notizia pubblicata in data : venerdì 20 maggio 2016

Ciclovia del Navile: pronto il tratto di Castel Maggiore

Con il tratto Corticella-Castello, si completa la Ciclovia del Navile che da Casalecchio porta al centro di Bologna e di lì a Castel Maggiore lungo il canale Navile.
Inaugurazione sabato 21 maggio alle ore 12.00 in località Castello.

Il tratto in territorio di Castel Maggiore sarà intitolato a Walther Vignoli (1937-2013): ingegnere, presidente del Consorzio Cave dal 1983 fino alla pensione, Consigliere comunale dal 1999 al 2004, ha dato a Castel Maggiore un grande contributo di entusiasmo e conoscenza in campo ambientale. Appassionato scopritore e divulgatore di luoghi come la golena del Reno e il lungo-Navile, attivissimo in iniziative come “Incontro al fiume”, è stato tra i fondatori dell’associazione di ciclo-promozione “I Pedalalenta”.
Insieme a docenti ed allievi dell'Istituto Agrario Serpieri e del Liceo scientifico Sabin, fu tra i coordinatori del progetto “Ritroviamoci al Navile”, un progetto che con lungimiranza prevedeva la riapertura della restara in sinistra Navile, da Corticella a Castel Maggiore, completo di opere e accessi per rendere fruibile in sicurezza  l'intero percorso e che nel 2004 è stato raccolto nella fortunata pubblicazione "La CicloVia del Navile", promossa dalla Provincia di Bologna, dei Comuni di Castel Maggiore e Bologna, del consorzio della Chiusa di Casalecchio e del Canale di Reno e del Monte Sole Bike Group.
Particolarmente legato alla frazione di Trebbo di Reno, curò nel 2003 la ristrutturazione delle due barche facenti parte dell'antico ponte del passo del Trebbo, ancora oggi visibili a Trebbo presso la sede della Concave e a Longara, insieme a una accurata documentazione realizzata con Rino Battistini.
Walther Vignoli ha lasciato idee, opere, progetti ancora oggi validi per il recupero e la valorizzazione del nostro patrimonio naturalistico e storico

ultima modifica:  08/05/2017