Biografilm a Castel Maggiore! - Comune di Castel Maggiore

Biografilm a Castel Maggiore!

Biografilm arriva a Castel Maggiore!

Il festival dedicato al cinema biografico e al documentario dedica a Castel Maggiore la sezione “District”

Le grandi storie di vita da Diego Maradona a Muhammad Ali, dall’artista contemporaneo Christo all’icona del cinema francese Fabrice Luchini, dall’ex sindaco di Bogotà Antanas Mockus alla fotografa siciliana Letizia Battaglia, fino a Michail Gorbachev e Romano Prodi, in una selezione di film che giocano con i generi e raccontano la contemporaneità: questo è Biografilm 2019, dal 7 al 17 giugno a Bologna (www.biografilm.it).

20, 24 e 26 giugno, ore 21.30

Piazza Giorgio Amendola

(in caso di pioggia Sala Pasolini)

Giovedì 20 Giugno

QUASI NEMICI

Regia di Yvan Attal

(Francia, 2017)

Neïla Salah (Camélia Jordana, Premio César 2018 per la miglior nuova promessa femminile) è cresciuta a Créteil, nella multietnica banlieu parigina, e sogna di diventare avvocato. Iscrittasi alla prestigiosa università di Panthéon-Assas a Parigi, sin dal primo giorno si scontra con Pierre Mazard (Daniel Auteuil), professore celebre per i suoi modi bruschi, le sue provocazioni e il suo atteggiamento prevenuto.

Lunedì 24

ANCORA UN GIORNO

Regia di Raúl de la Fuente, Damian Nenow

(Belgio, Germania, Polonia, Spagna , 2018)

«Fai in modo che non ci dimentichino». È questo l’imperativo che risuona nella mente del reporter Ryszard Kapuściński mentre percorre le strade sterrate e i villaggi dell’Angola in piena guerra civile per raccontare al mondo le storie di chi sta vivendo quei tragici giorni.

Mercoledì 26

IL GIOCO DELLE COPPIE

Regia di Olivier Assayas

(Francia, 2018)

Nella commedia che ha conquistato il festival di Venezia con il suo intreccio di relazioni troppo assurde per essere finte, Olivier Assayas racconta il mondo che cambia e il modo in cui riusciamo (o non riusciamo) a stargli dietro.