notizia pubblicata in data : giovedì 11 febbraio 2016

Porta a porta

La legge Regionale sul tema dei rifiuti stabilisce gli obiettivi a cui i Comuni devono tendere per produrre meno rifiuti, per differenziare e riciclare di più e conseguentemente consegnare alle generazioni future un territorio più pulito, sano e stabile economicamente.

Occorre collaborare tutti per arrivare al 2020 con:

• LA RACCOLTA DIFFERENZIATA al 73%;
  • IL RICICLAGGIO di almeno il 70% della materia (carta, metalli, plastica, legno, vetro ed organico).
  • LA RIDUZIONE del rifiuto urbano annuo non inviato a riciclaggio a una quantità inferiore a 150 kg per abitante.
  • LA RIDUZIONE della produzione procapite dei rifiuti urbani dal 20% al 25%  rispetto alla produzione 2011

Per raggiungere questi obiettivi e per migliorare la qualità del materiale raccolto l’Amministrazione Comunale, insieme a Geovest, intende proseguire il percorso, già avviato dal 2005 nelle zone industriali, nel 2010 nell’area extraurbana e nel 2011 nel centro abitato con carta e imballaggi in plastica. Il percorso è poi proseguito nel 2013 con l’inserimento della raccolta dell’organico di prossimità e a domicilio del verde leggero. Sono stati raggiunti i primi importanti risultati ma c’è ancora molto da lavorare per raggiungere, entro il 2020, gli obiettivi imposti dalla legge.

Per questo si è ritenuto di istituire in tutti i centri abitati, del territorio Comunale di Castel Maggiore, un nuovo servizio di ritiro a domicilio di rifiuto indifferenziato con modalità analoghe al servizio porta a porta già presente per carta, imballaggi in plastica e verde leggero.

Le modalità organizzative del servizio che decorrerà dal 31 marzo 2016 saranno comunicate in modo chiaro a tutti gli utenti attraverso il passaggio nelle abitazioni durante il mese di febbraio, anche allo scopo di raccogliere osservazioni e/o richieste, di incaricati appositamente formati da Geovest (riconoscibili dal tesserino), i cui nominativi sono stati comunicati alla Polizia Municipale, Carabinieri e Ufficio Ambiente comunale.

• Per maggiori informazioni è comunque possibile contattare il numero verde di Geovest 800.276650 o scrivere a info@geovest.it.
ultima modifica:  11/02/2016