Fate il vostro gioco! - Comune di Castel Maggiore

archivio notizie - Comune di Castel Maggiore

Fate il vostro gioco!

 
Fate il vostro gioco!
“FATE IL VOSTRO GIOCO” si svolgerà presso la Biblioteca comunale di Castel Maggiore dal 14 gennaio al 25 marzo presso le sale studio/lettura al primo piano della Biblioteca comunale “Natalia Ginzburg” (Via Bondanello) dalle ore 17.00 alle ore 24.00 nelle giornate di:
- sabato 14 gennaio 2017 
- sabato 18 febbraio 2017
- sabato 4 marzo 2017
- sabato 25 marzo 2017
Tutte e tutti conosciamo i grandi classici come Monopoli, Risiko!, Cluedo, ma solo pochi sanno che negli ultimi anni a livello internazionale si è sviluppata un'importante scena di nuovi giochi per adulti, bambini e famiglie: ce ne sono per tutti i gusti, con ambientazioni e meccaniche di ogni genere e possibilità di divertimento sempre varie e stimolanti. Nell'epoca del virtuale e della spersonalizzazione, un modo di stare insieme intergenerazionale basato sulla  condivisione "fisica" di uno spazio, di un oggetto e di un tavolo con persone in carne ed ossa magari incontrate in quel momento; di fronte ai tanti esempi negativi di cosiddetti "giochi" (come le slot e le scommesse) che creano isolamento e alienazione, il recupero di un concetto ludico sano perché fatto necessariamente in società e mettendo alla prova le proprie capacità intellettive e relazionali. 
Perché si invecchia veramente solo quando si smette di giocare... Durante ogni incontro sarà possibile provare gratuitamente tutti i giochi a disposizione, con la presenza di volontarie e volontari in grado di spiegarne il funzionamento ai partecipanti. È previsto che uno degli appuntamenti sia espressamente dedicato alle bambine e ai bambini, con una selezione di titoli ad hoc.
 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (1581 valutazioni)