notizia pubblicata in data : domenica 15 novembre 2015

I diritti dell’Infanzia in un libro di filastrocche

Sabato 21 Novembre, in occasione della Giornata Internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, CondiMenti torna a Castel Maggiore con il progetto culturale e didattico “Alfazeto”, incentrato intorno al libro omonimo scritto da Federico Pesci e pubblicato a sostegno del Progetto Unicef “Vogliamo Zero”.

Si tratta di un libro di ventuno filastrocche, una per ogni lettera dell’alfabeto, illustrate da Claudio Pesci e aventi per tema oggetti, non più utilizzabili nella loro funzione originaria ma in grado, “trasformandosi”, di essere usati nuovamente e in altra maniera. Il libro è stato pensato anche per progetti e laboratori scolastici per la scuola primaria del secondo ciclo e la scuola secondaria inferiore con particolare attenzione alle scuole del territorio.

Le filastrocche inoltre, per la loro molteplicità di significati, invitano il lettore a un gioco d’interpretazioni e alla ricerca di personali chiavi di lettura. Il libro pertanto è affiancato da una pagina Facebook con la pubblicazione di parti di illustrazioni e dei versi introduttivi di alcune poesie-filastrocche. L’idea è quella di aprire un confronto su ogni singola filastrocca, sui possibili significati delle immagini e dei riferimenti (storici, culturali, letterari, etc.) contenuti nelle poesie e nelle illustrazioni che le accompagnano. Il libro è pubblicato dalla casa editrice Pendragon con il determinante sostegno di ASA Azienda Servizi Ambientali del Gruppo Hera e del Comune di Castel Maggiore.

• Federico Pesci: ALFAZETO - filastrocche in disordine alfabetico
    Sabato 21 Novembre, ore 18.00 - Casa del Volontariato, Via Berlinguer 19

disegni di Claudio Pesci, con il contributo di Giovanni Pesci.
    Info: eventi@renogalliera.it
    tel. 3311081173 - 051-8904825
  • ALFAZETO sarà presentato anche Martedì 24 novembre alle ore 17.00 a Trebbo di Reno, al Centro di lettura “L’isola del tesoro” (via Lame 182/A), con l’intervento dell’autore e del Sindaco Belinda Gottardi.
ultima modifica:  08/05/2017