20 aprile: il ricordo di Umberto Erriu e Cataldo Stasi

notizia pubblicata in data : lunedì 09 aprile 2018

Venerdì 20 Aprile 2018
30° anniversario dell’assassinio dei Carabinieri Umberto Erriu e Cataldo Stasi

- ore 18.00: Santa Messa in suffragio delle vittime, presso la Chiesa di San Bartolomeo, Piazza G. Amendola;

- ore 19.00: onori ai Caduti presso il cippo commemorativo dei Carabinieri Umberto Erriu e Cataldo Stasi, via Gramsci presso stazione FS;

- ore 20.30: riflessione teatrale “Uno Bianca: la lunga strage”, a cura di A. Beccaria e R. Marchesini, Teatro Biagi D’Antona, in Castel Maggiore, via G. La Pira 54.

Il 20 Aprile 1988 l'assassinio dei Carabinieri Umberto Erriu e Cataldo Stasi ad opera della "banda della uno bianca", in un agguato che ha lasciato una traccia indelebile nella memoria collettiva di Castel Maggiore. Il Comune, unitamente all'Arma dei Carabinieri e all'Unità Pastorale di Castel Maggiore, nel 30° anniversario li ricorda con una Messa in suffragio presso la Chiesa di S. Bartolomeo, in Piazza Amendola.
A seguire, alle ore 19.00 sul luogo dell'eccidio, in Via Gramsci presso la Stazione ferroviaria, un momento di raccoglimento accompagnerà gli Onori militari resi dal picchetto dell'Arma.

Il ricordo dei due giovani militari (24 anni Erriu, 22 anni Stasi) unirà, oltre al Sindaco di Castel Maggiore, i familiari, i vertici dei Carabinieri, le rappresentanze istituzionali di Prefettura, Questura, Forze Armate, Provincia di Bologna, nonché dei Comuni coinvolti dalla vicenda della Uno Bianca.

A Castel Maggiore la banda della Uno Bianca ha perpetrato anche un'altra impresa criminale: il 27 dicembre 1990 Luigi Pasqui e Paride Pedini furono assassinati a sangue freddo dopo una rapina alla stazione di servizio di Via Galliera.

ultima modifica:  19/04/2018