notizia pubblicata in data : martedì 27 ottobre 2015

CICLO DI INCONTRI DI ORIENTAMENTO SCOLASTICO

CASTEL MAGGIORE 3, 10, 17, 24 NOVEMBRE 2015

• MARTEDÌ  3 NOVEMBRE - ORE  18,00
    SALA DEI CENTO (P.ZZA II AGOSTO 1980, 2)
    La scuola che fa per me: quali fattori determinano la scelta più “giusta”? I rischi da evitare, gli errori da non commettere, il ruolo dei genitori, degli insegnanti e degli studenti nella costruzione di un percorso di orientamento efficace
    Maria Panebianco (Gruppo Conform) Psicologa,  esperta di orientamento
    e di progetti provinciali a contrasto della dispersione scolastica
  • MARTEDÌ  10 NOVEMBRE - ORE   18,OO
    SALA DEI CENTO(P.ZZA II AGOSTO 1980, 2)
    Licei, Istituti Tecnici, Istituti Professionali e percorsi triennali a qualifica (IeFP): una panoramica dell’offerta formativa nella Città Metropolitana di Bologna
    Margherita Scherpiani - Servizio CIOP-Informagiovani Unione Reno Galliera
  • MARTEDÌ  17 NOVEMBRE - ORE  18,00
    TEATRO BIAGI-D’ANTONA (VIA LA PIRA, 54)
    Presentazione dei Licei del territorio: caratteristiche e sbocchi
    Con l’intervento di Dirigenti scolastici e docenti
  • MARTEDÌ  24 NOVEMBRE - ORE 18,00
    TEATRO BIAGI-D’ANTONA (VIA LA PIRA, 54)
    Presentazione degli Istituti Tecnici e Professionali del territorio: caratteristiche e sbocchi
    Con l’intervento di Dirigenti scolastici e docenti

INFORMAZIONI: SERVIZIO CIOP UNIONE RENO GALLIERA
c/o Comune di Castel Maggiore, Via Matteotti 10
Tel: 051.63.86.772 - ciop@renogalliera.it

L’iniziativa è inserita nell’ambito degli interventi di orientamento realizzati dal Servizio CIOP per gli studenti della scuola secondaria di primo grado. L'obiettivo è di aiutare le famiglie nella scelta della scuola secondaria di secondo grado, che è la prima delle decisioni importanti con cui si misurano i ragazzi.
Questo percorso offre l’opportunità di acquisire informazioni ed effettuare un approfondimento sulle risorse scolastiche esistenti e sulle caratteristiche del mondo del lavoro.
Ci proponiamo di offrire ai genitori spunti di riflessione e confronto sulla relazione genitori-figli nell’adolescenza e sul ruolo educativo da esercitare in una fase così importante e delicata della vita dei ragazzi.
Nell’ottica di sostenere i genitori, fornendo strumenti per aiutare i ragazzi ad affrontare tale passaggio, questo ciclo di incontri dedica particolare attenzione all'analisi delle variabili in gioco nel processo di scelta del percorso di studi e ad informare sulle opportunità e trasformazioni dei sistemi scolastici e formativi.

ultima modifica:  08/05/2017