notizia pubblicata in data : martedì 10 maggio 2016

VERSO L'AUTONOMIA

Torna a Castel Maggiore il ciclo d'incontri VERSO L'AUTONOMIA, dedicato alle famiglie dei ragazzi adolescenti.

• Mercoledì 4 maggio ore 21.00
    Aula Magna della Scuola Media Donini Pelagalli, Castel Maggiore
    AIUTO MAMMA, I COMPITI!
    Di fronte al rischio di insuccesso scolastico, i compiti  diventano un affare di famiglia? Consigli e strategie educative per lo sviluppo dell’autonomia nello studio.
    Relatrici:
    Costanza Casarotto, Renata Galli - Docenti responsabili del progetto “Il Cortile a Scuola”
    Alessandra Ricciardi - Psicologa e psicoterapeuta
    Giulia Tassi - Responsabile Servizi Educativi Alveare Cooperativa Sociale
    Introducono:
    Belinda Gottardi - Sindaco di Castel Maggiore, Presidente dell’Unione Reno Galliera.
    Luca De Paoli - Assessore alle Politiche per l’Infanzia, l’Adolescenza e l’Istruzione
    Margherita Gobbi - Dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo di Castel Maggiore
  • Mercoledì 11 maggio ore 21.00
    Teatro Biagi D'Antona, Via G.La Pira 54, Castel Maggiore
    I NUOVI VOLTI DELLA VIOLENZA
    Bullismo e cyberbullismo: un’analisi dei ruoli coinvolti tra psicologia, diritto, prevenzione e repressione dei reati. Intervengono le ragazze e i ragazzi della III G della Scuola Donini Pelagalli con il resoconto di un’interessante esperienza di peer education.
    Relatori:
    Federica Benedetti e Cristina Sciacca, Psicologhe e psicoterapeute, Associazione
    M.ED.I.AZIONI;
    Annamaria Barrea e Daniela Cremonini, Avvocati, Associazione M.ED.I.AZIONI;
    Magg. Walter Calvi - Comandante Compagnia Carabinieri Borgo Panigale;
    Belinda Gottardi - Sindaco di Castel Maggiore, Presidente dell’Unione Reno Galliera.
    Interviene: la III G della Scuola “Donini Pelagalli”: il resoconto di un’esperienza di peer education
  • Lunedì 16 maggio ore 21.00
    Aula Magna della Scuola Media Donini Pelagalli, Castel Maggiore
    PICCOLE DONNE E PICCOLI UOMINI: EDUCARE ALLE DIFFERENZE
    Una riflessione sul ruolo della Scuola e della Famiglia nel contrasto agli stereotipi di genere e nella prevenzione della violenza e della discriminazione.
    Relatrici:
    Anna Maria Grassilli, Psicologa, responsabile Spazio Giovani Consultorio di Castel Maggiore;
    Isabella Croce, Psicologa, Associazione Qu.O.Re; Graziana Lovecchio, Psicologa

www.renogalliera.it