Open      
motore di ricerca

A Teatro nella Reno Galliera

dettaglio della notizia

Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

A Teatro nella Reno Galliera

notizia pubblicata in data : mercoledì 02 marzo 2016

A Teatro nella Reno Galliera

Uscite di Sicurezza: quattro Comuni della Reno Galliera coinvolti in un’operazione culturale che difende il significato profondo della creazione di contenuti e di idee rappresentato dall’esperienza del palcoscenico. 24 appuntamenti da Ottobre ad Aprile.

  • Venerdì 11 marzo 2016, ore 21.15
    Teatro "Biagi D'Antona" - Via G. La Pira, 54
    Centrale Fies e Operaestate Festival Veneto presentano
    LA SEMPLICITÀ INGANNATA
    di e con Marta Cuscunà
    Nel Cinquecento avere una figlia femmina equivaleva a una perdita economica. Certamente una figlia bella e sana era economicamente vantaggiosa perché poteva essere accasata con una dote modesta, mentre una figlia con qualche difetto fisico prevedeva esborsi assai più salati. In tempi di crisi economica, il mercato matrimoniale subì un crollo generalizzato e alla continua inflazione delle doti si pose rimedio con la monacazione forzata.
    Le monache del Santa Chiara di Udine attuarono una forma di Resistenza davvero unica nel suo genere: trasformarono il convento udinese in uno spazio di contestazione, di libertà di pensiero, di dissacrazione dei dogmi religiosi e della cultura maschile con un fervore culturale impensabile per l’universo femminile dell’epoca creando un’alternativa sorprendente per una società in cui le donne erano escluse da ogni aspetto politico, economico e sociale della vita.
    La semplicità ingannata racconta da quali semi è nata la rivendicazione delle donne nel Cinquecento, nel tentativo di ridare slancio a una rivoluzione di cui non sentiamo più il bisogno, e forse non per un caso fortuito, ma per una precisa strategia che ci schiaccia ancora sotto lo strapotere maschile. Seconda tappa del progetto sulle Resistenze femminili in Italia, è liberamente ispirato alle opere letterarie di Arcangela Tarabotti e alla vicenda delle Clarisse di Udine.

Il cartellone completo è disponibile presso la biblioteca e l’Urp, oppure sul sito web dell’Unione Reno Galliera.

ultima modifica:  08/05/2017
Risultato
  • 3
(383 valutazioni)