maggio 2023

Scadenza per la presentazione della domanda

• Per il primo anno di contribuzione (2023) dal 20 settembre 2023 alle ore 14.00 ed entro il 28 dicembre 2023 alle ore 12;
  • per il secondo anno di contribuzione (2024) dal 9 gennaio 2024 ed entro il 31 dicembre 2024 alle ore 12;
  • per il terzo anno di contribuzione (2025) dal 9 gennaio 2025 ed entro il 1° luglio 2025 alle ore 12.

Tutti i dettagli e le informazioni sul sito della Regione Emilia - Romagna