Revocata la COSAP da marzo a dicembre - Comune di Castel Maggiore

archivio notizie - Comune di Castel Maggiore

Revocata la COSAP da marzo a dicembre

 

 

COVID19 - il Consiglio Comunale ha approvato all'unanimità la proposta della Giunta di annullamento della COSAP per gli esercizi commerciali da marzo a dicembre 2020

La misura adottata per agevolare la ripresa delle attività commerciali e consentire il distanziamento sociale.

 

Dal 1° marzo al 31 dicembre revocata la tassa di occupazione del suolo pubblico per tutti i dehors, sia per quelli già esistenti sia per chi vorrà realizzarne di nuovi alla riapertura dopo il lockdown. Inoltre, chi aprirà nuovi spazi all'aperto sarà esentato anche dal pagamento dei diritti di segreteria per la pratica di autorizzazione. E’ questo il contenuto del provvedimento varato dalla giunta e approvato dal Consiglio comunale il 6 maggio: a beneficiarne le "Attività commerciali al dettaglio – Esercizi di vicinato: Attività commerciali al dettaglio, alimentari e non, svolte in esercizi singoli aventi una superficie di vendita (SV) non superiore a 250 mq ciascuno". 

Importante sottolineare anche che per l'installazione dei dehors è stato adottato un regolamento transitorio, semplificato e alternativo a quello definito dalla vigente regolamentazione comunale e che per la pratica non sono richiesti i Diritti di segreteria.

 

La sindaca Gottardi spiega che “la città non può restare passiva davanti alle difficoltà dei commercianti, e ha individuato questo primo strumento per aiutare la ripresa delle attività. Il provvedimento riguarda tutte le attività commerciali al dettaglio ed esercizi di vicinato, non solo la ristorazione, e permetterà anche di realizzare punti vendita temporanei in aree pubbliche diverse da quelle immediatamente prospicienti gli esercizi come piazze e parchi, ovviamente nel rispetto delle norme di sicurezza e tutela sanitaria. Auspichiamo che questa opportunità venga colta da molti esercenti e che possa quindi agevolare non solo le opportunità commerciali per i cittadini, ma anche la socialità, permettendo di ampliare le aree ricettive disponibili, in modo conforme alle misure di tutela della salute che accompagneranno la Fase 2”

 

Cliccando sul link qui sotto si può accedere a tutta la documentazione necessaria:

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (1483 valutazioni)