Doc in tour 2017 - Documentari in Emilia-Romagna - Comune di Castel Maggiore

Doc in tour 2017 - Documentari in Emilia-Romagna

L'undicesima edizione approda a Castel Maggiore nei giorni  1, 11 e 18 aprile in tre diverse location

Doc in Tour è una rassegna itinerante il cui fine è distribuire nelle sale cinematografiche opere documentarie di creazione, reportage, inchiesta, indagine storica e riflessione saggistica: tutte definizioni che individuano un linguaggio audiovisivo caratterizzato dall'essere mobile, libero e immediato nel cogliere le trasformazioni sociali e culturali della contemporaneità.
Più nello specifico, la rassegna è "regionale" nel senso che è dedicata alle case di produzione dell’Emilia-Romagna, agli autori residenti in un comune dell’Emilia-Romagna e ai film con tematiche legate all’Emilia-Romagna.

GLI APPUNTAMENTI A CASTEL MAGGIORE

sabato 1 aprile ore 20.45 - Centro Sociale Sandro Pertini Via Lirone, 30

LA VERA STORIA DI GABRIELE TINTI
Regia: Riccardo Marchesini
Gabriele Tinti è nato nel 1932 a Guarda, frazione di Molinella. E’ un giovane che come tanti, ma con una carta vincente: è bellissimo. Nell’immediato dopoguerra lascia la campagna e si avventura a Roma per intraprendere la carriera di attore. In 40 anni di attività ha partecipato a oltre 100 film accanto ai più noti attori italiani diretto da registi importanti di fama internazionale. Ha lavorato in Italia, all’estero, a Hollywood e ha sposato Laura Gemser, bellissima protagonista della serie di film Emanuelle. A 25 anni dalla morte questo documentario raccoglie le testimonianze degli abitanti della sua città natale.

FINCHE' LASSU' C'E' IL SOL
di Elisa Bucchi e Nicola Bogo (Italy, 2016, 25')
Un luogo magico, che sembra uscito direttamente da una fiaba, siamo in un paese vicino a Treviso (Italia). Tutto inizia nel 1969 quando Bruno costruisce un’altalena dietro alla sua locanda, tra gli alberi. Oggi quel luogo è un luna park gratuito a elettricità zero, unico nel suo genere, dove tutte le giostre sono azionabili solo grazie alla forza motrice dei passeggeri, costruito interamente da lui utilizzando materiali reperiti qua e là.. Un ritratto intimo e poetico della vita di Bruno e di un luogo a metà tra il sogno e la realtà.
Presentazione

martedi 11 aprile ore 20.45 - Centro di Lettura “L’Isola del Tesoro”, Via Lame 182/a – Trebbo di Reno

CIRCLE
Regia: Valentina Monti
Durata: 70'
Una favola al contrario che ha per protagonisti un domatore in gabbia e una ballerina a cavallo. Una storia d’amore da cui nasce una saga familiare che attraversa oltre un secolo di storia d’Italia, dove gli amori, le passioni ma anche le incomprensioni e l’odio, convivono sotto lo stesso tendone. Attraverso il materiale unico dell’archivio della famiglia Togni, Circle disegna un racconto circolare come l’arena delle belve e come le stagioni della vita

martedì 18 aprile ore 20.45 - Bar Bocciodromo, via Lirone 46

HO CONOSCIUTO MAGNUS
Regia: Paolo Fiore Angelini
Durata: 75'
Il film Ho conosciuto Magnus, dedicato al celebre fumettista bolognese Roberto Raviola (1939 – 1996), meglio conosciuto con lo pseudonimo di Magnus, si presenta come scandito in tre tappe fondamentali che ripercorrono la carriera di uno dei più grandi autori italiani nel campo del fumetto. Un vero e proprio viaggio nei tre atti della produzione. artistica di Magnus, ma anche in quella che è la sua sfera privata: due dimensioni che all’interno del film, così come nella sua vita, si muovono sorprendentemente di pari passo. Il ritratto di un uomo di grande intelligenza e talento, ma anche il racconto dell’iter creativo di un artista che gradualmente ha vissuto sempre di più nella sua opera e sempre meno nella vita reale, in un percorso straordinario di immaginario e follia.

Risultato (1949 valutazioni)