Genitori di figli adolescenti ai tempi del covid-19 - Comune di Castel Maggiore

Genitori di figli adolescenti ai tempi del covid-19

Iscriviti qui

Genitori di figli adolescenti ai tempi del covid-19: quali sono le conseguenze emotive sui giovani e come puoi accompagnarli?

La quarantena si sa, ha messo a dura prova l’equilibrio di famiglie e coppie, che mai in passato si erano ritrovate a gestire una situazione di convivenza forzata così rigida e prolungata. E le conseguenze si riflettono ora anche in fase due, poiché i ragazzi si trovano a dover pian piano riprendere confidenza con il mondo esterno e a dover fare i conti con nuove regole, nuove abitudini e tante limitazioni difficili da gestire.

“In questo momento in cui i ragazzi possono finalmente tornare a vivere ma sono tenuti allo stesso tempo responsabilizzarsi e ad avere cura della propria salute e di quella del proprio entourage familiare, è più che mai essenziale il sostegno dei genitori, che dovrebbero essere percepiti come un riferimento ancor più solido”, spiega Nan Coosemans, family coach che da vent’anni lavora nel mondo dello sviluppo personale a contatto con bambini e adolescenti, aiutandoli nel percorso di crescita personale, autrice del libro ‘Quello che i ragazzi non dicono’ (Sperling & Kupfer) nonché fondatrice di Younite, azienda di formazione per le famiglie e adolescenti, e di Yada, una scuola di formazione per chi desidera diventare Youth Trainer o Family Coach. Durante al quarantena Nan ha scritto, insieme a Florian Hiele, co-fondatore di Younite e di Yada, l'ebook dal titolo Adolescenti e quarantena: sette passi per guidare tuo figlio durante e dopo questo periodo (Younite Edizioni).

“Gli adolescenti sono per definizione portati a ribellarsi e questo comportamento si acuisce ancora di più di fronte ai divieti. ‘Come faccio a farmi ascoltare?’, ‘Perché non riusciamo a parlare senza litigare?` O ancora, ‘Perché faticano così tanto ad accettare le regole?’. Queste sono solo alcune delle obiezioni dei genitori che si ritrovano a gestire i figli dopo il lockdown, ma la verità è che i ragazzi sono realmente provati, spaesati, e spesso spaventati e tutto ciò, se trascurato, può portare a problemi di carattere profondo, nel lungo termine”, spiega Coosemans.

Ma esistono azioni concrete da mettere in campo fare con un figlio adolescente per incentivarlo realmente a riprendere a vivere senza che l’insofferenza dovuta alle restrizioni o le paure prendano il sopravvento?

La nostra risposta è sì, per questo creato questo webinar gratuito online per supportare i genitori di figli adolescenti ai tempi del covid-19!

Come sempre una delle guide più importanti sono i genitori che se sapranno accogliere i loro stati d’animo senza reagire istintivamente, se sapranno parlare con loro per farsi raccontare come si sentono allora potranno guidarli a vivere questo momento senza paure irrazionali e con responsabilità.

Altri supporti arriveranno dalle istituzioni, anche dalle amministrazioni comunali che giocheranno, ad oggi sempre più, un ruolo ancora più importante perché più vicini ai bisogni dei propri cittadini.

Questo webinar gratuito vuole supportare soprattutto i genitori nel loro ruolo di tutti i giorni - essere genitori è un mestiere senza ferie…;-) e dar loro spunti, riflessioni e strumenti per superare questo periodo con maggiore serenità e magari senza perdere anche buone abitudini nate durante la quarantena.

Ci sarà un intervento anche della Sindaca del Comune di Castel Maggiore: Belinda Gottardi e avremo modo di confrontarci su alcune dinamiche attuali e future sull’argomento.

Ma di cosa parleremo, nello specifico, in questo webinar?

𝐂𝐨𝐬𝐚 𝐩𝐫𝐨𝐯𝐚𝐧𝐨 𝐠𝐥𝐢 𝐚𝐝𝐨𝐥𝐞𝐬𝐜𝐞𝐧𝐭𝐢 𝐬𝐞𝐜𝐨𝐧𝐝𝐨 𝐢 𝐝𝐚𝐭𝐢 𝐞𝐦𝐞𝐫𝐬𝐢 𝐝𝐚 𝐮𝐧𝐚 𝐫𝐢𝐜𝐞𝐫𝐜𝐚 𝐜𝐨𝐧𝐝𝐨𝐭𝐭𝐚 𝐝𝐚 𝐧𝐨𝐢 𝐬𝐮 𝟏𝟎𝟎𝟎 𝐚𝐝𝐨𝐥𝐞𝐬𝐜𝐞𝐧𝐭𝐢 𝐢𝐧 𝐪𝐮𝐚𝐫𝐚𝐧𝐭𝐞𝐧𝐚

𝐂𝐨𝐦𝐞 “𝐦𝐢𝐬𝐮𝐫𝐚𝐫𝐞” 𝐥𝐨 𝐬𝐭𝐚𝐭𝐨 𝐝𝐢 𝐬𝐚𝐥𝐮𝐭𝐞 𝐞𝐦𝐨𝐭𝐢𝐯𝐚 𝐚𝐭𝐭𝐮𝐚𝐥𝐞 𝐝𝐢 𝐭𝐮𝐨 𝐟𝐢𝐠𝐥𝐢𝐨

𝐂𝐨𝐦𝐞 𝐫𝐞𝐚𝐠𝐢𝐫𝐞 𝐚𝐝 𝐞𝐯𝐞𝐧𝐭𝐮𝐚𝐥𝐢 𝐚𝐭𝐭𝐞𝐠𝐠𝐢𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐢 “𝐞𝐜𝐜𝐞𝐬𝐬𝐢𝐯𝐢” 𝐝𝐢 𝐭𝐮𝐨 𝐟𝐢𝐠𝐥𝐢𝐨 (𝐭𝐫𝐨𝐩𝐩𝐨 𝐚 𝐜𝐚𝐬𝐚, 𝐭𝐫𝐨𝐩𝐩𝐨 𝐟𝐮𝐨𝐫𝐢 𝐜𝐚𝐬𝐚)

𝐂𝐨𝐦𝐞 𝐬𝐩𝐫𝐨𝐧𝐚𝐫𝐥𝐨 𝐚 𝐫𝐢𝐩𝐫𝐞𝐧𝐝𝐞𝐫𝐞 𝐚 𝐟𝐚𝐫𝐞 𝐬𝐩𝐨𝐫𝐭, 𝐚 𝐦𝐮𝐨𝐯𝐞𝐫𝐬𝐢 𝐞 𝐚 𝐦𝐚𝐧𝐠𝐢𝐚𝐫 𝐛𝐞𝐧𝐞

𝐂𝐨𝐦𝐞 𝐚𝐢𝐮𝐭𝐚𝐫𝐥𝐨 𝐚 𝐬𝐮𝐩𝐞𝐫𝐚𝐫𝐞 𝐥𝐚 𝐩𝐚𝐮𝐫𝐚 𝐢𝐫𝐫𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐚𝐥𝐞 𝐪𝐮𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐜𝐡𝐞 𝐧𝐨𝐧 𝐚𝐢𝐮𝐭𝐚 𝐦𝐚 𝐛𝐥𝐨𝐜𝐜𝐚

𝐂𝐨𝐦𝐞 𝐨𝐫𝐠𝐚𝐧𝐢𝐳𝐳𝐚𝐫𝐬𝐢 𝐩𝐞𝐫 𝐯𝐢𝐯𝐞𝐫𝐞 𝐛𝐞𝐧𝐞 𝐪𝐮𝐞𝐬𝐭𝐚 𝐞𝐬𝐭𝐚𝐭𝐞 𝟐𝟎𝟐𝟎

Gli adolescenti sono stata la categoria più trascurata di questa quarantena ed è nostro dovere dargli voce, capire i loro atteggiamenti e riportarli a vivere serenamente questi meravigliosi anni della loro vita.

Non dobbiamo dimenticarci che gli adolescenti sono il nostro e il loro futuro!

“Ogni loro atteggiamento esterno è un riflesso del loro mondo interiore.”