notizia pubblicata in data : martedì 24 novembre 2015

La Giornata mondiale contro la violenza sulle donne

Il 25 Novembre a Castel Maggiore una iniziativa contro le molestie nel mondo del lavoro: l’Associazione Rose Rosse organizza per la serata del 25 novembre (ore 21.00, Sala Per Paolo Pasolini, Piazza Amendola 1) l’iniziativa “Toglimi le mani di dosso - molestie e violenze sottili nel mondo del lavoro”. Si prende spunto e si presenta il libro “Toglimi le mani di dosso” di Olga Ricci, un libro autobiografico che parla della vita di una giornalista precaria vittima di molestie.

Dopo il saluto del Sindaco Gottardi i relatori saranno:

• Rosa Amorevole - Consigliera di parità della Regione Emilia Romagna
  • Rossella Mariuz - Penalista - avvocata del Gruppo Donne e Giustizia UDI Bologna
  • Claudio Verri - Psicologo psicoterapeuta
  • Stefania Pisani - Filcams CGIL
  • Coordinerà la serata Mara Cinquepalmi, coordinatrice di G.I.U.L.I.A.per l’Emilia-Romagna e componente del Consiglio dell’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia-Romagna.

Il 25 Novembre è stato dedicato dall’ONU alla Giornata Internazionale per eliminazione violenza contro donne. Questa data fu scelta in ricordo del brutale assassinio nel 1960 delle tre sorelle Mirabal, considerate esempio di donne rivoluzionarie per l’impegno con cui tentarono di contrastare il regime del dittatore della Repubblica Dominicana Rafael Leónidas Trujillo (1930-1961).

Michelle Bachelet, Vice Segretario Generale e Direttore Esecutivo di UN Women, l’agenzia che l’ONU ha istituito di recente, presentando le iniziative per la giornata 2015 ha affermato che, sebbene ci siano stati notevoli progressi nelle politiche nazionali volte a ridurre la violenza sulle donne, molto rimane ancora da fare. Più di cento paesi sono privi di una legislazione specifica contro la violenza domestica e più del 70 % delle donne nel mondo sono state vittime nel corso della loro vita di violenza fisica o sessuale da parte di uomini. La violenza, ha aggiunto il Direttore esecutivo, influendo negativamente sui risultati scolastici delle donne, sulle loro capacità di successo lavorativo e sulla loro vita pubblica, allontana progressivamente le società dal conseguimento di dell’obiettivo dell’uguaglianza di genere.

ultima modifica:  08/05/2017