Concerto di chiusura del Premio Alberghini

Concerto di chiusura del Premio Alberghini

notizia pubblicata in data : lunedì 18 marzo 2019

AL TEATRO COMUNALE LA CHIUSURA DEL 4° PREMIO ALBERGHINI

Domenica 24 marzo alle ore 11 al Foyer Respighi del Teatro Comunale di Bologna (Largo Respighi, 1)

Cristina Ferrari e Paolo Olmi ospiti d'onore dell'edizione regionale del concorso

È stato davvero un arduo compito per la prestigiosa maxi-giuria della quarta edizione del Premio Giuseppe Alberghini, composta da venti personalità del panorama nazionale della Musica Classica; alle selezioni regionali, svoltesi l'ultima settimana di febbraio nella Città di Castel Maggiore, si sono infatti presentati ben 261 concorrenti!

Provenienti in larga misura dalla Città metropolitana di Bologna, ma anche (in ordine numerico decrescente di iscrizioni) dalle provincie di Modena, Ferrara, Parma, Ravenna, Forlì-Cesena, Reggio Emilia, Rimini e Piacenza. Un autentico primato per un concorso classico regionale nato appena cinque anni fa! A dimostrazione che questo progetto di tutela delle tradizioni musicali del territorio e di valorizzazione e sostegno dei giovani talenti, ideato e diretto dal noto tenore bolognese Cristiano Cremonini e istituito dall'Unione Intercomunale Reno Galliera, grazie alla Presidente Belinda Gottardi, sia di grande interesse per l'intera comunità regionale.

Ma se i venti giurati, visto l'elevato livello qualitativo dei giovani concorrenti, hanno faticato a scegliere i 23 vincitori assoluti, premiati il 9 e 10 marzo scorso al Teatro Biagi D'antona di Castel Maggiore, ancor più difficile è stato individuare fra loro gli 11 fortunati protagonisti che domenica 24 marzo, alle ore 11 si esibiranno al "Concerto di Chiusura", che si svolgerà al Foyer Respighi del Teatro Comunale di Bologna (Largo Respighi, 1) nell'ambito di "Music Garden", progetto regionale ideato dal Teatro Comunale di Bologna per creare una vetrina dei migliori talenti delle principali istituzioni musicali dell’Emilia Romagna.

Ed ecco in anteprima gli undici nomi dei vincitori assoluti che parteciperanno al Concerto al Comunale: Elena Pajetti - 9 anni, Bologna (1° assoluto Fiati solisti cat. A), Alessandro Koebler - 12 anni, Ravenna (1° assoluto Pianoforte, cat. B), Francesco Aquino - 26 anni, Bologna (1°assoluto Chitarra classica, cat. D), Fausto Cigarini - 21 anni, Modena (1°assoluto Archi solisti, cat. D), Trio Ligados - Bologna (1°assoluto Formazioni cameristiche, cat. F), Benedetta Polimeni - 22, Reggio Emilia (1°assoluto Fiati solisti, cat. D), Riccardo Martinelli - 15 anni, Ferrara (1°assoluto Pianoforte, cat. C), Duo Rodella-Borghi - Modena (1°assoluto Formazioni cameristiche, cat. F), Giuliano Tuccia - 19 anni, Forlì (1°assoluto Pianoforte, cat. D), Pietro Scimemi - 16 anni, Padova (1°assoluto Archi solisti, cat. C), Ensemble "Il Temporale" - under 14, Bentivoglio, Bologna (1°assoluto Formazioni cameristiche, cat. E).

A suggellare l'importante evento saranno presenti due ospiti d'eccezione: Cristina Ferrari, Direttrice artistica della Fondazione Teatri di Piacenza e Paolo Olmi, direttore d'orchestra e fondatore della "Young Musicians European Orchestra".

Musiche di Vivaldi, Bach, Mozart, Chopin, Brahms, Ravel, Rodrigo, Piazzolla, Dal Maso. Pianista accompagnatore Francesco Ricci.

In occasione del 140° anniversario della nascita del celebre violoncellista bolognese Giuseppe Alberghini (Pieve di Cento 1879 - New York 1954), al termine del concerto il Sovrintendente del Teatro Comunale, Fulvio Macciardi, consegnerà una menzione speciale al miglior strumentista ad arco.

Con il patrocinio di: Regione Emilia-Romagna e Città Metropolitana di Bologna.

Con il sostegno di: Fondazione Teatro Comunale di Bologna, Lions Clubs International Distretto 108Tb, EMIL BANCA Credito Cooperativo, All For Music - Strumenti Musicali Bologna, ASA - Azienda Servizi Ambientali, Lavoropiù S.p.A. - Agenzia per il lavoro.

Con il supporto di: Fondazione Musica Insieme, Accademia Pianistica Internazionale di Imola, CNA Bologna.

Media partner: EmiliaRomagna Creativa, Bologna Città della Musica UNESCO, Flash Giovani

Collaborazione all'organizzazione a cura di: Associazione "Scuolare" di Castel Maggiore

ultima modifica:  19/03/2019