Giornate Europee della Solidarietà Locale - Comune di Castel Maggiore

Giornate Europee della Solidarietà Locale

La carta dei Giorni Europei della Solidarietà Locale

Preambolo

I Comuni, le città e le regioni d’Europa svolgono un ruolo chiave come promotori di uno sviluppo locale sostenibile sia nel loro territorio che all’estero.  Infatti, i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs)  fissati dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo  Sviluppo Sostenibile riguardano direttamente i temi politici dei governi locali e regionali.

Le città e le regioni devono informare e mobilitare  i propri cittadini a favore di una cittadinanza più attiva e responsabile, capendo che lo sviluppo globale inizia da ciascuna delle nostre azioni quotidiane.

Nel 2016, un gruppo di città e regioni europee e le loro associazioni nazionali hanno deciso di lanciare congiuntamente una campagna annuale di 2  settimane per promuovere il loro impegno verso la solidarietà globale e lo sviluppo sostenibile, nonché il loro sostegno ai valori europei di democrazia, diversità e solidarietà: sono nati così i Giorni Europei della Solidarietà Locale (EDLS)!

I governi locali europei sono pronti a mostrare al mondo che i cambiamenti globali provengono da azioni locali e che vogliono prendere i propri cittadini a bordo!

Le parole della Sindaca Gottardi:

Il decalogo sul risparmio energetico prodotto in collaborazione con l'associazione Castel Migliore e distribuito nelle scuole

3 Obiettivi

1. Sostenere le città e le regioni europee quali portatori locali di una cittadinanza attiva, inforando e mobilitando i cittadini a favore della solidarietà globale.
  2. Promuovere la cooperazione e la condivisione delle conoscenze tra le città e le regioni del mondo (cooperazione decentrata) per uno sviluppo sostenibile efficace per tutti.
  3. Rafforzare la collaborazione tra le città e le regioni europee attive nella sensibilizzazione e nella solidarietà globale.

La nostra visione

Noi, governi locali europei che partecipano agli EDLS, crediamo in un’Europa più forte e locale impegnata nella solidarietà globale!
  • Sosteniamo un’Europa più democratica, inclusiva e più forte, più vicina ai suoi cittadini e fermamente impegnata nella solidarietà globale.
  • Sosteniamo fortemente la solidarietà tra i governi locali nel mondo come opportunità di scambio basato sulla corresponsabilità, sul rispetto reciproco, sulle reciprocità e, contrapposta alla carità, la condivisione della comproprietà tra i partner.
  • Crediamo che una cittadinanza informata e mobilizzata sia fondamentale per realizzare uno sviluppo sostenibile per tutti.

I nostri valori e principi

• i valori europei della democrazia, della libertà, della solidarietà, dei diritti umani e delle pari opportunità;
  • il principio di partenariato tra autorità pubbliche, università, settore privato, organizzazioni della società civile, comunità culturali, ecc.;
  • il principio dell’autogoverno locale da un approccio democratico, equo ed efficace;
  • il principio della diversità e dell’inclusività, dando voce a tutte le prospettive e opinioni esistenti sullo sviluppo e sulla solidarietà di tutti i centri urbani, le città e le regioni europee;
  • un discorso positivo e ottimista sulla solidarietà globale, evitando immagini miserabili e pietose e concentrandosi su soluzioni durature e costruttive di successo.