Open      
motore di ricerca

A Teatro nella Reno Galliera

dettaglio della notizia

Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

A Teatro nella Reno Galliera

notizia pubblicata in data : sabato 20 febbraio 2016

A Teatro nella Reno Galliera

Uscite di Sicurezza: quattro Comuni della Reno Galliera coinvolti in un’operazione culturale che difende il significato profondo della creazione di contenuti e di idee rappresentato dall’esperienza del palcoscenico. 24 appuntamenti da Ottobre ad Aprile.

  • Venerdì 26 febbraio 2016, ore 21.15
    Teatro "Biagi D'Antona" - Via G. La Pira, 54
    Tra un atto e l'altro presenta
    IN ETÀ DI GUERRA
    con Maurizio Cardillo e Maddalena Pasini. Regia di Paolo Billi
    Drammaturgia Paolo Billi, Luca Alessandrini e Veronica Ceruti
    Movimenti coreografici Elvio Pereira De Assunçao
    Video di scena a cura di Daniele Campagnoli e Filippo Pierpaolo Marino

    Lo spettacolo rielabora e trasforma in opera originale citazioni letterarie e materiali iconografici i più diversi. L’azione scenica ha per protagonisti gli attori del “Kabarett Baciccia”: il primattore gioca la parte di un disilluso professore di storia tutto perso a rammentare quel che scrissero Remarque, Hemingway, Freud, Papini sulla Grande Guerra, e la giovane attrice che presenta le avventure del “piccolo alpino” di Salvator Gotta, romanzo per ragazzi che ebbe grande fortuna durante il ventennio fascista e non solo. Nel 2015 vi è stato un significativo doppio anniversario, il settantesimo della Liberazione e il Centenario dell’inizio della Grande Guerra: è l’occasione per interrogarsi su trent’anni di guerra civile europea, di avanguardie e di ritorni, continuando e sviluppando il senso del lavoro intrapreso nella prima annualità del progetto Voci, ossia fare memoria rifuggendo le retoriche celebrative, che ossificano o banalizzano la memoria.

    Un progetto di: Teatro del Pratello, Istituto per la Storia e le Memorie del ‘900 Parri Emilia-Romagna, Università Primo Levi, MAMbo - Museo d’Arte Moderna di Bologna - Istituzione Bologna Musei, Accademia di Belle Arti di Bologna

Il cartellone completo è disponibile presso la biblioteca e l’Urp, oppure sul sito web dell’Unione Reno Galliera.

ultima modifica:  08/05/2017
Risultato
  • 3
(115 valutazioni)