Open      
motore di ricerca

TUTTA UN'ALTRA STORIA

dettaglio della notizia

Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

TUTTA UN'ALTRA STORIA

notizia pubblicata in data : mercoledì 15 ottobre 2014

TUTTA UN'ALTRA STORIA

Serata di storia bolognese e di invenzioni ludiche

OLTRE le QUINTE in collaborazione con Associazione Agata Smeralda, nell’ambito delle attività della Consulta Culturale Sabato 1 Novembre presso il Teatro Dehon di Bologna, porta nuovamente in scena temi storici con l’abituale leggerezza.

Tre pièce teatrali tra le quali spicca Lo scherzo di Aldebaran - Copernico e le Osterie di Bologna: il 9 marzo 1497 a Bologna ci fu un’Eclisse speciale: l’Eclisse di Luna della Stella Aldebaran. Oggi noi lo sappiamo perché diversi anni dopo lo scrive un polacco che in quell’anno a ha vissuto a Bologna. E allora? Quel polacco si chiamava Niccolò Copernico e quel raro evento è parte integrante della sua straordinaria avventura di conoscenza. Divulgazione storica, gioco teatrale si fondono in uno spettacolo comico e leggero, adatto a tutte le età, per raccontare una città già allora apprezzata in tutta Europa quale crocevia per lo sviluppo delle Arti e del Sapere.

La vena comica di Oltre le Quinte non si smentisce, mischiando con la solita sana follia musica e personaggi comici sullo sfondo della Bologna del ‘500”. Con un breve interevento dell’esperto di Storia locale: Dott. Roberto Colombari.

Lo spettacolo è completato da “I giorni che mancano - Quei 10 giorni che il mondo non ha vissuto” e da “Una gran fumana - Storie di Streghe ed Inquisizione nella Bologna del ‘500”

  • Sabato 1 Novembre, ore 21.00
    Teatro Dehon, Via Libia 59 di Bologna
    Info biglietti: NATASCIA 347-5862550 maska71@alice.it
ultima modifica:  08/05/2017
Risultato
  • 3
(813 valutazioni)