Allerta Rossa venerdì 19 maggio - Comune di Castel Maggiore

Allerta Rossa venerdì 19 maggio

Valida dalle 00:00 alle 24.00 del 19 maggio 2023
Il territorio della città metropolitana di Bologna è interessato da Allerta ROSSA per piene dei fiumi, frane e piene dei corsi minori,

Per la giornata di Venerdì 19 Maggio si prevedono deboli precipitazioni sul settore centro-occidentale. Si prevede la propagazione delle piene già in atto nei tratti vallivi di tutti i corsi d'acqua del settore centro-orientale della regione, con occupazione delle golene ed interessamento degli argini, in progressiva decrescita.

Dal punto di vista della criticità idrogeologica saranno possibili diffusi dissesti nelle zone montane/collinari centro-orientali della regione dove permarrannocondizioni favorevoli allo sviluppo di frane per scivolamento e colamento lungo i versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche fragili e all'aggravamento delle numerosissime frane già attivatesi a seguito delle precipitazioni dei giorniscorsi. Inoltre saranno possibili localizzati fenomeni franosi nelle zone montane/collinari occidentali.

La criticità idraulica e idrogeologica rossa sul bolognese e sulla Romagna è dovuta alle gravi criticità già presenti sulterritorio.

La cittadinanza è invitata ad attenersi alle norme di comportamento indicate dal piano sovracomunale di protezione civile

Scuole aperte

Anche giovedì 18 in tutti i Comuni della città metropolitana di Bologna in via precauzionale rimarranno chiuse tutte le scuole di ogni ordine e grado (nidi, materne, elementari, medie e superiori).
Si invitano i cittadini ad evitare spostamenti se non necessari e a seguire le informazioni sui siti e sui canali di informazione dei rispettivi Comuni.