Riparte il Censimento della Popolazione e delle Abitazioni - Comune di Castel Maggiore

Riparte il Censimento della Popolazione e delle Abitazioni

Dal 1° ottobre riparte il Censimento permanente della Popolazione e delle Abitazioni, che già dallo scorso anno non ha più cadenza decennale ma annuale, non coinvolgendo più tutti i cittadini e tutte le abitazioni del Comune, ma solo un determinato campione di famiglie e di abitazioni. Questo consente di ottenere un forte contenimento dei costi e una riduzione del disturbo per le famiglie e un impatto organizzativo meno oneroso per il Comune, che affianca l’ISTAT nell’esecuzione della rilevazione.
Castel Maggiore è uno dei Comuni italiani interessati ogni anno dal Censimento permanente. Il Censimento permanente prevede due rilevazioni distinte: quella areale (le famiglie coinvolte riceveranno a casa la visita del rilevatore) e quella da lista (le famiglie coinvolte dovranno compilare in autonomia il questionario online); il questionario è da compilare esclusivamente on line ed è il medesimo per entrambe le rilevazioni. Il Censimento si concluderà il 20 dicembre e la data che ogni famiglia interessata dovrà tenere presente quando risponderà alle domande del questionario sarà quella di domenica 6 ottobre 2019.

La rilevazione areale ha lo scopo di verificare la popolazione dimorante abitualmente negli indirizzi campionati da Istat e di rilevare nelle medesime zone gli indirizzi, gli edifici e le abitazioni non occupate.
La rilevazione areale sarà condotta su un campione di indirizzi coinvolgendo circa 46 famiglie e vedrà in campo 2 rilevatori,  muniti  di apposito tesserino. In ogni numero civico compreso nel campione di indirizzi, da martedì 1 ottobre a mercoledì 9 ottobre verrà affissa una locandina che informa tutte le famiglie del condominio dell’arrivo del rilevatore per il Censimento. In tutte le buchette della posta verrà poi inserita una lettera dell’Istat con tutti i dettagli sulle operazioni di rilevazione ed eventualmente il biglietto da visita del rilevatore per fissare un appuntamento. Da giovedì 10 ottobre i rilevatori incominceranno le interviste alle famiglie sottoponendo loro le domande del questionario on line. Il rilevatore inserirà le risposte utilizzando un tablet e alla fine dell’intervista, su richiesta, rilascerà una ricevuta. La rilevazione areale si concluderà il 13 novembre.

La rilevazione da lista ha l’obiettivo di verificare le informazioni riguardanti la composizione delle famiglie, titoli di studio, occupazione, mobilità ecc.

La rilevazione da lista coinvolgerà circa 200 famiglie che dovranno autonomamente rispondere al questionario online. Tutte queste famiglie riceveranno nei prossimi giorni per posta una lettera dell’Istat con tutte le indicazioni e le credenziali per accedere al canale web aperto dal 7 ottobre al 13 dicembre ( in caso di smarrimento della lettera il numero verde dell’ISTAT o l’Ufficio Comunale di Censimento potranno rilasciare le credenziali per la compilazione del questionario all’interessato).

Inoltre dall’8 novembre le famiglie che non avranno ancora compilato il questionario saranno contattate ed invitate a compilare il questionario dall’Ufficio comunale di Censimento; in alternativa un rilevatore incaricato andrà a domicilio per condurre l'intervista. La rilevazione si concluderà il 20 dicembre.

Cosa c’è da sapere e come informarsi

Il Censimento è considerato uno strumento di pubblica utilità e per i cittadini è obbligatorio rispondere ai quesiti censuari. I dati raccolti sono tutelati dal segreto statistico e sono diffusi solo in forma aggregata e utilizzati solo per fini istituzionali e statistici. I dati personali sono tutelati dalla normativa in vigore in materia di protezione dei dati personali in ogni fase della rilevazione, dalla raccolta alla diffusione dei dati.

Per avere assistenza e tutte le informazioni/ chiarimenti i cittadini possono rivolgersi:
Numero Verde ISTAT 800188802 attivo dalle 9 alle 21 dal 1 ottobre al 20 dicembre;
censimentipermanenti.popolazionelista@istat.it per la rilevazione da lista
censimentipermanenti.popolazioneareale@istat.it per la rilevazione areale
- Ufficio comunale di Censimento del Comune di Castel Maggiore
tel.0516386770 / 781 dalle 8.30 alle 13,00 lunedì –mercoledì- venerdì