Polvere e farina

Polvere e farina

notizia pubblicata in data : martedì 24 novembre 2015

Il 27 Novembre Giorgio Comaschi per CondiMenti ci conduce in un viaggio nell’archivio comunale di Castel Maggiore

Venerdì 27 novembre 2015, ore 18.00
Castel Maggiore - Sala Tirreno, Hotel Nettuno - via M. Serenari 13
Intervengono:

• Belinda Gottardi Sindaco di Castel Maggiore
  • Roberto Zanella - Vice segretario responsabile settore “Affari generali e servizi istituzionali” del Comune di Castel Maggiore
  • Allegra Paci Responsabile settore archivi per Ebla So. Coop. e coordinatrice dell’osservatorio sulla professione dell’Associazione Nazionale degli Archivisti italiani – ANAI.
  • Con la partecipazione di Giorgio Comaschi

L’occasione nasce dal desiderio dell’Amministrazione di Castel Maggiore di presentare i risultati del lavoro “Castel Maggiore e il suo archivio: un intervento completo tra messa in sicurezza, informatizzazione, aggiornamento degli strumenti in uso, riordino e valorizzazione”.
I registri e i documenti d’archivio rimandano a un tempo passato, ma che ci ripropone comuni domande sulla vita e sul peso delle nostre azioni.
Per questo abbiamo pensato a un viaggio a ritroso nel tempo, tra i corridoi del nuovo archivio e in compagnia di una guida d’eccezione: l’attore, lettore e “scopritore di storie” Giorgio Comaschi. Storie di lontani abitanti di Castel Maggiore, spesso senza un finale perfetto ma che diverranno avventure grazie a chi le saprà raccontare e a chi le saprà ascoltare.

Alle 19.00 la serata proseguirà alternando la visita-spettacolo al nuovo archivio con Giorgio Comaschi alla lezione laboratorio, tra il serio e il faceto, di una sfoglina DOC sulla cucina emiliana.
Ci ritroveremo tutti insieme infine al Ristorante Catherine (adiacente l’Archivio Comunale) dove potremo gustare una cena dedicata alla tradizione emiliana a cura dello chef Giuseppe Boccuzzi:

Flute con Prosecco di Benvenuto
Assaggino di Crescentine ed affettati vari
Passatelli Asciutti Tartufati
Arrosto di Lonza Farcita