notizia pubblicata in data : giovedì 04 gennaio 2018

Mercato settimanale trasferito in Piazza Amendola dal 1/3/2018

L'Amministrazione comunale di Castel Maggiore, in relazione alle esigenze di riassetto viabilistico del territorio e per valorizzare il tradizionale mercato settimanale, sentite le Associazioni di categoria e gli operatori commerciali direttamente interessati, ha deliberato, da giovedì 1 marzo 2018, il trasferimento del proprio mercato settimanale dall'attuale sede di Via Lirone a Piazza Amendola.

Il Sindaco Belinda Gottardi spiega che “il trasloco deriva dall’esigenza di dare al mercato una posizione più confortevole, tenuto conto che il trasferimento in Via Lirone era stato adottato alla fine degli anni novanta contestualmente al rifacimento di Piazza della Pace e poi di Via Gramsci. Il cambiamento delle disposizioni normative (spazi minimi tra i banchi, esigenze del Codice della strada ecc.) aveva poi impedito un ritorno nella zona più centrale di Castel Maggiore. Oggi la soluzione di Piazza Amendola permette di recuperare una viabilità ordinata in via Lirone anche in vista dell’apertura della Nuova Galliera, recuperando vitalità per una zona residenziale dove purtroppo si è registrata la chiusura di due punti vendita della grande distribuzione. Siamo convinti che i nuovi spazi daranno un assetto più armonico e raccolto ad un mercato che negli anni è calato a poco più di settanta banchi, oltre ad essere meglio dotati dal punto di vista delle aree di parcheggio circostanti”.

Per quanto riguarda gli operatori commeciali, la riassegnazione dei singoli posteggi si terrà a febbraio 2018, con data e sede oggetto di successiva comunicazione ai diretti interessati, seguendo la graduatoria dei titolari di posteggio, formulata secondo l’anzianità di concessione maturata sul posteggio del mercato di Castel Maggiore, come accertata con determinazione SUAP Commercio del 22 dicembre 2015, n. 15.

Considerato che nella graduatoria vi sono numerose imprese in posizione di parità, per definire le precedenze, è richiesto a tutti gli ambulanti titolari di posteggio nel mercato settimanale di Castel Maggiore di compilare l’unita dichiarazione dell’anzianità dell’azienda - licenza, ovvero quella risalente alla data della prima autorizzazione al commercio dell’attuale titolare del posteggio o del suo dante causa.
Il modello dovrà essere riconsegnato tramite la Polizia Municipale o all’indirizzo di PEC unione@pec.renogallieta.it, entro e non oltre il 19 gennaio 2018.

Per ogni eventuale chiarimento è possibile contattare il SUAPSportello Unico Attività produttive ai numeri 051890731 o 051890722 o inviare e mail: suap@renogalliera.it

Si allegano al presente comunicato la graduatoria e la planimetria della nuova sede del mercato per agevolarne la consultazione.

ultima modifica:  11/01/2018