notizia pubblicata in data : mercoledì 10 gennaio 2018

Piano Aria: 14 gennaio domenica ecologica

Dalle 8.30 alle 18.30 di domenica 14 gennaio  i veicoli a benzina fino all'Euro 1, diesel fino all'Euro 3 e ciclomotori fino all'Euro 0 non potranno circolare - come previsto dal PAIR - Piano Aria Regionale.

Nel territorio dell'Unione Reno Galliera le limitazioni interessano Castel Maggiore e Funo di Argelato. A livello metropolitano si estendono invece ai centri abitati di Bologna, Imola, Calderara di Reno, Casalecchio di Reno, Granarolo dell’Emilia, Ozzano dell'Emilia, San Lazzaro di Savena e Zola Predosa.

La prossima domenica ecologica è prevista per il 4 febbraio.

IL PAIR
Dal 1° ottobre al 31 marzo 2018, dalle 8.30 alle 18.30, dal lunedì al venerdì e nelle domeniche ecologiche (di norma la prima domenica di ogni mese) entrano in vigore le limitazioni alla circolazione di alcune classi di veicoli nei centri abitati, come previsto dal PAIR 2020 - Piano Aria Integrato Regionale.

Il divieto di circolazione si applicherà ai motori benzina Euro 0 ed Euro 1; i diesel Euro 0, Euro 1, Euro 2 ed Euro 3,compresi i veicoli commerciali categoria M2, M3, N1, N2, N3, i ciclomotori e motocicli Euro 0.

Le misure riguardano Bologna, Imola e 10 comuni del territorio metropolitano, tra cui Castel Maggiore (centro e Trebbo di Reno) e Funo di Argelato.

Sono esclusi dalle limitazioni tutti i veicoli elettrici, ibridi, a metano e GPL, o con almeno 3 persone a bordo (car pooling) e i veicoli in deroga che verranno specificati nelle ordinanze dei singoli Comuni. Sono inoltre state individuate deroghe specifiche per alcune tipologie di veicoli e di utenti.

Tutti i link utili:

BOLLETTINO (emesso il lunedì e il giovedì entro le 11: indica il livello di allerta in vigore dal giorno successivo)

mappa interattiva (collegamento al sito dedicato della Città metropolitana di Bologna)

infografica su limitazioni e misure di emergenza (file PDF - 1.1MB)

info e aggiornamenti sugli sforamenti (collegamento al sito di Liberiamo l'aria)

Verifica la classe ambientale - categoria Euro sul sito Il portale dell'Automobilista

Novità di quest'anno è che, se nei controlli che ArpaE effettua ogni lunedì e giovedì si rilevano sforamento dei limiti di PM10 in atmosfera per più giorni consecutivi, sono previste misure emergenziali aggiuntive.

Questi i casi:

• se il controllo rileva sforamenti nei 4 giorni consecutivi precedenti: dal giorno successivo le limitazioni si estendono anche ai diesel EURO 4 (e restano valide fino al giorno di controllo successivo compreso. Ad es.: se dai controlli del lunedì risultano 4 giorni consecutivi di sforamento, le misure emergenziali scattano dal martedì al giovedì successivo compreso).

Questo livello di allerta prevede anche:

• la riduzione della temperatura negli ambienti riscaldati a massimo 19°C nelle case e 17 per le attività industriali e artigianali
  • il divieto di sosta con motore acceso per tutti i veicoli
  • il divieto di uso di biomasse per il riscaldamento domestico (in presenza di impianto alternativo) con classe di prestazione emissiva inferiori a 3 stelle
  • il potenziamento dei controlli sulla circolazione dei veicoli nei centri urbani.
  • se gli sforamenti si protraggono per oltre 10 giorni, alle misure del primo livello si aggiunge anche il divieto di uso di biomasse per il riscaldamento domestico (in presenza di impianto alternativo) con classe di prestazione emissiva inferiore a 4 stelle.

Contatti e informazioni

Parcheggi e Servizi di trasporto pubblico

• A Castel Maggiore sono disponibili autobus con fermata in via Gramasci, via Bondanello, Neruda, e il treno, fermata ferroviaria Castel Maggiore
ultima modifica:  15/01/2018