Referendum 4 dicembre 2016

Referendum 4 dicembre 2016

notizia pubblicata in data : martedì 04 ottobre 2016

Elettori temporaneamente all’estero- Voto per corrispondenza

In occasione della consultazione referendaria del 4 dicembre 2016 gli elettori italiani che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovano temporaneamente all’estero per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione elettorale, nonché i familiari con loro conviventi, potranno partecipare al voto per corrispondenza organizzato dagli uffici consolari italiani (legge 459 del 27 dicembre 2001, quale modificata dalla legge 6 maggio 2015, n. 52).
Tali elettori che intendano partecipare al voto dovranno far pervenire AL COMUNE d’iscrizione nelle liste elettorali ENTRO I DIECI GIORNI SUCCESSIVI alla data (28 settembre 2016) di pubblicazione del Decreto del Presidente della Repubblica di convocazione dei comizi elettorali, con possibilità di revoca entro lo stesso termine ( quindi entro l’8 ottobre 2016), una OPZIONE DI VOTO VALIDA PER UN’UNICA CONSULTAZIONE.
L’opzione può essere inviata per posta, per telefax, per posta elettronica anche non certificata, oppure fatta pervenire a mano al comune anche da persona diversa dall’interessato.

La dichiarazione di opzione, redatta su carta libera e obbligatoriamente corredata di copia di documento d’identità valido dell’elettore, deve in ogni caso contenere l’indirizzo postale estero cui va inviato il plico elettorale, l’indicazione dell’ufficio consolare (Consolato o Ambasciata) competente per territorio e una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti per l’ammissione al voto per corrispondenza (trovarsi per motivi di lavoro, studio o cure  mediche in un Paese estero in cui non si è anagraficamente residenti per un periodo di almeno tre mesi  nel  quale  ricade  la data di svolgimento della consultazione  elettorale; oppure, essere familiare convivente di un cittadino che si trova nelle predette condizioni [comma 1 dell’art. 4-bis della citata L. 459/2001]).
La dichiarazione va resa ai sensi degli articoli 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445

• Modalità di trasmissione:
    Posta elettronica certificata (PEC): comune.castelmaggiore@cert.provincia.bo.it;
    mail:  servizi.demografici@comune.castel-maggiore.bo.it;
    fax: 051 6386730.
    Consegna a mano: Ufficio Relazioni con il Pubblico- Comune di Castel Maggiore – Via Matteotti n. 10
  • Le domande per votare all'estero saranno considerate comunque valide, anche se pervenute al nostro Comune entro il due novembre 2016