Incontri d’Europa

Martedì 2 Maggio 2017 ore 20.30
Bar Bocciofila, Via Lirone 46
CANTIAMO E RACCONTIAMO L’EUROPA
Serata di musica europea con la collaborazione di Musicalia e di racconti (sull’Europa dell’est, sul Progetto Meltep e sul viaggio all’ONU) con studenti e insegnanti dell’Istituto Keynes.

Martedì 9 Maggio ore 20.30
Teatro Biagi D'Antona, Via La Pira 54
Festa dell'Europa con KABARETT EUROPA
Sarà una serata dedicata al teatro e in particolare al Cabaret europeo di Karl Valentin, attore di Monaco di Baviera, attivo negli anni ’20-‘30, conosciuto per i suoi sketches paradossali e assurdi. Un gruppo di attori amatoriali provenienti da differenti realtà teatrali ha accettato la sfida di mettersi in gioco insieme per realizzare questo delizioso spettacolo.

Martedì 16 Maggio ore 20.30
Teatro Biagi D'Antona, Via La Pira 54
CIVICS EUROPA
Una serata per ricordare i 60 anni dei Trattati di Roma, cosa hanno significato
per l'Europa e per noi tutti. Intervengono:
Stefano Bonaccini, Presidente della Regione Emilia-Romagna, presidente CCRE e AICCRE

Sandro Gozi, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega alle Politiche Europee
Marco Monesi, Consigliere metropolitano e  presidente AICCRE dell'Emilia-Romagna
Belinda Gottardi, Sindaco di Castel Maggiore e presidente dell'Unione Reno Galliera
Intervistati da Roberto Anselmi, giornalista ANSA

Martedì 23 Maggio ore 20.30
Sala Pasolini, Piazza Amendola 1
Film: "UNA VOLTA NELLA VITA"

Proiezione, in lingua originale con i sottotitoli in italiano, del film della cineasta francese Marie-Castille Mention-Schaar (titolo originale Les Héritiers).
Questa pellicola vede protagonista una classe di liceo della banlieu parigina e coinvolge diversi temi importanti come il multiculturalismo, il ruolo dell’insegnamento e la Shoah

Insieme agli amici di Ingré!
Dal 25 al 28 maggio sarà nostra ospite una delegazione francese di cittadini di Ingré.
Una cinquantina di persone dai 15 anni in su.
È prevista l’accoglienza in famiglia proprio per vivere appieno la conoscenza reciproca: se qualcuno fosse interessato e disponibile a dare ospitalità può prendere contatto con il Comitato gemellaggio.

Non molti forse ricordano che nel 2012 l’Unione europea (l’unione economica e politica di 28 paesi del nostro continente, fondata su trattati liberamente e democraticamente sottoscritti dagli stessi) ha vinto il Premio Nobel per la pace per aver contribuito alla pace, alla riconciliazione, alla democrazia e ai diritti umani in Europa.
L’Unione europea, creata all’indomani della Seconda guerra mondiale aveva l’obiettivo, in origine, di promuovere innanzitutto la cooperazione economica partendo dal principio che il commercio produce un’interdipendenza tra i paesi che riduce i rischi di conflitti. Con i Trattati di Roma, firmati il 25 marzo 1957, Francia, Germania, Italia, Belgio, Paesi Bassi e Lussemburgo hanno gettato le basi dell’Europa che noi tutti conosciamo e soprattutto hanno permesso che vivessimo un lungo periodo di pace, il più lungo di tutta la storia europea. Vorremmo quindi celebrare l’Europa come un grande «progetto di pace», al di là degli aspetti che non vanno, ma che possono essere migliorati, e soprattutto al di à delle banali semplificazioni. Il Comitato di Gemellaggio di Castel Maggiore e l’Amministrazione comunale invitano tutta la cittadinanza agli «Incontri d’Europa», incontri e iniziative durante tutto il mese di maggio per festeggiare l’Europa e accogliere la delegazione francese che verrà a farci visita.
Vi invitiamo caldamente a prendere parte alle iniziative. Vogliono essere momenti di gradevole convivialità e di festa… perché l’Europa siamo anche noi.
Il Comitato di Gemellaggio

Info: